News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
divieto alle MTB... e se ci vado con un altro tipo di bici che succede??
I divieti sono alle biciclette (più correttamente, ai "velocipedi") così come definite nel Codice della Strada. Codice della strada che non fa differenza tra "tipi di bici", esiste la bici, il ciclomotore, il motociclo, etc.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Provo a fare una proposta : in alcune zone o su taluni percorsi invece di vietare indiscriminatamente l'accesso a tutti i ciclisti si potrebbe conseguire una specie di patentino , previo piccolo esame pratico o briefing condotto magari da guide autorizzate
Non e' una patente, tra l'altro prevedibilmente onerosa, che concede il dono del buon senso. Diversamente non vedremo teste di ca**o alla guida di veicoli a motore. Non solo. Basta dare a un italiano un carrello al supermercato per veder ostentare arroganza e prevaricazione.
...Il ciclista non ha rispetto del pedone ( che magari passeggia con le cuffie , il cane libero , e 2 bambini distratti ), la donna sul cavallo impreca contro il ciclista perchè il suo cavallo si spaventa ( e lei non sa gestirlo )...
molto spiacevole di sicuro, ma chiediamoci il perche'. integralismi ecologici a parte , alla fine il vero problema e' l'egoismo diffuso secondo il quale IO (ciclista,escursionista, motociclista) non devo avere limiti e gli altri devono sopportare
Esperienza in Alpe di Siusi con guida mtb locale fornita dall ' hotel , nei pressi di un laghetto molto frequentato una deviazione su sentiero pedonale e conseguente minaccia di denuncia da parte di alcuni passanti. i gruppi numerosi a volte si comportano come gli Hell' s Angels
Tutti contro tutti. Chi oggi e' un pedone si inca**a con i ciclisti e viceversa.
Su alcuni percorsi nel mio piemonte si applica l'Apartheid, tra motoristi e non, secondo giorni settimanali. Scelgo quindi di percorrere l'Assietta in bici nei giorni vietati ai motori mentre negli altri i motoristi possono sgasare senza "ciclisti del ca**o" sotto le ruote. Credo che separare opposte fazioni sia la migliore soluzione possibile. Tutti contenti? Potrebbe un simile approccio mettere d'accordo pedoni e ciclisti? Magari con percorsi a giorni alterni, ovvero qui posso andare oggi o dopodomani, ma posso andare domani dove mi e' precluso oggi.
Come ho letto in un post, sarei furioso se non potessi circolare nel bosco dietro casa dove mi diverto da anni. Se poi i divieti sono frutto di "questioni politiche" mi inca**o anche di piu! Poi, si sa, i divieti sono fatti per non essere osservati e gli incidenti rimangono ma pazienza, almeno si fa cassa con quache multa.

Questo topic riguarda il Trentino. Una regione, unitamente all'Alto Adige, vista da molti come "diversamente italiana" e certamente meritevole di una visita o soggiorno. Ricca anche a mie spese di contribuente indiretto.
Dolomiti qua, UNESCO la', ci va il mondo intero e forse e' il caso che per una volta ne approfitti anch'io (gia' che pago indirettamente...).
A parte innumerevoli visite a Riva del Garda per lavoro (e niente altro), non sono pratico del resto. Sto definendo una vacanza di 20 giorni ad agosto con mia moglie a Riva, val Gardena e val di Fassa. Scopo MTB e vie ferrate. Passino le ferrate, ad esempio quella dell'Amicizia - Cima SAT, ma l'idea di trovare cartelli di divieto alle MTB non mi esalta cosi' come mi indispone l'idea di ricevere insulti sul percorso HERO Suedtirol Dolomites.
Al momento stiamo valutando varie offerte di hotels ricevute ma sono sempre in tempo a dirigermi altrove. Magari di nuovo nello splendido Salzkammergut austriaco dove siamo stati due anni fa.
Cari amici trentini o "tamocchi" (senza offesa), ci volete o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nel parco dei Gessi Bolognesi è successo, come racconta EMD9, multa e sequestro amministrativo. Magari capita una volta su mille, tutto sta a non essere quell'uno.
Però sarai d'accordo che costa meno una multa ogni due secoli che non dover girare per forza in zone con impianti di risalita.
Tutto questo senza considerare la tristezza di non poter girare in certi posti.

Al momento il rischio è assolutamente accettabile almeno per me.
Io ho rispetto sacro per la proprietà privata correttamente indicata e delimitata/recintata, oltre che per la pulizia e per chi cammina.
Di tutto il resto non mi interesso, vado dove mi sento di andare.
Fin'ora nessuno mi ha mai detto nulla!
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.428
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Nel parco dei Gessi Bolognesi è successo, come racconta EMD9, multa e sequestro amministrativo. Magari capita una volta su mille, tutto sta a non essere quell'uno.
E quando capita di essere quell'uno non venire sul forum a lanciare anatemi o piagnucolare.
Anche se, imho, il non rispetto delle regole da parte di pochi va a discapito di tutta la categoria, fomentando il fastidio e desiderio di rivalsa della controparte che, da quanto leggo, essendo ben organizzata e "istituzionalizzata" farà pressione per un inasprimento delle regole.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey and sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E quando capita di essere quell'uno non venire sul forum a lanciare anatemi o piagnucolare.
Anche se, imho, il non rispetto delle regole da parte di pochi va a discapito di tutta la categoria, fomentando il fastidio e desiderio di rivalsa della controparte che, da quanto leggo, essendo ben organizzata e "istituzionalizzata" farà pressione per un inasprimento delle regole.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Più di vietare cosa possono fare? Mettere alla ghigliottina i ciclisti trasgressori?
Le regole di cui parli non le rispettano in tanti, tutti quelli che se ne fregano o addirittura ignorano l'esistenza dei divieti non scrivono sul forum oppure preferiscono non ammetterlo.
D'altronde secondo me le regole stupide è giusto ignorarle.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però sarai d'accordo che costa meno una multa ogni due secoli che non dover girare per forza in zone con impianti di risalita.
Tutto questo senza considerare la tristezza di non poter girare in certi posti.

Al momento il rischio è assolutamente accettabile almeno per me.
Io ho rispetto sacro per la proprietà privata correttamente indicata e delimitata/recintata, oltre che per la pulizia e per chi cammina.
Di tutto il resto non mi interesso, vado dove mi sento di andare.
Fin'ora nessuno mi ha mai detto nulla!

Io una cosa che non è consentita non la faccio, perlomeno non deliberatamente. Come ho già scritto, io vado in bici per divertimento e non per discutere, ma se proprio devo farlo voglio poterlo fare da una posizione inattaccabile.
Per cui per me il rischio complessivo (non solo della multa) è inaccettabile.
Nel caso specifico poi meno che mai, se devo fare 500 km li faccio verso luoghi più accoglienti su cui riversare i miei pochi euro, dopo tutto la montagna non è solo in Trentino. Comprendo che per chi è del luogo la cosa è molto differente.

Più di vietare cosa possono fare? Mettere alla ghigliottina i ciclisti trasgressori?
Magari inserire la confisca al posto del sequestro amministrativo. O una multa dai 1000 euro in su.
E' tutta questione di volontà: se si vuole si fa tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io una cosa che non è consentita non la faccio, perlomeno non deliberatamente. Come ho già scritto, io vado in bici per divertimento e non per discutere, ma se proprio devo farlo voglio poterlo fare da una posizione inattaccabile.
Per cui per me il rischio complessivo (non solo della multa) è inaccettabile.
Nel caso specifico poi meno che mai, se devo fare 500 km li faccio verso luoghi più accoglienti su cui riversare i miei pochi euro, dopo tutto la montagna non è solo in Trentino. Comprendo che per chi è del luogo la cosa è molto differente.


Magari inserire la confisca al posto del sequestro amministrativo. O una multa dai 1000 euro in su.
E' tutta questione di volontà: se si vuole si fa tutto.
Hai ragione, la mente umana può arrivare a follie di quel tipo, il tutto per delle biciclette.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' solo questione di tempo,quando la pratica si sarà diffusa in ogni dove in Italia...ci saranno divieti in tutta Italia,per ora alcune zone si salvano,ma non diamo scontato lo siano per sempre...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione, la mente umana può arrivare a follie di quel tipo, il tutto per delle biciclette.
O magari perchè a farsi prendere per il culo non ci sta nessuno.
C'è una zona di parco in centro italia in cui probabilmente il divieto alle bici è dovuto proprio a questo. E siccome lì i forestali girano, tutti a casa.
Poi lo ripeto, per chi deve andarci apposta è facile rinunciare, basta impostare un' altra destinazione sul navigatore. Fossi nato o vivessi a Trento o Rovereto probabilmente la penserei in modo differente, o magari potrei perfino essere un sattino :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
O magari perchè a farsi prendere per il culo non ci sta nessuno.
C'è una zona di parco in centro italia in cui probabilmente il divieto alle bici è dovuto proprio a questo. E siccome lì i forestali girano, tutti a casa.
Poi lo ripeto, per chi deve andarci apposta è facile rinunciare, basta impostare un' altra destinazione sul navigatore. Fossi nato o vivessi a Trento o Rovereto probabilmente la penserei in modo differente, o magari potrei perfino essere un sattino :-)
Anche io mi sento preso per il culo dai divieti insulsi, basta guardarla anche da altri punti di vista.
La condizione iniziale era che si poteva circolare, sono stati loro a modificare questa condizioni e quindi a prendere per il culo.
E ripeto, senza avere i mezzi per farli rispettare i divieti.

Comunque ho capito il tuo punto di vista, lo rispetto. Solo che la penso diversamente tutto qui.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non condivido dei divieti così ideologici e così poco razionali.
Ma non condivido neppure certi toni e certe affermazioni.
In un paese civile le regole si rispettano e nel frattempo si lotta perchè cambino.
In un paese civile, appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and kilolo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non condivido dei divieti così ideologici e così poco razionali.
Ma non condivido neppure certi toni e certe affermazioni.
In un paese civile le regole si rispettano e nel frattempo si lotta perchè cambino.
In un paese civile, appunto.
Per essere un paese civile le regole devono essere giuste, o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per essere un paese civile le regole devono essere giuste, o no?
No.
Per essere civile le regole devono essere legittime. Emesse da chi le può emettere, con le procedure previste dalla legge ed eventualmente confermate nelle opportune sedi giudiziarie.
Come legittimi devono essere i comportamenti per combattere le regole che si ritengono ingiuste.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Beppe Amari

Biker novus
22/2/18
11
6
0
73
Crema - CR
Visita sito
Bike
Bianchi CAAL 8400 Marathon Alu XT Disc; FELT QX80-EQ (trekking)
Sottoscrivo quello che dice Sembola. Se non si è d'accordo con un divieto ci si organizza e si combatte con tutti i mezzi leciti consentiti . Infischiarsene in modo individualistico è il modo peggiore per affrontare il problema.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
molti messaggi (per fortuna) sembrano scritti da chi non ha mai subito limitazioni personali.
essendo anche motocista vi posso garantire che le passioni profonde non finiscono per legge. qualora doveste essere osteggiati da una legge cercherete un modo per continuare a fare cio' che vi soddisfa fisicamente e mentalmente, qualsiasi partito votiate ed in qualsiasi modo vediate il mondo. non sara' la possibilita' di una multa a farvi rinunciare sempre e comunque.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Anni fa andai a Seefeld in Tyrol splendida località in Austria. Avrete fatto anche voi quelle bellissime piste ciclabili che vanno anche in salita. Io mi sono avventurato più volte sui sentieri segnalati ma non ho incontrato mai nessuno a rimproverarmi. Altresì molti stranieri preferiscono venire da noi poiché nonostante i divieti latitano i controlli. Per fare un esempio adesso con il successo delle elettriche tutti i crucchi le adoperano , a nolo o la propria , dappertutto con le conseguenze che immaginiamo poiché quando arriva la massa arrivano anche gli imbecilli.
 
  • Mi piace
Reactions: Devid76

Classifica mensile dislivello positivo