Trek Thru-Skew spezzato

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.541
861
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao, come qualcuno sa, la Trek Marlin 6 gen 3 usa dei pernini filettati al posto dei bloccaggi rapidi:
L'idea ha, secondo me, un difetto di fondo: si basa sulla precisione degli accoppiamenti e sulle tolleranze costruttive. Se le estremità del perno della ruota vanno in appoggio all'interno del forcellino e il perno filettato lavora solo in trazione, può funzionare, ma se il perno lavora al taglio...
Perché a differenza del QR classico, che non ha un asse predefinito di lavoro, questo Thru-Skew ha fori passanti filettati sui forcerllini, per cui se il perno ruota non va bene in appoggio il carico va al taglio sul Thru Skew. thru-skew.jpg
Ecco, dopo 1500km di gravel (con questa bici faccio solo gravel, per la MTB uso una Fuel EX) il perno si è spezzato.
Ho contattato il venditore Evolution Bikes e vi terrò aggiornati sull'evoluzione della cosa.
Avrei voglia di segnalare a Trek USA il problema e magari al CPSC perché secondo me c'è un problema di sicurezza. Infatti a me si è spezzato pedalando tranquillamente sull'argine con pista ciclabile in ghiaino, gravel puro diciamo, ma se a qualcuno si rompe mentre fa MTB...

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.541
861
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Proprio nelle dimensioni, è sottile e non può caricare le battute del mozzo come farebbe un vero bloccaggio (che riesce a metterci centinaia di kg) perché si serra a 6Nm. Non è un caso che i pp siano 12 e 15mm.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.432
1.486
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però mi sembra strano che il problema possa essere "solo" quello, siamo in presenza di una rottura grave.
Ok che hanno fatto la furbata di metterci un pernetto solo per poter scrivere "perno passante" sulla scheda e presentarlo come una grande innovazione, ma penso che qualche prova su carichi di un certo rilievo l'abbiano fatta.

Voglio sperare che fosse difettoso quel pezzo, o sia successo altro che ne ha compromesso la resistenza

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.182
13.927
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulle vecchie forcelle qr9 ho sempre usato, con specifico adattatore sul mozzo da 15mm a 9mm, i perni 9mm della dt swiss thru axle 9mm e mai un problema.
E non si stringe certo di più che 6nm. Temo sia scadente il materiale.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.556
15.844
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è come il tuo caso, ho una Trek Procaliber...ho tolto i PP originali, e ho messo 2 PP light, comprati su Ali...
il posteriore è decisamente piccolo rispetto l' anteriore R.Shox, ha un filetto con passo diverso, rispetto lo standard, però 6000km e ancora nessun problema...secondo me, quel tuo PP era difettoso...poi ci sta, pensare che ci sian delle incongruenze, effettivamente ha un diametro esile...

Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.642
3.643
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, come qualcuno sa, la Trek Marlin 6 gen 3 usa dei pernini filettati al posto dei bloccaggi rapidi:
L'idea ha, secondo me, un difetto di fondo: si basa sulla precisione degli accoppiamenti e sulle tolleranze costruttive. Se le estremità del perno della ruota vanno in appoggio all'interno del forcellino e il perno filettato lavora solo in trazione, può funzionare, ma se il perno lavora al taglio...
Perché a differenza del QR classico, che non ha un asse predefinito di lavoro, questo Thru-Skew ha fori passanti filettati sui forcerllini, per cui se il perno ruota non va bene in appoggio il carico va al taglio sul Thru Skew.
il discorso è sensato, però visto che lo "spiedino" lo infili dopo aver messo in sede la ruota dovresti già vedere se è costretto a lavorare a taglio oppure no, se con la ruota bene in battuta lo spiedino entra libero non ci saranno carichi a taglio una volta stretto, sempre che sia e rimanga stretto bene. non è che ti si è allentato prima di rompersi?

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.541
861
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
No, non si è allentato, la parte filettata è ancora perfettamente ferma lato destro. Sì, probabilmente facendo particolare attenzione nel montaggio si può notare la presenza di un lieve disallineamento, ma un sistema sottodimensionato che ha bisogno di precisioni elevate per funzionare...
Comunque Evolution Bikes mi ha risposto che in 48 ore mi contatterà la loro assistenza, vedremo...

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.541
861
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiornamento: a distanza di 5 gg dalla prima risposta di Evolution Bikes (Gentile Cliente, abbiamo trasferito la Sua richiesta al reparto di competenza che la ricontatterà entro 48 ore lavorative. Cordiali Saluti) ancora nulla, ho mandato sollecito. Per ora non una buona impressione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo