Trek vs Cube

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Perdona l'ignoranza, ma nelle 2 mtb in questione quali sarebbero i punti di forza di trek rispetto a cube?

Se avete voglia inserite i pregi e difetti tra le due!!!

TREK 9.8: costo elevato, componentistica inferiore, gode di fama,
garanzia a vita,
CUBE HPC:costo più basso, ottima componentistica, non ha fama,
garanzia 5 anni,

Se avete da aggiungere fate pure ma visto che a mio parere è in vantaggio,
qualcuno sa le caratteristiche di questo telaio HPC?
E' reattivo e performante?
Ciao
 
Perdona l'ignoranza, ma nelle 2 mtb in questione quali sarebbero i punti di forza di trek rispetto a cube?


Telaio, geometria, comportamento, estetica, stile, valore in caso di rivendita dell'usato....

La fama di Trek col carbonio, l'esperienza di questa casa nel lavorare questo materiale me la fanno di gran lunga preferire a Cube, anche se ad un prezzo maggiore abbina componenti di gamma leggermente inferiore.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Telaio, geometria, comportamento, estetica, stile, valore in caso di rivendita dell'usato....

La fama di Trek col carbonio, l'esperienza di questa casa nel lavorare questo materiale me la fanno di gran lunga preferire a Cube, anche se ad un prezzo maggiore abbina componenti di gamma leggermente inferiore.

Premettendo che non voglio creare polemiche. Faccio queste considerazioni.

Geometrie? Non penso che noi "umani" riusciamo a differenziare una geometria piuttosto che un'altra. Mi sembra piu' un discorso da agonista.
Esperienza? Forse si, ma quando chiedi un lavoro e ti chiedono esperienza, cosa ti viene in mente?
Estetica e stile? Questione personale
Maggior valore dell'usato? Forse per chi si fa abbagliare dal nome e non dalla sostanza.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
leggo sempre + spesso questi confronti basati solo soppesando il costo dei componenti:
a parte l'indubbio controvalore dell'assistenza diretta di case che si appoggiano ai rivenditori (ma credo anche CUBE lo faccia...mi riferivo ad altri confronti tipo con Canyon, FDynamix ecc), ma le differenze sostanziali fra 2 MTB risiedono soprattutto nel telaio!
Chi ha avuto occasione di provare le bici degli amici con cui esce + spesso, non potra' non aver notato la differenza fra, ad esempio, il comportamento di un Merida FLX, rispetto a un Bianchi anziche KTM o Specialized...anche un profano come me, con solo 2 anni e 7000 km sulle gambe lo avverte...bisognerebbe essere sordi x non accorgersi che una magari assorbe meglio le sconnessioni e un'altra magari è + precisa in ingresso curva ..un'altra da' + fiducia in discesa e l'altra è imbattibile in rilancio in salita...
troppe sono le variabili in gioco, date dalle scelte progettuali dei vari costruttori:
Cosi' appunto per le geometrie, ma anche per gli spessori dei materiali o i materiali stessi,che poi determinano i vari comportamenti...
soppesare 2 bighe solo xchè una ha XTR e l'altra xt, oppure fox Vs. Rock shox, è secondo me riduttivo e fuorviante...
si rischia di scegliere solo x il prezzo (parametro importante per carita') e trovarsi poi dopo qualche migliaio di km a capire che la scelta giusta per il proprio stile di guida era un'altra.
o-o
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.018
394
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
leggo sempre + spesso questi confronti basati solo soppesando il costo dei componenti:
a parte l'indubbio controvalore dell'assistenza diretta di case che si appoggiano ai rivenditori (ma credo anche CUBE lo faccia...mi riferivo ad altri confronti tipo con Canyon, FDynamix ecc), ma le differenze sostanziali fra 2 MTB risiedono soprattutto nel telaio!
Chi ha avuto occasione di provare le bici degli amici con cui esce + spesso, non potra' non aver notato la differenza fra, ad esempio, il comportamento di un Merida FLX, rispetto a un Bianchi anziche KTM o Specialized...anche un profano come me, con solo 2 anni e 7000 km sulle gambe lo avverte...bisognerebbe essere sordi x non accorgersi che una magari assorbe meglio le sconnessioni e un'altra magari è + precisa in ingresso curva ..un'altra da' + fiducia in discesa e l'altra è imbattibile in rilancio in salita...
troppe sono le variabili in gioco, date dalle scelte progettuali dei vari costruttori:
Cosi' appunto per le geometrie, ma anche per gli spessori dei materiali o i materiali stessi,che poi determinano i vari comportamenti...
soppesare 2 bighe solo xchè una ha XTR e l'altra xt, oppure fox Vs. Rock shox, è secondo me riduttivo e fuorviante...
si rischia di scegliere solo x il prezzo (parametro importante per carita') e trovarsi poi dopo qualche migliaio di km a capire che la scelta giusta per il proprio stile di guida era un'altra.
o-o
Prendendo in considerazione questi due modelli (a parità), ovvio che Cube convenga decisamente di più, non solo è montato meglio, ma costa anche 600 € meno. In più è un marchio che si stà facendo largo in Italia grazie all'affidabilità e all'assistenza (così mi dicono, nelle mie zone non ci sono ancora rivenditori). Ovvio che il fattore da considerare di più (secondo me) è il servizio post vendita.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Prendendo in considerazione questi due modelli (a parità), ovvio che Cube convenga decisamente di più, non solo è montato meglio, ma costa anche 600 € meno. In più è un marchio che si stà facendo largo in Italia grazie all'affidabilità e all'assistenza (così mi dicono, nelle mie zone non ci sono ancora rivenditori). Ovvio che il fattore da considerare di più (secondo me) è il servizio post vendita.

abbi pazienza..mi sembra che tu non abbia capito il senso del mio discorso..:nunsacci:

io mi sono soffermato su differenze tecniche non pesabili coi soli eruo del listino shimano/mavic/fox/avid eecc ecc...

tu hai ripetuto lo stesso discorso fatto in una dell risposte a inizio post

o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ah! fra l'altro, ritornando al mero denaro, la sid team della trek è superiore di gran lunga alla race monata sulla cube (mentre non c'è questa differenza tecnica-ma di prezzo si'- fra Xt e Xtr /x0)


..e probabilmente il prezzo trek è di listino, da scontare...contro il prezzo netto di gambacicli..
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
leggo sempre + spesso questi confronti basati solo soppesando il costo dei componenti:
a parte l'indubbio controvalore dell'assistenza diretta di case che si appoggiano ai rivenditori (ma credo anche CUBE lo faccia...mi riferivo ad altri confronti tipo con Canyon, FDynamix ecc), ma le differenze sostanziali fra 2 MTB risiedono soprattutto nel telaio!
Chi ha avuto occasione di provare le bici degli amici con cui esce + spesso, non potra' non aver notato la differenza fra, ad esempio, il comportamento di un Merida FLX, rispetto a un Bianchi anziche KTM o Specialized...anche un profano come me, con solo 2 anni e 7000 km sulle gambe lo avverte...bisognerebbe essere sordi x non accorgersi che una magari assorbe meglio le sconnessioni e un'altra magari è + precisa in ingresso curva ..un'altra da' + fiducia in discesa e l'altra è imbattibile in rilancio in salita...
troppe sono le variabili in gioco, date dalle scelte progettuali dei vari costruttori:
Cosi' appunto per le geometrie, ma anche per gli spessori dei materiali o i materiali stessi,che poi determinano i vari comportamenti...
soppesare 2 bighe solo xchè una ha XTR e l'altra xt, oppure fox Vs. Rock shox, è secondo me riduttivo e fuorviante...
si rischia di scegliere solo x il prezzo (parametro importante per carita') e trovarsi poi dopo qualche migliaio di km a capire che la scelta giusta per il proprio stile di guida era un'altra.
o-o

Quoto tutto quello che hai scritto ma il problema è che tra
scott e specy o un confronto personale ma su due biammortizzate,
io vorrei spostarmi su una front ma il problema più grosso è
che non posso avere il piacere di provarle!!! Quindi il mio unico
sistema spannometrico di confronto è quello visivo e quello di
ascoltare il mercato!!! Se le avessi provate presumo che non
avrei iniziato il post.
Infatti, non sto criticando il tuo punto di vista, anzi è interessante
ma purtroppo devo andare a naso!!! Togliamo la cube che forse
ha poco prestigio ma se il confronto fosse tra trek 9.8 e scott scale 20?
I marchi sono rinnomati, sono montate quasi uguali ma sicuramente
tra i telai ci sarà differenza ma nel mio caso sarei di punto a capo, quale?
Ciao e grazie
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.018
394
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Cmq l'importante è girare per negozi (se non hai le idee chiare ovvio). Delle volte puoi trovare una buona occasione, spendendo molto meno rispetto ai listini ufficiali.
Pensa che fino a Novembre 2008 mi dicevo "mai una Specialized in casa mia"......
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Quoto tutto quello che hai scritto ma il problema è che tra
scott e specy o un confronto personale ma su due biammortizzate,
io vorrei spostarmi su una front ma il problema più grosso è
che non posso avere il piacere di provarle!!! Quindi il mio unico
sistema spannometrico di confronto è quello visivo e quello di
ascoltare il mercato!!! Se le avessi provate presumo che non
avrei iniziato il post.
Infatti, non sto criticando il tuo punto di vista, anzi è interessante
ma purtroppo devo andare a naso!!! Togliamo la cube che forse
ha poco prestigio ma se il confronto fosse tra trek 9.8 e scott scale 20?
I marchi sono rinnomati, sono montate quasi uguali ma sicuramente
tra i telai ci sarà differenza ma nel mio caso sarei di punto a capo, quale?
Ciao e grazie
ritorniamo al prezzo allora...Trek dove l'hai preso?? è il listino o il miglior prezzo che hai trovato??
se cerchi ,forse trovi dei modelli 2007 a prezzi stracciati(un amico l'ha fatto-e col 08 cambia solo il colore) .
il montaggio che hai riportato, poi, non è cosi' drammaticamente a favore Cube. la forca che hai riportato è migliore sulla Trek,
non ho letto che cerchi monta la cube, ma il tutto xt dell atrek è un montaggio eccellente, dai freni (forse i migliori al momento come rapporto resa/prezzo- i nuovi formula saranno ottimi, ma sono da testare) ai cerchi /cambio deragliatore ecc...
Se non sbaglio dal sivende di zona ho visto una splendida Trek montata Xt+ fox e cerchi botranger a poco piu' di 3000, per esempio...
o-o
 

Bob trenetta

Biker popularis
19/9/08
49
0
0
genova
Visita sito
se non avessi problemi di soldi prenderei semplicemnte quella che mi piace di piu' visto che comunque si parla di due bici al top o quasi.

e non trascurerei di chiedere per entrambe le bici i tempi ( reali ,non presunti) di consegna.

ciao
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
I prezzi sono tutti di listino perchè dando dentro l'usato
tengono quel prezzo.
Questione ruote: io possiedo le fulcrum red metal zero
e quindi dal prezzo di listino scalano le ruote perchè monto le mie!!!
La trek mi piace molto e non dico che sia montata male,
xt non penso proprio che sia da buttare via ma facendo il
confronto ti salta all'occhio il paragone!!!
Vi dirò che la scott scale 20 non è male, gode di fama e il prezzo è
come la cube.
Potrebbe mettere d'accordo tutti i fattori, soldi qualità, compromesso
componentistico!!! Lo so che non sono coerente sulla scelta ma
forse è meglio guardarsi attorno che scegliere con la testa nella sabbia!!!
Forse tra le due la terza gode ;-)
Non insultatemi :-)
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
se non avessi problemi di soldi prenderei semplicemnte quella che mi piace di piu' visto che comunque si parla di due bici al top o quasi.

e non trascurerei di chiedere per entrambe le bici i tempi ( reali ,non presunti) di consegna.

ciao

I tempi di consegna sono vaghi soprattutto per trek, la cube ho
visto la sorellina minore quindi potrebbe essere vicina!!!
Stesso telaio ma montata tutta xt.
 

Bob trenetta

Biker popularis
19/9/08
49
0
0
genova
Visita sito
I tempi di consegna sono vaghi soprattutto per trek, la cube ho
visto la sorellina minore quindi potrebbe essere vicina!!!
Stesso telaio ma montata tutta xt.

Si ,comunque ti consiglio di accertartene in ogni caso..io ad esempio ho disdetto un ordine di una bici cube per i continui ritardi sulla consegna ( che erano arrivati a oltre 4 mesi) e ho preso una trek che mi e' arrivata in 5 giorni.

so di persone che hanno avuto invece esperienze opposte alla mia.

per questo ti consigliavo di chiedere e di non dare per scontato, anche perche' ci si avvicina alla primavera e se aspettare di inverno una bici per mesi puo' avere non molta importanza, aspettarla con la stagione primaverile in corso puo' diventare un calvario, secondo me.

ciao
 

mar74ck

Biker novus
12/10/08
44
0
0
varese
Visita sito
Ciao, penso che noi possiamo darti pareri e gusti personali...ma credo che la scelta migliore tra le due bici...verra da una tua sensazione e gusto solo vedendole dal vivo..se poi hai la possibilità di provarle..vedrai che la scelta che farai sarà la migliore..TUTTO QUESTIONE DI GUSTI E SENSAZIONI PERSONALI !!!!o-oo-o..ciao
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
E' arrivata!!!!
Cosa avrò comprato?
Spero che non mi odierete :rosik:
SCOTT SCALE 20
Domani la provo e posterò qualche foto :-))))
Oh, scusate se vi ho rotto le scatole tra due marche
ma l'indecisione era tanta e alla fine tra le due litiganti
la terza ha goduto!!!
E' stata la giusta compromessa tra cash e componenti!!!
Grazie comunque!!!
Marco
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
E' arrivata!!!!
Cosa avrò comprato?
Spero che non mi odierete :rosik:
SCOTT SCALE 20
Domani la provo e posterò qualche foto :-))))
Oh, scusate se vi ho rotto le scatole tra due marche
ma l'indecisione era tanta e alla fine tra le due litiganti
la terza ha goduto!!!
E' stata la giusta compromessa tra cash e componenti!!!
Grazie comunque!!!
Marco
bella scelta, con la scale non sbagli sicuro anche se trek ha un non so chè di esotico che la scott (a volte una scelta pò scontata) a mio parere non ha.

buoni kilometri!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo