triban 120 grvl guarnitura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
CIao a tutti.
tempo fa ho comprato la grvl 120 da decathlon principalmente per cicloturismo, ma la sto ovviamente usando anche per giri gravel anche se faccio praticamente sempre enduro
nell'ultima uscita ho visto che faccio molta fatica a scalare salite con la trasmissione 38x11/42, e ho solamente fatto un giro gravel senza borse o giorni di pedalate alle spalle.
secondo voi conviene cambiare la corona a una 36 o addirittura 34? non è che mi interessi molto la velocità a cambi bassi se poi tanto non riesco manco a salire. mi son reso conto che probabilmente era meglio prendere la bici da corsa che ha lo stesso telaio e metterci copertoni da gravel, avrei guadagnato un deragliatore anteriore..
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.053
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ovviamente dipende dai giri che fai;
da quanto dici, e a mio parere,
in effetti 38/42 è un po' lunghetto, io sulla gravel ho la doppia 38/26 e il 26 mi salva sempre, però se esco su strada (con un amico in bdc) il 38 è un po' limitante (tenere i 40 orari è dura perchè frullo parecchio).
Ho anche una mtb front da trail, lì monto il 32 e 11/46 e vado ovunque senza patemi.
quindi il 34 + 11/42 sulla gravel ci va di avanzo, tenendo conto che se vuoi viaggiare ci metti le borse e quindi più peso.
col 34/11 ovviamente non avrai velocità di punta esagerate
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
Per giri gravel non mi importa tenere i 40 orari, faccio solo passeggiate su strade bianche
Anche solo facendo giri classici avere il 38 mi porta quasi al limite della mia fatica (viste le salite di Genova), quindi stavo comunque pensando di cambiarla almeno in 36, non so se in 34 per avere la possibilità di portare anche un minimo di borse e riuscire a fare un po' di salita.. Sono quasi convinto del 34, in realtà
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
In teoria potresti ovviare al problema montando una cassetta 10-42 o meglio ancora 9-42:


Devi però verificare se le tue ruote consentono di cambiare il corpetto.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Non ho idea se esistano pacchi pignoni compatibili con i mozzi decathlon, qualcuno ne sa?
Stessa bici e, sinceramente, a me la rapportatura sembra ben scalata. Una doppia sarebbe sicuramente stata più utile ma, visto il livello di prezzo e il buon rapporto Q/P, me la faccio andar bene.

Se vuoi "alleggerire" con rapporti più agili puoi montare un pacco pignoni 11/46.
Non è possibile cambiare la sola corona visto che è tutto un pezzo...potresti mettere un'altra guarnitura con una corona più piccola, i prezzi di quelle a perno quadro, spesso, sono minori delle stesse corone aftermarket.
Il corpetto ruota è compatibile con Shimano HG e il cambio posteriore Microshift "tira" senza problemi il 46 (occhio solo alla lunghezza della catena).

:prost:
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Questa invece? Abbinata ad un 36 scala tutto.. Il cambio ci sta?
Ah ok, non avevo visto che è un 10 velocità. Per fare quello che dici devi cambiare tutta la guarnitura, cassetta e catena. Il buon funzionamento del cambio non è sicuro (6 denti in più non sono pochi), e in più avresti dei salti esagerati tra i rapporti. Il tutto per guadagnare sostanzialmente una marcia in salita:


In più la cassetta Microshift 11-48 pesa come un plinto.
Secondo me non ne vale la pena.
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
stavo pensando ad una soluzione.. se dovessi cercare una doppia quali marche potrei trovare? mi piacerebbe trovare qualcosa come 38/22 in modo da avere tutto il range possibile
 

slk1983

Biker novus
12/6/16
4
0
0
Visita sito
Ciao Yeg,
volevo sapere se e come hai modificato la tua GRVL120?

anche io da neo-possessore trovo che su certe rampe in sterrato il 38/42 sia troppo lungo
non avendo nessuna velleità di velocità ed essendo anche un po' pesantino, ho subito pensato nel mettere una monocorona da 34
se hai fatto, per favore, mi dici come e che pezzi hai acquistato

grazie
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Per giri gravel non mi importa tenere i 40 orari, faccio solo passeggiate su strade bianche
Anche solo facendo giri classici avere il 38 mi porta quasi al limite della mia fatica (viste le salite di Genova), quindi stavo comunque pensando di cambiarla almeno in 36, non so se in 34 per avere la possibilità di portare anche un minimo di borse e riuscire a fare un po' di salita.. Sono quasi convinto del 34, in realtà
Io la gravel a Genova l'ho usata poco di solito uso un emtb fazua quelle poche volte che sono uscito con la gravel sulla salita del peraltro quella che sale verso il percorso ginnico vecchio ho faticato parecchio pur avemdo la doppia 46-30 con 11-34 al posteriorie ma in emtb con il fazua anche spento e con la corona 34 -e il 50 dietro la faccio senza problemi .penso che con la GRAVEL si possa fare senza problemi anche con il 36 ma dipende dalla gamba rapporti piu corti ti salvano in certe situazioni soprattutto off-road ma su asfalto li trovo controproducenti
 

Classifica mensile dislivello positivo