FORRA TORRENTE ARIONE - GUARDADOCIO
Mercoledì 14 Marzo 2018 - (26 km - 930 m)
Pomeriggio fantastico dopo qualche giorno non proprio estasiante dal punto di vista meteo...questa volta l'idea di uscire parte dal collega biker
@Oscar81 che liberatosi all'ultimo vorrebbe scendere per la sua prima volta dal mitico sentiero del Guardadocio in qualche breve tratto esposto e da percorrere con la dovuta attenzione.
Benissimo mi son detto, è l'occasione giusta per imboccare il sentiero da un'altra via non ancora tracciata su Open Street Map e inserire così in mappa un altro nuovo percorso.
Partiamo da Mattarello verso le 13.45. Ad Aldeno, dopo un buon caffè al Caffè Centrale, imbocchiamo nella parte alta del paese il bellissimo percorso sopra la Forra del torrente Arione.
Dopo un primo tratto con alcuni tornanti dalla pendenza sostenuta su fondo selciato...
(foto di @Oscar81)
...percorriamo il segmento più caratteristico lungo le pareti verticali a strapiombo sul torrente.
L'ormai consolidata via segue quindi la vecchia viabilità su bitume per l'abitato di Cimone.
Dopo una breve digressione ai Cimoneri ritorniamo sulla S.P. 25 per Garniga Terme...in località Zobbio seguiamo la stradina secondaria e con bel percorso guadagniamo il dosso della bella chiesa di Sant'Osvaldo.
Dopo una rapida sosta ristoratrice riprendiamo la pedalata scendendo nel vallone della Roggia di Bondone.
E' ora di andare a rilevare il sentiero che sale verso Garniga Vecchia...corre poco sotto la provinciale per il Monte Bondone...alcuni tratti sono al limite della pedalabilità, sia per la pendenza che per il fondo smosso...bisogna avere un'ottima gamba per non scendere mai dalla sella...in fin dei conti però risulta quasi completamente ciclabile.
Guadagnate le Case di Sotto del piccolo agglomerato di Garniga Vecchia andiamo a confluire sul bel sentiero del Guardadocio, antica via di collegamento dalla valle con scorci e panorami di rara intensità.
Attenzione ad alcuni tratti esposti da affrontare eventualmente con bici a spinta.
(foto di @Oscar81)
L'antica mulattiera scende dapprima con alcuni tornanti esposti e poi con tratti ripidi su pietraie fisse abbastanza sconnesse...molto bella e tecnica anche la parte finale sopra l'abitato di Romagnano dove termina il sentiero.
26 km e 930 m di dislivello i dati del bel giretto pomeridiano.
Relive: https://www.relive.cc/view/1453566259