Trek X-CALIBER 9 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ggiulio

Biker novus
29/8/15
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Dopo vari giri per negozi e siti internet ho pensato di concludere il mio acquisto punatndo ad una Trek X-Caliber 9 (2016).
Sarebbe la mia prima MTB e non volevo prendere un prodotto troppo scarso o eccessivamente avanzato a me sembra il giusto compromesso.
Come taglia mi voglio orientare su una 15,5 con cerchi 27,5 (Sono alto 1.65) e preferisco una front.

Il rivenditore dopo un pò di contrattazione ha deciso di darmela sui 930/950 euro completa del set iniziale e dei vari settaggi.

Voi cosa ne pensate? Grazie!!

Le caratteristiche principali della bici sono:
Telaio:Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi a spessore variabile modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2 su 29er
Sospensioni anteriori: RockShox Recon Silver, molla Solo Air, lockout TurnKey, geometria G2 con offset 51mm su 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)
Dimensioni 15,5" (ruote 27.5");
Mozzo anteriore:Formula DC91 in lega
Mozzo posteriore:Cuscinetto a cartuccia sigillato Bontrager
Cerchi:Bontrager Mustang Elite Tubeless Ready a 28 fori
Pneumatici: Bontrager XR2, 27.5x2,20"
Comandi:Shimano Deore, 10 speed
Deragliatore anteriore:SRAM X7
Deragliatore posteriore:Shimano Deore XT, Shadow
Guarnitura:Race Face Ride, 36/22
Cassetta:Shimano HG50, 11-36, 10 speed
Catena:KMC X10
Sella:Bontrager Evoke 1,5
Reggisella:Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 12mm
Manubrio:Lega Bontrager, 31,8mm, rise 15mm
Attacco manubrio:Bontrager Elite, 31,8mm, 7°, compatibile Blendr
Set freni:Disco idraulico Shimano M395
Impugnature:Bontrager Race.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/#
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Dopo vari giri per negozi e siti internet ho pensato di concludere il mio acquisto punatndo ad una Trek X-Caliber 9 (2016).
Sarebbe la mia prima MTB e non volevo prendere un prodotto troppo scarso o eccessivamente avanzato a me sembra il giusto compromesso.
Come taglia mi voglio orientare su una 15,5 con cerchi 27,5 (Sono alto 1.65) e preferisco una front.

Il rivenditore dopo un pò di contrattazione ha deciso di darmela sui 930/950 euro completa del set iniziale e dei vari settaggi.

Voi cosa ne pensate? Grazie!!

Le caratteristiche principali della bici sono:
Telaio:Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi a spessore variabile modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2 su 29er
Sospensioni anteriori: RockShox Recon Silver, molla Solo Air, lockout TurnKey, geometria G2 con offset 51mm su 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)
Dimensioni 15,5" (ruote 27.5");
Mozzo anteriore:Formula DC91 in lega
Mozzo posteriore:Cuscinetto a cartuccia sigillato Bontrager
Cerchi:Bontrager Mustang Elite Tubeless Ready a 28 fori
Pneumatici: Bontrager XR2, 27.5x2,20"
Comandi:Shimano Deore, 10 speed
Deragliatore anteriore:SRAM X7
Deragliatore posteriore:Shimano Deore XT, Shadow
Guarnitura:Race Face Ride, 36/22
Cassetta:Shimano HG50, 11-36, 10 speed
Catena:KMC X10
Sella:Bontrager Evoke 1,5
Reggisella:Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 12mm
Manubrio:Lega Bontrager, 31,8mm, rise 15mm
Attacco manubrio:Bontrager Elite, 31,8mm, 7°, compatibile Blendr
Set freni:Disco idraulico Shimano M395
Impugnature:Bontrager Race.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/#

Io ho la 2015 e mi trovo benissimo più di questo nn saprei cosa dirti....fai un raffronto anche con gli altri marchi, ma in linea di massima trek dovrebbe essere una garanzia
 

ggiulio

Biker novus
29/8/15
5
0
0
Visita sito
tra la 2015 e la 2016 il gap di prezzo è giustificato?
Per quanto mi riguarda io avrei preso anche la 2015...purtroppo in giro non si trova più!!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Secondo me è una buona bici....forca ad aria, ha la doppia di serie e il peso dovrebbe essere abbastanza contenuto...non mi piace tanto quel miscuglio nel gruppo (deore,X7,XT), ma tutto sommato per quel prezzo non mi sembra male!
 

vanbast2007

Biker novus
30/11/15
29
0
0
palermo
Visita sito
Bike
trek superfly 9.6
Ciao a tutti. Io sto valutando l'acquisto delka stessa....ma 29 e misura 23 ( sn alto 188 x 86 kg) .
Domanda: sapete dirmi il peso esatto? Da nessuna parte riesco a trovarlo.
Graxie
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Dopo vari giri per negozi e siti internet ho pensato di concludere il mio acquisto punatndo ad una Trek X-Caliber 9 (2016).
Sarebbe la mia prima MTB e non volevo prendere un prodotto troppo scarso o eccessivamente avanzato a me sembra il giusto compromesso.
Come taglia mi voglio orientare su una 15,5 con cerchi 27,5 (Sono alto 1.65) e preferisco una front.

Il rivenditore dopo un pò di contrattazione ha deciso di darmela sui 930/950 euro completa del set iniziale e dei vari settaggi.

Voi cosa ne pensate? Grazie!!

Le caratteristiche principali della bici sono:
Telaio:Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi a spessore variabile modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2 su 29er
Sospensioni anteriori: RockShox Recon Silver, molla Solo Air, lockout TurnKey, geometria G2 con offset 51mm su 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)
Dimensioni 15,5" (ruote 27.5");
Mozzo anteriore:Formula DC91 in lega
Mozzo posteriore:Cuscinetto a cartuccia sigillato Bontrager
Cerchi:Bontrager Mustang Elite Tubeless Ready a 28 fori
Pneumatici: Bontrager XR2, 27.5x2,20"
Comandi:Shimano Deore, 10 speed
Deragliatore anteriore:SRAM X7
Deragliatore posteriore:Shimano Deore XT, Shadow
Guarnitura:Race Face Ride, 36/22
Cassetta:Shimano HG50, 11-36, 10 speed
Catena:KMC X10
Sella:Bontrager Evoke 1,5
Reggisella:Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 12mm
Manubrio:Lega Bontrager, 31,8mm, rise 15mm
Attacco manubrio:Bontrager Elite, 31,8mm, 7°, compatibile Blendr
Set freni:Disco idraulico Shimano M395
Impugnature:Bontrager Race.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/#


Non ho capito se la tua scelta è definitiva....io sono nei tuoi stessi panni e anch'io avevo subito puntato su Trek (X-Caliber oppure Superfly)....poi però leggendo e informandomi meglio, ho visto che ci sono altri marchi che a parità di prezzo offrono biciclette montate decisamente meglio.
Tralasciando Canyon che vende solo on line (io punto all'acquisto presso negozio fisico), mi sono quindi orientato su Cube che ho avuto modo di visionare presso un negozio della zona.....se dovessi scegliere un telaio in alluminio, non essendo disponibile in negozio il modello RACE ONE (probabilmente uno dei telai in alluminio col migliore rapporto qualità/prezzo), penso che opterei per il modello LTD PRO che viene appena 100 euro in più (forse anche qualcosa meno) rispetto al prezzo che ti farebbero per la X-Caliber9, ma a parità di telaio (alluminio con sterzo conico) e forcella, monta gruppo completo Shimano XT 11v con freni Magura MT2 (che dovrebbero piazzarsi sul livello degli Shimano Deore BR-M615).....quindi equipaggiamento decisamente superiore!
Qualsiasi scelta farai....buone pedalate! o-o
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
penso che opterei per il modello LTD PRO che viene appena 100 euro in più (forse anche qualcosa meno) rispetto al prezzo che ti farebbero per la X-Caliber9, ma a parità di telaio (alluminio con sterzo conico) e forcella, monta gruppo completo Shimano XT 11v con freni Magura MT2 (che dovrebbero piazzarsi sul livello degli Shimano Deore BR-M615).....quindi equipaggiamento decisamente superiore!
Qualsiasi scelta farai....buone pedalate! o-o



...ma non c'è più nessuno che compra le bike in base anche al telaio e alle sue geometrie ?
frà una trek x caliber e il telaio di una ltd pro c'è una bella differenza nelle geometrie e misure del telaio a pari taglia !
confrontare e soprattutto scegliere queste 2 bike solo perchè ad esempio hai stampato sulla guarnitura la scritta xt e sull'altra nò mi sembra un assurdità !sono 2 bike che nell'uso hanno un comportamento nettamente diverso , io invece ad esempio se cercassi una 29 dà xc sceglierei la x caliber piuttosto di una ltd pro proprio per le geometrie ...
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
...ma non c'è più nessuno che compra le bike in base anche al telaio e alle sue geometrie ?
frà una trek x caliber e il telaio di una ltd pro c'è una bella differenza nelle geometrie e misure del telaio a pari taglia !
confrontare e soprattutto scegliere queste 2 bike solo perchè ad esempio hai stampato sulla guarnitura la scritta xt e sull'altra nò mi sembra un assurdità !sono 2 bike che nell'uso hanno un comportamento nettamente diverso , io invece ad esempio se cercassi una 29 dà xc sceglierei la x caliber piuttosto di una ltd pro proprio per le geometrie ...

A me sinceramente non sembra che ci sia tutta questa differenza tra le geometrie dei due telai (taglia 15,5" Trek e 16" Cube) a parte piantone 73° della Trek contro i 73,5° della Cube e carro posteriore poco più lungo per la Trek che sinceramente non so se per un neofita facciano tutta questa differenza....entrambi i telai dovrebbero essere in alluminio 6061 direi con sterzo conico....quindi mi sembrano telai paragonabili (ma posso anche sbagliarmi).....comunque il discorso del montaggio nella mia valutazione è secondario....nel senso che partivo dal fatto che i due telai potessero andare bene entrambi! o-o
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A me sinceramente non sembra che ci sia tutta questa differenza tra le geometrie dei due telai (taglia 15,5" Trek e 16" Cube) a parte piantone 73° della Trek contro i 73,5° della Cube e carro posteriore poco più lungo per la Trek che sinceramente non so se per un neofita facciano tutta questa differenza....entrambi i telai dovrebbero essere in alluminio 6061 direi con sterzo conico....quindi mi sembrano telai paragonabili (ma posso anche sbagliarmi).....comunque il discorso del montaggio nella mia valutazione è secondario....nel senso che partivo dal fatto che i due telai potessero andare bene entrambi! o-o
Io invece concordo con Mark. I due telai sono notevolmente diversi. Anche lo sterzo conico, una ce l'ha e l'altra no.
Basta leggere l'OV. La LTD da 23" è lunga 63cm, l'altra più di 67.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A me sinceramente non sembra che ci sia tutta questa differenza tra le geometrie dei due telai (taglia 15,5" Trek e 16" Cube) a parte piantone 73° della Trek contro i 73,5° della Cube e carro posteriore poco più lungo per la Trek che sinceramente non so se per un neofita facciano tutta questa differenza....entrambi i telai dovrebbero essere in alluminio 6061 direi con sterzo conico....quindi mi sembrano telai paragonabili (ma posso anche sbagliarmi).....comunque il discorso del montaggio nella mia valutazione è secondario....nel senso che partivo dal fatto che i due telai potessero andare bene entrambi! o-o


...bè prova a sederti e guidare entrambe nella stessa taglia , ed anche dà principiante quando vedi che la trek è 2-3 cm più lunga , un paio più basso ti ritrovi con 2 posizioni di guida completamente diverse , e pure nel guidarle queste variazioni ne dettano i comportamenti ed eventuali pregi/difetti .

parliamo di 2 front dà xc , ed appunto se valuto la destinazione d'uso e mi ritrovo con una delle 2 che carica maggiormente l'anteriore con una posizione più sbilanciata rendendomi più sdraiato e più basso dà terra , dei foderi più corti al posteriore , io se devo scegliere scelgo questa per fare xc , il telaio dà una posizione ideale e che avvantaggia la resa e la pedalata
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Io invece concordo con Mark. I due telai sono notevolmente diversi. Anche lo sterzo conico, una ce l'ha e l'altra no.
Basta leggere l'OV. La LTD da 23" è lunga 63cm, l'altra più di 67.

...bè prova a sederti e guidare entrambe nella stessa taglia , ed anche dà principiante quando vedi che la trek è 2-3 cm più lunga , un paio più basso ti ritrovi con 2 posizioni di guida completamente diverse , e pure nel guidarle queste variazioni ne dettano i comportamenti ed eventuali pregi/difetti .

Scusatemi, ma continuo a non capire.....io mi sto riferendo alla taglia 15,5" Trek (in quanto l'utente a cui ho risposto è interessato a questa taglia) contro la taglia 16" Cube.....e se vado a leggere le geometrie, a parte le differenze già evidenziate nel post precedente relative all'angolo piantone e alla lunghezza del carro, non mi sembra che ci siano tutte queste differenze di cm come da voi evidenziato (ribadisco che il mio paragone si limita a queste due taglie):

OV: 56 contro 55,6
Sterzo: entrambi 10
Angolo sterzo: 69,3° contro 69°
Reach: 38,1 contro 38,2
Stack: 58,5 contro 58,7
Piantone c/f: 39,4 contro 40,5
Angolo piantone: 73° contro 73,5°
Carro: 43,8 contro 42
Passo: 106,6 contro 105,2
Drop MC: 4,8 contro 5,1

Il carro più lungo e maggiormente inclinato della Trek dovrebbe conferire maggior confort e penso meno reattività (se la logica è la stessa della bdc), ma per il resto io tutta questa differenza non la capto.....:nunsacci:

.parliamo di 2 front dà xc , ed appunto se valuto la destinazione d'uso e mi ritrovo con una delle 2 che carica maggiormente l'anteriore con una posizione più sbilanciata rendendomi più sdraiato e più basso dà terra , dei foderi più corti al posteriore , io se devo scegliere scelgo questa per fare xc , il telaio dà una posizione ideale e che avvantaggia la resa e la pedalata

Non ti seguo....nel post precedente dici che tra le due sceglieresti sicuramente Trek, mentre stando a quanto sopra io capisco che opteresti per la Cube per via dei foderi più corti (ha anche lo sterzo conico che la Trek non ha e che dovrebbe garantire maggior rigidità e guidabilità).....perchè avendo sterzo, reach, stack e OV praticamente identici, non penso che la distribuzione del peso cambi molto tra i due telai.....:nunsacci:

Ovviamente senza polemica.....solo per capire! o-o
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@bonus79
Nel caso della taglia piccola hai ragione, le differenze sono minime. Io avevo letto della 23" in qualche post precedente e mi stavo riferendo a quella.

PS: a queste misure oltretutto si parla di 27.5" ed è quella la causa. Già con la prima 29" le differenze si fanno marcate.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
@bonus79
Nel caso della taglia piccola hai ragione, le differenze sono minime. Io avevo letto della 23" in qualche post precedente e mi stavo riferendo a quella.

PS: a queste misure oltretutto si parla di 27.5" ed è quella la causa. Già con la prima 29" le differenze si fanno marcate.

Infatti, rispondendo a [MENTION=206375]ggiulio[/MENTION], mi riferivo a quelle due taglie (come specificato anche nei post successivi).....non a una comparazione generica tra i due telai! o-o

Quanto dici mi rincuora.....pensavo di essere completamente stordito io! :mrgreen:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Infatti, rispondendo a [MENTION=206375]ggiulio[/MENTION], mi riferivo a quelle due taglie (come specificato anche nei post successivi).....non a una comparazione generica tra i due telai! o-o

Quanto dici mi rincuora.....pensavo di essere completamente stordito io! :mrgreen:


dal tuo punto di vista delle sole taglie ci stà...

...ma c'è un errore di fondo nel tuo ragionamento : sai quando si progetta un telaio dà che cosa si parte ? dal formato ruota , e sopra quella scelta viene costruito il tutto ! non puoi paragonare 2 taglie di due bike con ruote diverse , spece in taglia S dove le 29 per limiti strutturali di ingombro viene " schiacciata " io infatti ho preso la 17" dà 29 della LTD pro e l'ho confrontata con la 17,5 29 della x caliber ...

quindi 2 bike della stessa taglia , destinazione d'uso e ruote uguali !

paragonare geo e misure di una 27,5 e una 29 è improponibile come cosa !
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
dal tuo punto di vista delle sole taglie ci stà...

...ma c'è un errore di fondo nel tuo ragionamento : sai quando si progetta un telaio dà che cosa si parte ? dal formato ruota , e sopra quella scelta viene costruito il tutto ! non puoi paragonare 2 taglie di due bike con ruote diverse , spece in taglia S dove le 29 per limiti strutturali di ingombro viene " schiacciata " io infatti ho preso la 17" dà 29 della LTD pro e l'ho confrontata con la 17,5 29 della x caliber ...

quindi 2 bike della stessa taglia , destinazione d'uso e ruote uguali !

paragonare geo e misure di una 27,5 e una 29 è improponibile come cosa !

Scusa, ma perchè prendere come riferimento delle tue valutazioni la 17" quando [MENTION=206375]ggiulio[/MENTION] ha considerato la 15,5" Trek che può essere paragonata alla 16" Cube? :nunsacci:
Se ha bisogno di consigli/suggerimenti bisognerà valutare la sua taglia......e nella sua taglia montano entrambe ruote da 27,5".....o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo