Tripla 22-32-44 + Cassetta 9v 12-36: come va?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Attualmente sulla mia bici monto una guarnitura tripla 22-32-44 accoppiata ad un pacco pignoni 9v 11-34 e mi trovo abbastanza bene. Tuttavia sono a conoscenza dell'esistenza di cassette 9v 12-36 e ogni tanto mi prende la curiosità di provarne una per vedere come va. Del resto il pignone da 11 lo uso davvero poco mentre quello da 36 ho l'impressione che forse mi agevolerebbe sui tratti più ripidi. A frenarmi è l'esperienza fatta sulla front da 26" dove avevo montato la cassetta 11-34 che ora uso sulla 29" ma l'avevo smontata dopo qualche mese (ritornando alla 11-32) perchè ho trovato il rapporto 22-34 troppo leggero e quando lo impostavo riscontravo una eccessiva perdita di spinta, specie sui fondi smossi. Volevo sapere se qualcuno di voi usa la cassetta 9v 12-36 sulla sua 29er e come ci si trova.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Attualmente sulla mia bici monto una guarnitura tripla 22-32-44 accoppiata ad un pacco pignoni 9v 11-34 e mi trovo abbastanza bene. Tuttavia sono a conoscenza dell'esistenza di cassette 9v 12-36 e ogni tanto mi prende la curiosità di provarne una per vedere come va. Del resto il pignone da 11 lo uso davvero poco mentre quello da 36 ho l'impressione che forse mi agevolerebbe sui tratti più ripidi. A frenarmi è l'esperienza fatta sulla front da 26" dove avevo montato la cassetta 11-34 che ora uso sulla 29" ma l'avevo smontata dopo qualche mese (ritornando alla 11-32) perchè ho trovato il rapporto 22-34 troppo leggero e quando lo impostavo riscontravo una eccessiva perdita di spinta, specie sui fondi smossi. Volevo sapere se qualcuno di voi usa la cassetta 9v 12-36 sulla sua 29er e come ci si trova.

Premetto che ho una 26" ma secondo me con la 29" faresti bene a lasciare il pacco pignoni 11/34 e montare una doppia...togliendo il 44 e il 32 e montare un 36 al posto del 32...non so se mi sono spiegato,ma aspetta consigli da chi la 29" la usa da un po :il-saggi:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho la 29 con la doppia 22-36
e 12-36 a 9 velocita' dietro.
nelle salite lunghe il 36 ti aiuta , sempre che tu non sia un agonista o che fai percorsi XC,
se vai in montagna con la 29 e' utile il 36 dietro.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Premetto che ho una 26" ma secondo me con la 29" faresti bene a lasciare il pacco pignoni 11/34 e montare una doppia...togliendo il 44 e il 32 e montare un 36 al posto del 32...non so se mi sono spiegato,ma aspetta consigli da chi la 29" la usa da un po :il-saggi:

Almeno per adesso vorrei tenere la tripla davanti anche perchè spesso faccio trasferimenti su asfalto abbastanza lunghi con la bici e lì il 44 lo uso tanto. Un domani magari farò un upgrade all'intero gruppo trasmissione passando al 10v dietro e alla doppia davanti ma per ora col 3 x 9 mi trovo benissimo.

io ho la 29 con la doppia 22-36
e 12-36 a 9 velocita' dietro.
nelle salite lunghe il 36 ti aiuta , sempre che tu non sia un agonista o che fai percorsi XC,
se vai in montagna con la 29 e' utile il 36 dietro.

Ho una front 29 e spesso la uso in montagna su itinerari dove non mancano le salite ripide e quindi ho anch'io la sensazione che il 36 una mano in alcune circostanze potrebbe darmela.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sulla mia Inbred ho 32/22 abbinato ad un 12/36 e mi trovo molto bene, soprattutto il 22 si riposa un po di più....ovviamente sui ripidoni scendo sul 22/34, il 36 lo uso prevalentemente per riprendere fiato dove non ci siano gradini o altro da passare.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
la corona da 44 su una 29 la useresti solo nei trasferimenti su asfalto,io ho una doppia 38-24 e mi sembra che basta ed avanza,con 38-11 raggiungo già velocità più che sufficienti su asfalto e strade bianche,col 24-36 vai su per i muri se spingi sui pedali(non è il mio caso,se arrivo a usare 24-36 sono pronto per....scendere e farmela a piedi ).la 29 ha le ruote più grandi rispetto alla 26 ,con un 44 davanti e 11 dietro potresti arrivare a 60 kmh se pedali come un toro,ma a che pro? tieni conto che con 2 corone hai solo vantaggi,perchè hai meno rischi di lasciare la corona grande su un sasso,hai una riduzione di peso,hai una linea catena migliore e hai già tutti i rapporti che ti servono per andare in giro. comunque se cerchi anche con google inserendo come parole chiave > mtb 29 meglio doppia o tripla < trovi un mondo di link.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
la corona da 44 su una 29 la useresti solo nei trasferimenti su asfalto,io ho una doppia 38-24 e mi sembra che basta ed avanza,con 38-11 raggiungo già velocità più che sufficienti su asfalto e strade bianche,col 24-36 vai su per i muri se spingi sui pedali(non è il mio caso,se arrivo a usare 24-36 sono pronto per....scendere e farmela a piedi ).la 29 ha le ruote più grandi rispetto alla 26 ,con un 44 davanti e 11 dietro potresti arrivare a 60 kmh se pedali come un toro,ma a che pro? tieni conto che con 2 corone hai solo vantaggi,perchè hai meno rischi di lasciare la corona grande su un sasso,hai una riduzione di peso,hai una linea catena migliore e hai già tutti i rapporti che ti servono per andare in giro. comunque se cerchi anche con google inserendo come parole chiave > mtb 29 meglio doppia o tripla < trovi un mondo di link.

Per ora non mi va di spendere altri soldi (ho appena cambiato biga) e preferisco restare con la tripla cambiando, casomai, solo il pacco pignoni. Alla doppia ci farò un pensierino se e quando cambierò l'intero gruppo trasmissione montando un 10v dietro. Sulla mia attuale bici ho fatto montare l'intero gruppo trasmissione della vecchia (Deore 3 x 9 con guarnitura XT) e, per dirla tutta, non sento particolarmente il bisogno del 10v. Oltretutto ho notato, comparando le trasmissioni Shimano 9v e 10v montate sulle 29 pollici, che le prime paradossalmente hanno un range di rapporti maggiore perchè i due rapporti estremi delle 9v (22-34 e 44-11) sono rispettivamente più corto e più lungo dei due estremi delle 10v (24-36 e 42-11). Più ci ragiono, più ho la sensazione che il 10v dietro si sposi ottimamente con le guarniture doppie ma con le triple non dia particolari vantaggi rispetto al 9v.

Ciao
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Anch'io ho la tripla, ma quella di quest'anno, Shimano Slx 2013 dove i rapporti sono 42/32/24 e dietro 10v 11/36.
Con il 24*36 sali dappertutto, quindi penso che avendo il 22 davanti ti basti tranquillamente il 34 dietro, il 36 sarebbe troppo leggero.

Dopo è meglio spingere davvero, vai più veloce :mrgreen:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Più ci ragiono, più ho la sensazione che il 10v dietro si sposi ottimamente con le guarniture doppie ma con le triple non dia particolari vantaggi rispetto al 9v.

Flick o flock? ;-) .. sono arrivato pure io alla stessa conclusione .. infatti mi tengo per ora la tripla davanti 42/32/22 e le 9V. dietro 11/34
Se acquistero' un 10V. allora passero' alla doppia davanti.
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,secondo me dipende dalla tua preparazione,ho pedalato con gente a cui bastava il 34 post su pendenze da paura,io per esempio monto su tutte due le mtb il 36, una con una tripla e l'altra con la doppia e non ho mai avuto problemi di essere troppo agile ma le mie gambe.........mi hanno sempre ringraziato:i-want-t:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Con la 29" con il 24x36 un buon terzo dei bikers crolla di fronte a rampe molto ripide >25% (soprattutto se percorse quando le energie sono al lumicino)... allora vi dico che forse
per molti il 22x36 è la soluzione migliore
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Se le rampe sono troppo ripide (oltre il 25%) e sconnesse allora non serve nemmeno il 18*40 (sempre che esista)...si può solo spingere.
Su asfalto il discorso cambio invece.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Io ce l'ho montato sulla mia Karakoram e devo dire che lo uso spesso. Anche perchè finchè si può mi piace salire agile, una volta pedalavo con cadenze più basse e allora forse lo usavo un po' meno... Ma un rapporto di sicurezza, anche se non lo usi, non fa' male averlo...
Comunque a pedalare agile il 22-36 non sei fermo, fai 6-7km/h o sbaglio ( il garmin quando vai piano non è molto preciso mi oscilla tra i 4 e i 9km/h ), sicuramente meglio di spingere.
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
47
Carrara
www.lavolta.biz
io ho comprato la Camber 29Er che montava la tripla col 22 e la cassetta da 9V 11-34.
dopo un paio di mesi ho deciso di cambiarla con 12-36, guadagni un rapporto in agilità e teoricamente ne perdi uno in velocità... ma tra 12 e 11 cambia veramente poco considerando che poi è un rapporto abbastanza raro.
Ogni tanto uso il 22-36 e non ho problemi di "troppa agilità", anzi riesco a non morire su alcuni strappi abbastanza ripidi.
Certo si può sempre scendere e spingere, qualcuno sostiene sia "economicamente" conveniente a livello di velocità... ma io se possibile preferisco andare piano ma non scendere...
Con la doppia sicuramente perdi dei rapporti, molti doppi ma alcuni utili, ma guadagni in leggerezza (io ho uno zaino da 3Kg quindi il problema peso non mi tocca) per il resto sono solo "gusti personali".
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho la sensazione che il dilemma 11-34 o 12-36 sulla 29" sia l'equivalente della diatriba 11-32 o 11-34 sulla 26". Quello su cui mi sento di concordare, nonostante abbia sinora avuto modo di fare pochissime uscite in sella alla 29er, è che il pignone da 11 lo si usa davvero poco in abbinamento alla corona da 44: io, personalmente, l'ho trovato comodo da usare praticamente solo in discesa (su asfalto) mentre in piano preferisco impostare il penultimo pignone più piccolo (quello da 13) e pedalare un po' più agile.

Grazie a tutti per il loro intervento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo