• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutto parte da un assunto ( "se ne vendono a vagonate") che è supportato da una percezione ("se ne vedono spesso") per forza di cose soggettiva.

Altra cosa se ci fossero dei numeri, ma dubito che qualsiasi azienda degna di questo nome renda noto un elemento così importante della propria strategia di marketing.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Sicuramente sono dati spannometrici, però potrebbero essere abbastanza realistici, in mancanza di dati ufficiali non c'è alternativa
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Boh! Mi tengo e preferisco la mia Spark RC, telaio full carbon comunque, meno peso anche con l'allestimento team, schema telaio simile e soprattutto non capisco perché con queste considerazioni dovrei spendere quasi il triplo...... Poi per carità, potendola provare può essere che mi farebbe impazzire ma la vedo difficile.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Allora, io da sempre, cioè da quando faccio mtb, ovvero una decina d'anni, alterno la xc e la enduro. Ovviamente per giri diversi. Come xc ho avuto prima front e poi full con una spark 2018 team (è stata anche bici della settimana), gran bici ma avevo voglia di qualcosa di piu in discesa perchè in certe situazioni ero molto al limite. Ho trovato un buon usato su una TopFuel 2020 e l'ho presa e venduto la Spark. In salita vado un pelo peggio nello scorrevole (pesa un kg in piu, 12,3) ma un pelo meglio nel tecnico e in discesa ho guadagnato tanta sicurezza essendo più lunga e piu aperta di sterzo. L'ho portata anche in percosi enduro ed è divertentissima, e nei rilanci vola (rispetto all'enduro).
Ora l'endurona l'ho venduta e ho preso l'elettrica, Crafty carbon (contentissimo) ma quando ho voglia di pedalare muscolare prendo su la Top Fuel e posso portarla nel 90% dei giri che faccio, senza paura di avere poca o troppa escursione, o di rimanere troppo avanti o troppo indietro rispetto agli altri.
 
Reactions: lorenzom89

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Costa 8 volte la mia, andrà 8 volte meglio
Esatto. Vai 8 volte più veloce. Dove prima passavi a 10kmh con questa sfrecci ad 80kmh.

Tornando seri, bel report di Marco, bella bici sicuramente, carro spettacolare e tutto quello che si vuole ma risulta come la prova di TopGear delle Megasupercar.
 
Reactions: ant

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Concordo in parte. Il vero problema dei top di gamma a prezzi sempre più alti, secondo me, è che quei prezzi, piano piano, fanno salire anche i listini dei modelli media gamma. E giustificano gli aumenti anche dei marchi meno blasonati. Avete visto quanto costa le megamo track, per esempio? Megamo, non Orbea...
Per la Trek, anche Il solo telaio a 4k è tantino, no? E non ti fanno neanche uno sconto importante come farebbero per la bici intera.
Lo dico da felicissimo possessore della precedente top fuel top di gamma presa con oltre il 20% di sconto (a cui ho sostituito un sacco di componenti in garanzia a senza spendere un euro, tra l'altro )
 
Reactions: g.f.

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Beh, se è garanzia direi che è normale...
Hai avuto molti problemi, di che tipo?
Normale fino ad un certo punto. Lo facevo notare per spezzare una lancia (mezza lancia, diciamo) in favore di trek. Poi se lo stesso servizio viene erogato senza questioni anche da altri marchi... cestinate pure la puntualizzazione.
Blocco remoto fork 2 volte, cambio xtr 2 volte, pacco pignoni, foderi carro, ruota post intera. Mi hanno abbandonato solo sulla vernice, ma vedo che quello è un problema comune a tutti i produttori
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla vernice mica vero. Basterebbe farne di resistenti. La mia Rockrider XC900SS dopo 1 anno e mezzo di uso XC (poco),Trali e AllMountain non ha un graffio che dico un graffio. Parliamo di una full 120mm da 1900€ ( ora 2100) del marchio Decathllon. Certo non è una Allcountry ma si presta bene a fare tutto... basta cambiare la gommatura.
Per al vernice non posso dire altrettanto dellaTrek Fuel EX che devo ritoccare di continuo.

PS:
Tanto per dire notare le gommazze molto poco XC che ho usato l'anno scorso. Quella dietro l'ho rimessa quest'inverno.
Davanto la DHF 2.5 Maxxgrip era goduriosa ma davvero esagerata... a quel punto uso la Trek Fuel EX.
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
cmq in Italia un netto di 2500€ è nettamente sopra media la maggior parte si colloca molto più in basso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo