TREK Superfly 6 vs GIANT FATHOM 29ER 0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia.tex

Biker novus
8/3/17
21
1
0
Asolo
Visita sito
Bike
Trek supercaliber
Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare una mtb sotto i 1.500, dopo una serie di valutazioni sono rimasto su queste due opzioni:
- https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...s-country/superfly/superfly-6/p/2058600-2017/
- https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-0

Come telaio preferisco la GIANT che ha tutti i fili interni mentre la TREK ha un filo esterno.
Non riesco però a valutare il gruppo cambio essendo di due differenti marchi, sram GX su Trek e Shimano XT su Giant. La forcella sembra essere in vantaggio la Giant che monta una FOX 32, unico neo è che manca di controllo bloccaggio al manubrio, ma non saprei se questa cosa sia di fondamentale importanza.

Come prezzo diciamo che scontate si equivalgono, circa 1350 complete di pedali e ciclo computer.

Il mio utilizzo va da percorsi sterrati sul bosco a uscite sui 60km su asfalto e con qualche salita/discesa.
Chiedo aiuto a voi esperti per schiarirmi un po le idee e fare una scelta accurata.

Un grazie a tutti!!!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare una mtb sotto i 1.500, dopo una serie di valutazioni sono rimasto su queste due opzioni:
- https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...s-country/superfly/superfly-6/p/2058600-2017/
- https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-0

Come telaio preferisco la GIANT che ha tutti i fili interni mentre la TREK ha un filo esterno.
Non riesco però a valutare il gruppo cambio essendo di due differenti marchi, sram GX su Trek e Shimano XT su Giant. La forcella sembra essere in vantaggio la Giant che monta una FOX 32, unico neo è che manca di controllo bloccaggio al manubrio, ma non saprei se questa cosa sia di fondamentale importanza.

Come prezzo diciamo che scontate si equivalgono, circa 1350 complete di pedali e ciclo computer.

Il mio utilizzo va da percorsi sterrati sul bosco a uscite sui 60km su asfalto e con qualche salita/discesa.
Chiedo aiuto a voi esperti per schiarirmi un po le idee e fare una scelta accurata.

Un grazie a tutti!!!

Ciao, ho avuto la SF6 e la reputo tutt'ora un'ottima bici, ma se dovessi compararla oggi con la Fathom, di più fresca introduzione, sarei in difficoltà seria.

Sui montaggi, direi che siamo lì (sebbene personalmente preferisca il tutto XT - trasmissione e freni - della Giant), ma con preferenza per la forka SC della Giant, rispetto alla pur valida Reba della Trek.

Se all'anteriore la Giant monta un mozzo boost, dietro la tristezza é comune.

Il peso dovrebbe essere simile, ma occhio alle geometrie, abbastanza diverse (Trek dovrebbe essere più svelta).

Infine, a giudicare da qualche foto, i valori di rise/upsweep della curva Giant mi paiono eccessivi, ma lì non c'è che da provare.

A torta finita, direi che non si sbaglia con nessuna delle due. Scegli anche con il cuore (estetica, colorazione) ma, se ne hai la possibilità (e se il rivenditore te le propone entrambe), provando almeno il feeling e la postura in sella
 
  • Mi piace
Reactions: mattia.tex

mattia.tex

Biker novus
8/3/17
21
1
0
Asolo
Visita sito
Bike
Trek supercaliber
Ciao, ho avuto la SF6 e la reputo tutt'ora un'ottima bici, ma se dovessi compararla oggi con la Fathom, di più fresca introduzione, sarei in difficoltà seria.

Sui montaggi, direi che siamo lì (sebbene personalmente preferisca il tutto XT - trasmissione e freni - della Giant), ma con preferenza per la forka SC della Giant, rispetto alla pur valida Reba della Trek.

Se all'anteriore la Giant monta un mozzo boost, dietro la tristezza é comune.

Il peso dovrebbe essere simile, ma occhio alle geometrie, abbastanza diverse (Trek dovrebbe essere più svelta).

Infine, a giudicare da qualche foto, i valori di rise/upsweep della curva Giant mi paiono eccessivi, ma lì non c'è che da provare.

A torta finita, direi che non si sbaglia con nessuna delle due. Scegli anche con il cuore (estetica, colorazione) ma, se ne hai la possibilità (e se il rivenditore te le propone entrambe), provando almeno il feeling e la postura in sella

Ciao, inanzi tutto ti ringrazio per le ottime info che mi hai dato...
Vorrei chiederti una precisazione in merito alle geometrie del telaio, mi sapresti dire i pro e contro dell'una e dell'altra a tuo parere? Inoltre il fatto che sulla Giant non ci sia il comando forcella al manubrio è un grosso handicap a tuo parere?

Grazie infinite!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao, partendo dall'ultima cosa, ma anche la più facile (ossia, della presenza o meno del comando remoto), ti dico senza esitazione che, per me, non rappresenta assolutamente un handicap. Meno roba c'è, meno roba si rompe, in primis. E poi, a parte che non è che, nel corso di un giro, sei sempre lì a smanettare col comando, ma io non trovo per nulla scomodo il pomello in cima alla forcella. E con quello, anche visivamente, sei sicuro che hai chiuso (o aperto), mentre alcuni remoti (tipo quello RS dual che monta la Habit di mia moglie), capita che non si azioni (e visivamente non lo capisci, per come è fatto il remoto).
Detto questo, ad onor del vero devo precisare che il remoto RS della Reba ha sempre funzionato bene.

Per le geometrie, molto dipende dalla taglia che prendi.

Ad es., io (che sono 1,70 con 78 di cavallo) per Trek sono una 17,5 virtual, mentre per Giant sono una M (Giant fa solo 4 misure di telaio, Trek invece ben 6).

Nel mio caso, comunque, dovrei confrontare la 17,5 di Trek e la M di Giant. Fra le due versioni, in linea teorica Trek avrebbe delle quote che privilegiano la rapidità e la reattività, Giant, invece, dovrebbe avere un comportamento più stabile e rassicurante sul veloce e nelle discese tecniche. In verità, però, si tratta di differenze contenute o almeno, non tanto rilevanti da cambiare il comportamento fra il giorno e la notte.

Quale è meglio? Bhe, dipende da quali percorsi si fanno maggiormente, dal proprio stile di guida e dal feeling che si preferisce, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia.tex

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@giudice mi aggiungo alla discussione perchè interessato. Ho visto che la giant è riportata nelle bici da trail sul sito; ma rispetto alla superfly che notoriamente ha geometrie diciamo da gara, la giant può essere utilizzata per uso xc/marathon? fondamentalmente in cosa si differenzia? "i valori di rise/upsweep della curva Giant" cosa sono? grazie
 
Ultima modifica:

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
@giudice mi aggiungo alla discussione perchè interessato. Ho visto che la giant è riportata nelle bici da trail sul sito; ma rispetto alla superfly che notoriamente ha geometrie diciamo da gara, la giant può essere utilizzata per uso xc/marathon? fondamentalmente in cosa si differenzia? "i valori di rise/upsweep della curva Giant" cosa sono? grazie

Ma assolutamente sì. Di "trail" la Giant ha praticamente solo il manubrio, che infatti è largo 730mm e con misure di rise (ossia, di rialzo delle manopole rispetto all'attacco) e di upsweep (ossia, di inclinazione verso l'alto), più tipicamente trail che Xc.

Ed infatti, in considerazione dell'uso tipico, alla Giant XTC Adv 29 di mia moglie ho cambiato subito il manubrio (Giant Contact Trail, largo ben 740), che mi sembra molto simile al Connect Trail montato sulla Fathom.

Per le differenze fra le due bici, dovresti comparare (ma a parità di taglia e, vista la particolare classificazione e suddivisione di Trek, non è facilissimo...) i valori di OV, reach, passo, carro. Dall'analisi delle misure nelle taglie esaminate (M x Giant, 17,5 x Trek) si può arguire un comportamento tendenzialmente più stabile per la prima e più reattivo per la seconda.
Ma "tendenzialmente"; ciò non vuol dire che la Giant abbia quote da trail (il tubo sterzo ha un'angolazione di 69º, contro i 69,3º di Trek, ad esempio).

Il discorso cambia per la Fathom 1 2017 da 27.5, che ha quote decisamente orientate al trail, oltre ad un allestimento (es. telescopico, gomme) che testimonia la volontà di offrire una bici votata alla polivalenza, ma senza le complicazioni (e i costi) di una biammortizzata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mtbplay

mattia.tex

Biker novus
8/3/17
21
1
0
Asolo
Visita sito
Bike
Trek supercaliber
Ciao, partendo dall'ultima cosa, ma anche la più facile (ossia, della presenza o meno del comando remoto), ti dico senza esitazione che, per me, non rappresenta assolutamente un handicap. Meno roba c'è, meno roba si rompe, in primis. E poi, a parte che non è che, nel corso di un giro, sei sempre lì a smanettare col comando, ma io non trovo per nulla scomodo il pomello in cima alla forcella. E con quello, anche visivamente, sei sicuro che hai chiuso (o aperto), mentre alcuni remoti (tipo quello RS dual che monta la Habit di mia moglie), capita che non si azioni (e visivamente non lo capisci, per come è fatto il remoto).
Detto questo, ad onor del vero devo precisare che il remoto RS della Reba ha sempre funzionato bene.

Per le geometrie, molto dipende dalla taglia che prendi.

Ad es., io (che sono 1,70 con 78 di cavallo) per Trek sono una 17,5 virtual, mentre per Giant sono una M (Giant fa solo 4 misure di telaio, Trek invece ben 6).

Nel mio caso, comunque, dovrei confrontare la 17,5 di Trek e la M di Giant. Fra le due versioni, in linea teorica Trek avrebbe delle quote che privilegiano la rapidità e la reattività, Giant, invece, dovrebbe avere un comportamento più stabile e rassicurante sul veloce e nelle discese tecniche. In verità, però, si tratta di differenze contenute o almeno, non tanto rilevanti da cambiare il comportamento fra il giorno e la notte.

Quale è meglio? Bhe, dipende da quali percorsi si fanno maggiormente, dal proprio stile di guida e dal feeling che si preferisce, ecc.


Ciao,
io sono alto 1.78 con 83 di cavallo. Secondo la tua esperienza credi mi basti una taglia M su Giant fathom?

Grazie
Mattia
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao,
io sono alto 1.78 con 83 di cavallo. Secondo la tua esperienza credi mi basti una taglia M su Giant fathom?

Grazie
Mattia

Ciao, con un tubo sella da 445 e un OV da 605, mi parrebbe più giusta la M piuttosto che la L.
Tuttavia, essendo a ridosso delle due misure, entrano in gioco anche fattori soggettivi (maggiore o minore fuorisella, pipa più o meno corta, spessori...) che richiederebbero necessariamente una prova statica sul mezzo
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Salve, mi unisco anche io alla discussione. A giorni entrerò in possesso della mia Fathom 29" 0, scelta a discapito della Superfly per l'allestimento che mi sembra migliore ed uno sconto decisamente maggiore che mi ha fatto il rivenditore Giant rispetto a quello Trek. Il cockpit però mi convince poco: in taglia XL la bici arriverà con uno stem da 110 e il manubrio da 730 con quel rise che mi sembra un po' eccessivo. Stavo meditando di chiedere al rivenditore una sostituzione prima di ritirarla, magari con un manubrio flat. Voi avete consigli in merito? Vi sembra sensato? Accorcereste anche un po' lo stem? Grazie a chi vorrà darmi un parere..
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Salve, mi unisco anche io alla discussione. A giorni entrerò in possesso della mia Fathom 29" 0, scelta a discapito della Superfly per l'allestimento che mi sembra migliore ed uno sconto decisamente maggiore che mi ha fatto il rivenditore Giant rispetto a quello Trek. Il cockpit però mi convince poco: in taglia XL la bici arriverà con uno stem da 110 e il manubrio da 730 con quel rise che mi sembra un po' eccessivo. Stavo meditando di chiedere al rivenditore una sostituzione prima di ritirarla, magari con un manubrio flat. Voi avete consigli in merito? Vi sembra sensato? Accorcereste anche un po' lo stem? Grazie a chi vorrà darmi un parere..

Anche a me 110 di stem paiono tanti, però aspetterei a cambiarlo solo dopo aver fatto la posizione in sella.

Sul manubrio, invece, ho già detto come la penso: quello di serie è indicato per una trail. Se il rivenditore mi facesse uno scambio alla pari con un connect da 720, o simile, lo farei subito
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Salve, mi unisco anche io alla discussione. A giorni entrerò in possesso della mia Fathom 29" 0, scelta a discapito della Superfly per l'allestimento che mi sembra migliore ed uno sconto decisamente maggiore che mi ha fatto il rivenditore Giant rispetto a quello Trek. Il cockpit però mi convince poco: in taglia XL la bici arriverà con uno stem da 110 e il manubrio da 730 con quel rise che mi sembra un po' eccessivo. Stavo meditando di chiedere al rivenditore una sostituzione prima di ritirarla, magari con un manubrio flat. Voi avete consigli in merito? Vi sembra sensato? Accorcereste anche un po' lo stem? Grazie a chi vorrà darmi un parere..

Ciao come ti sei trovato con la bike? Impressioni e utilizzo che ne hai fatto?
Per quanto riguarda le ruote come ti sei trovato, sono resistenti?

grazie ;)

ps: anche io ho chiesto al negoziante se fosse possibile montare uno stem più corto ma, senza trattare, mi ha detto il prezzo che sarebbe costato (sinceramente anche troppo alto secondo me). in ogni caso penso sia corretto che un negoziante vada incontro al cliente in fase di acquisto per la migliore messa in sella possibile. Alla fine cosa hai scelto per il tuo stem?
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Ciao come ti sei trovato con la bike? Impressioni e utilizzo che ne hai fatto?
Per quanto riguarda le ruote come ti sei trovato, sono resistenti?

grazie ;)

ps: anche io ho chiesto al negoziante se fosse possibile montare uno stem più corto ma, senza trattare, mi ha detto il prezzo che sarebbe costato (sinceramente anche troppo alto secondo me). in ogni caso penso sia corretto che un negoziante vada incontro al cliente in fase di acquisto per la migliore messa in sella possibile. Alla fine cosa hai scelto per il tuo stem?

Beh prima cosa ti consiglierei di cambiare rivenditore.. Mai sentirò che ti facciano pagare la sostituzione dell'attacco manubrio su una bici nuova..

Alla fine io ho tenuto quello di serie per il momento, la bici ha un'impostazione abbastanza rialzata di suo, lo stem un po' più lungo trovo mi aiuti in salita e a tenere la schiena più distesa (ma io non sono certo un discesista..).
In generale mi sono trovato molto bene, tranne i copertoni che secondo me sono un po' gracilini di spalla, per cui in circa 300 km ho già forato tre volte..
Comunque molto soddisfatto!
 

cannai

Biker novus
8/11/15
23
0
0
Torino
Visita sito
Ciao io ho una Giant fathom 2 2017 sono alto 1,78 cavallo 79 cm circa,con la taglia M mi trovo bene ,è solo 2 settimane che l'ho comprata e domenica mi farò un giretto mezzo sterrato mezzo no,circa 40 km,domenica ho solo fatto una 10 di km ma la bici risponde bene.
Per il problema forature ho fatto mettere subito le camere d'aria anti foro perché non si è riusciti a montare i tubeless
 

Classifica mensile dislivello positivo