trekmap italia v4

bicio1978

Biker novus
3/5/13
13
1
0
Visita sito
Buongiorno, all'interno del forum c'è qualcuno che possiede le trekmapitalia v4? dato che sono indeciso sull'acquisto avrei bisogno di vederne un esempio per capire se effettivamente sono meglio delle openmtb o meno.. se veramente derivano, almeno per la mia regione, dalle ctr dovrebbero essere molto curate e precise ma questo non lo posso sapere se non le vedo di persona, per questo, se qualcuno le possiede e se è gentile avevo pensato di dare le coordinate di un punto a me noto per poter avere una immagine della carta al massimo ingrandimento di quel posto e confrontarlo con la openmtb e con la ctr..
Grazie
 

snekenvai

Biker popularis
11/1/16
79
0
0
Visita sito
Vai di open, son free salvo qualche donazione spontanea, son alla portata di tutti, e con i soldi risparmiati vai a mangiare una cena dove vuoi in compagnia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

bicio1978

Biker novus
3/5/13
13
1
0
Visita sito
Dato che io ci lavoro con le carte tecniche preferirei avere un confronto diretto.. per esempio per letrek map qual'è l'equidistanza delle curve di livello? sono presenti le scarpate (come nelle ctr e non nella maggior parte delle openmtb...)? ecc ecc
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....io ci ho già trovato errori. ..sentieri che sono strade. ...rifugi spostati di un bel po. ...comunque metti il waypoint.....e stasera ti metto una immagine

inviato dal cellofono
 

bicio1978

Biker novus
3/5/13
13
1
0
Visita sito
Beh di errori ce ne sono ovunque, anche nelle ctr ufficiali, che sono il termine massimo di paragone prima del rilievo topografico ad hoc si trovano errori.. pensa che una volta leggendo la carta mi dovevo trovare di fronte ad un profondo burrone e mi sono trovato una alta parete... comunque il punto ha coordinate N 43° 58.858' E 12° 08.433' e ti dovresti trovare un paese di nome Ciola..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Dato che io ci lavoro con le carte tecniche preferirei avere un confronto diretto.. per esempio per letrek map qual'è l'equidistanza delle curve di livello? sono presenti le scarpate (come nelle ctr e non nella maggior parte delle openmtb...)? ecc ecc

bè se ci lavori allora prendile (intanto le scarichi come strumento di lavoro)
le studi per bene e ci fai una relazione:il-saggi:
 

bicio1978

Biker novus
3/5/13
13
1
0
Visita sito
Grazie Victor, posso approfittare chiedendoti una zummata, se si può fare, su Ciola? l'equidistanza delle curve di livello rimane invariata zummando?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Victor, posso approfittare chiedendoti una zummata, se si può fare, su Ciola? l'equidistanza delle curve di livello rimane invariata zummando?
...le isoipse in ogni caso sono ogni 20m

attachment.php


....contro osm

attachment.php


...col vantaggio che le osm le puoi aggiornare pure te

http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    152,4 KB · Visite: 94
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    162,4 KB · Visite: 92

bicio1978

Biker novus
3/5/13
13
1
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per le immagini..cavoli.. bel dilemma.. in effetti ci sono differenze anche se non troppo eclatanti, l'equidistanza delle curve di livello è un po abbondante in entrambe, soprattutto pensando che quella delle ctr è 5 m, probabilmente sarebbe troppo fitta per un gps, anche se forse con un po di buona volontà (da parte di garmin)si poteva avere di più, inoltre nella trekmap sono segnate alcune scarpate, ma la maggior parte manca, sono segnati la maggior parte dei sentieri e strade e tutti i corsi d'acqua, anche se mancano alcune particolari.. mah.. mi sento proprio perplesso..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Innanzitutto grazie per le immagini..cavoli.. bel dilemma.. in effetti ci sono differenze anche se non troppo eclatanti, l'equidistanza delle curve di livello è un po abbondante in entrambe, soprattutto pensando che quella delle ctr è 5 m, probabilmente sarebbe troppo fitta per un gps, anche se forse con un po di buona volontà (da parte di garmin)si poteva avere di più, inoltre nella trekmap sono segnate alcune scarpate, ma la maggior parte manca, sono segnati la maggior parte dei sentieri e strade e tutti i corsi d'acqua, anche se mancano alcune particolari.. mah.. mi sento proprio perplesso..
...ti ripeto...le osm le puoi aggiornare anche te..e nel mio caso ho gli aggiornamenti ogni 12 ore volendo...mentre usando le openmtbmap ogni settimana...se ti metti di buona lena in un paio di mesi potresti aver mappato anche i sassi...le puoi installare sul pc in basecamp comunque e valutare come sono...parlo delle mappe ricavate dai dati osm
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...@bicio1978
...ti pongo un esempio qua da noi in centro a trento

attachment.php


..ed ora le garmin

attachment.php


..sappi che queste osm sono mie come sviluppo...e molto probailmente sulle openmtbmap i cestini per i rifiuti...i vari alberi ...le panchine non ce li trovi in quanto osm può contenere una valangata di dati....che poi stà a chi sviluppa la mappa per garmin decidere se implementarli in mappa o no...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    396 KB · Visite: 100
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    113,6 KB · Visite: 98

bicio1978

Biker novus
3/5/13
13
1
0
Visita sito
So che sono aggiornabili, il problema è che da una parte non ho tanto tempo per aggiornarle e poi mi capita spesso di capitare in posti, anche lontani, dove magari sto per un giorno poi non ci torno più..e li il discorso di aggiornarle personalmente decade..ci devo ragionare un po.. adesso sicuramente devo prendere un nuovo gps.. ti avevo parlato in privato della precisione dell'etrex.. da una parte credo che abbia problemi, azzerando i dati di viaggio ormai capita quasi sempre che dia valori sballati,dopo poche centinaia di metri da 10-15km, da una velocità media altissima per me che vado a piedi e insensata (magari da v max 9 km/h che può essere coerente e una media di 40 km/h) inoltre il cane me l'ha morsato e lo schermo ha tre bei buchi.. vedo se prendere solo il gps o fare la mattata..
 

vannig

Biker novus
30/5/14
33
2
0
Visita sito
Esatto, gli errori sono presenti ovunque. A maggior ragione nelle Garmin.
Garmin fa hardware e software, che è il core business.
Fare cartografia di qualità, e tu che sei un esperto lo sai, è tutto un altro paio di maniche.
E, a giudicare dai risultati, non è pane per i loro denti.
Oltretutto si fanno anche pagare, e non poco.
Poi, vedi tu...

Beh di errori ce ne sono ovunque, anche nelle ctr ufficiali, che sono il termine massimo di paragone prima del rilievo topografico ad hoc si trovano errori.. pensa che una volta leggendo la carta mi dovevo trovare di fronte ad un profondo burrone e mi sono trovato una alta parete... comunque il punto ha coordinate N 43° 58.858' E 12° 08.433' e ti dovresti trovare un paese di nome Ciola..
 

vannig

Biker novus
30/5/14
33
2
0
Visita sito
Vado in ordine:

1)Gli aggiornamenti li -puoi- fare, non sei obbligato..
2) Il GPS quando lo accendi inizialmente deve rilevare i satelliti, l'acquisizione non è immediata, i primi momenti non sono significativi, i dati possono essere imprecisi.
Questo vale per tutti gli apparati amatoriali, non solo per l'Etrex.
Se hai mai pilotato droni o aeromobili dotati di GPS sai benissimo cosa intendo dire.
3) Il problema del cane lo risolvi facilmente con una museruola... :-)
4) A parte gli scherzi, puoi caricare sul Garmin una CTR (magari non tutta la regione...) o quello che ti pare, senza troppe difficoltà. Io ci ho caricato una carta geologica derivata dalla CTR al 10.000 (ho messo un post sul forum qualche tempo fa).

So che sono aggiornabili, il problema è che da una parte non ho tanto tempo per aggiornarle e poi mi capita spesso di capitare in posti, anche lontani, dove magari sto per un giorno poi non ci torno più..e li il discorso di aggiornarle personalmente decade..ci devo ragionare un po.. adesso sicuramente devo prendere un nuovo gps.. ti avevo parlato in privato della precisione dell'etrex.. da una parte credo che abbia problemi, azzerando i dati di viaggio ormai capita quasi sempre che dia valori sballati,dopo poche centinaia di metri da 10-15km, da una velocità media altissima per me che vado a piedi e insensata (magari da v max 9 km/h che può essere coerente e una media di 40 km/h) inoltre il cane me l'ha morsato e lo schermo ha tre bei buchi.. vedo se prendere solo il gps o fare la mattata..
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Salve a tutti, una domanda facile facile per chi ha usato la TrekMap 3 e ora sta usando la TrekMap V4:

Ho notato una certa differenza tra le due edizioni della TrekMap, ossia che la versione vecchia mi segna i sentieri in rosso come sulle mappe con il numero del sentiero, ora con la TrekMap V4 vedo il sentiero tracciato in nero e il più delle volte senza l'indicazione del numero del sentiero. Ho verificato avendo il V3 sull'810 e il V4 sul 1000 Explore.....

Se fosse cosi....invece che migliorare la Garmin va indietro!!!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
...per il colore quello è sulle nuove....per il numero posizionati col cursore sulla traccia e verifica

inviato dal cellofono

Ho riprovato per accertarmi che non facessi una cosa sbagliata. Allora dove sono segnati posizionandomi mi da il nr. del sentiero come dovrebbe essere, ma quello che volevo dire io è che dalla versione V3 la V4 è meno accurata nella numerazione della segnaletica. L'ho provata tenendo i due Garmin accesi e spostandomi con il cursore percorrendo alcuni tratti conosciuti, la V3 è più accurata nella segnalazione e il fatto di vedere il sentiero segnato con una linea rossa come nelle carte topografiche è più visibile della linea finissima nera che nelle carte topografiche indicano tratturi o piccole tracce a volte non esistenti o cancellate. :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo