• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Barba se non sbaglio avevi enduro 29 prima . Impressioni passando alla slash?
Vorrei cambiare bici/telaio per avere una bici più aperta (ho la 2014 enduro con 67.5 gradi) e la slash è un'alternativa.
Ho dubbi sulla taglia 177 x 82 cm cavallo. Sulla 19.5 probabilmente non ci sto con un 150mm di telescopico, oltre all'orizzontale da 63cm che mi sembra un'enormità (poi magari l'esagerazione viene dal tubo sella con angolo arretratissimo).
Altra cosa che mi frena è ripassare ancora a una bici con varie componenti "proprietarie": attacco ammo e pure attacco manubrio! Che 2 p@lle.
Peggio di specy... e ce ne vuole!
 

barbasma

Biker dantescus
Rispetto alla vecchia enduro questa e' una DH e il carro e' molto piu' sensibile

Si pedala in salita un po peggio..

177.. 19.5 e' grande per te..ti serve la taglia inferiore...

L'ammo e' metrico.. trunnion...non ha attacco proprietario..ci monti quello che vuoi basta che sia metrico.

Attacco manubrio non e' proprietario... lo e' la serie sterzo... che ha l'inserto che lo blocca a fine corsa... ma che ti frega? Quello di serie e' bellissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Welsberg

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Barba se non sbaglio avevi enduro 29 prima . Impressioni passando alla slash?
Vorrei cambiare bici/telaio per avere una bici più aperta (ho la 2014 enduro con 67.5 gradi) e la slash è un'alternativa.
Ho dubbi sulla taglia 177 x 82 cm cavallo. Sulla 19.5 probabilmente non ci sto con un 150mm di telescopico, oltre all'orizzontale da 63cm che mi sembra un'enormità (poi magari l'esagerazione viene dal tubo sella con angolo arretratissimo).
Altra cosa che mi frena è ripassare ancora a una bici con varie componenti "proprietarie": attacco ammo e pure attacco manubrio! Che 2 p@lle.
Peggio di specy... e ce ne vuole!
Se posso....
Io sono 178 x 84 e barbasma mi aveva prestato la sua enduro 2016 taglia L.
La enduro era x me giusta in lunghezza ma troppo alta.
Tu hai cavallo 82 quindi concordo con lui che la 19.5 è troppo...ci vorrebbe una 18e5.
Tieni conto che la enduro di specy è molto pedalabike e poco enduro.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
La questione serie sterzo si porrebbe in caso prendessi un telaio e non bici intera (ho componenti top sull'enduro e vorrei riutilizzarli).
Anche l'ammo non ha la corsa più corta dello standard? o ho letto male?
Ultimamente sono un po scimmiato, ma arriva la neve e posso ripensarci a primavera.
Aspetto l'occasione giusta di un usato e decido. Per enduro avrei già pronto il mollone dedicato, motivo per stare su quella.
Per la taglia, il sito trek da la 19.5 dai 175 in su e la 17.5 fino a 175 cm.
Quindi teoricamente sulla 19.5 ci starei, ma sarebbe tendenzialmente un po grande.
Poi il piantone sella lungo di sicuro non mi permetterebbe di montare un telescopico 150mm.
Cercherò una 17.5 nel caso. La 18.5 non la fanno. sarebbe stata quella la mia taglia.
 
Ultima modifica:

cellino92

Biker novus
14/6/15
19
1
0
Visita sito
Ciao..si ho preso l rct3 mi sembra su alltricks (era dove costava di meno https://www.alltricks.it/F-46289-pi...ox_charger2_rct3_crown_lyrik_yari__a1_b1_2016) e l ho fatto in officina..devi comprare l olio e una siringa che sia almeno 5ml se é 10 é perfetta perché devi riemprire la lowerleg di ogni stelo con 10ml di olio 0w30. Poi devi seguire il manuale della forcella che trovi online sul sito di sram.
Ti conviene anche comprarti gli oring dei raschiapolvere che puoi anche pulire ma nuovi lavorano meglio.(per toglierli puoi usare l ago della siringa per agganciarli). E logicamente ti serve una chiave a tubo da 24 per aprire lo stelo.

Ti consiglio di guardare il manuale per vedere se hai tutto quello che ti serve prima di iniziare ma si fa tranquillamente in mezz'ora.

Se hai bisogno di altro scrivimi.

Grazie, davvero gentilissimo. Pian piano appena sentiró limiti sulla yari mi decideró (tra push e tutte le modifiche ad aria che ci sono a voglia a decidersi).

Aggiungo che sono 177 e ho preso 19.5 come consigliatomi dal venditore e anche dopo averla provata
 

cellino92

Biker novus
14/6/15
19
1
0
Visita sito
Mi pare di serie ci sia il 150 sulla 19.5, domani controllo. Ho dovuto abbassarla al massimo altrimenti ero troppo alto con tutto esteso, ma per il resto come taglia va benissimo, e ne vengo da una 26 taglia m del 2012 quindi un mondo nuovo
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Mi pare di serie ci sia il 150 sulla 19.5, domani controllo. Ho dovuto abbassarla al massimo altrimenti ero troppo alto con tutto esteso, ma per il resto come taglia va benissimo, e ne vengo da una 26 taglia m del 2012 quindi un mondo nuovo

Ok. Misuri la distanza centro movimento centrale fine parte fissa del reggisella. Dove inizia lo stelo scorrevole? Con sella tutta bassa. Per capire se posso starci o meno con un 150.
Grazie 1000.
 
Ultima modifica:

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Scusa il ritardo, da centro movimento centrale a collarino sono 48.5, reggisella da 125. Tutto esteso sarai sui 62 cm circa

Figurati. Velocissimo e gentilissimo.
Come pensavo col 150mm non ci starei per 1-2 cm. Ora su 2 bici con1500mm da movimeto centrale a stelo reggisella sono a 50cm.
Quindi da 48.5+2.5 = 51. Assumendi la stessa lunghezza totale del reggisella.
Tornare al 125 mi scoccia abbastanza.
Vedremo. Ottime info comunque.

Anzi: approfitto ancora della ua disponibilità.
Mi prendi anche la misura centro sella - manubrio? Hai attacco da 5cm mi pare.
Senza fretta naturalmente.
 
Ultima modifica:

baracocol

Biker novus
12/4/17
19
3
0
49
Azzano decimo
Visita sito
Bike
Rocky mountain PipeLine 750 msl
Entrato a far parte del team !!! Permutando la mia cannondale fsi team 2017 ho preso quasi a pari una slash 9.9 2018 costruita partendo dal telaio seppur con la componentistica standard: gruppo sram eagle xx1 12v, freni saint, ruote bontrager, ammortizzatore posteriore fox float x2 factory 160mm e forcella fox 36 Factory 160, reggisella bontrager e manubrio renthal carbon. È una bomba, ha qualche segno di usura ma fa più cool. Appena rivedremo il sole farò delle foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cellino92

Biker novus
14/6/15
19
1
0
Visita sito
Figurati. Velocissimo e gentilissimo.
Come pensavo col 150mm non ci starei per 1-2 cm. Ora su 2 bici con1500mm da movimeto centrale a stelo reggisella sono a 50cm.
Quindi da 48.5+2.5 = 51. Assumendi la stessa lunghezza totale del reggisella.
Tornare al 125 mi scoccia abbastanza.
Vedremo. Ottime info comunque.

Anzi: approfitto ancora della ua disponibilità.
Mi prendi anche la misura centro sella - manubrio? Hai attacco da 5cm mi pare.
Senza fretta naturalmente.

secondo me il 150 sarebbe sbagliato se sei 1.77, perchè comunque con il 125 ho visto che ho tutta l'escursione che mi serve (sono al minimo possibile quando chiuso e all'altezza giusta quando è tutto sollevato).
Da centro sella a centro canotto forca sono 60 cm e l'attacco manubrio è 5 cm
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
secondo me il 150 sarebbe sbagliato se sei 1.77, perchè comunque con il 125 ho visto che ho tutta l'escursione che mi serve (sono al minimo possibile quando chiuso e all'altezza giusta quando è tutto sollevato).
Da centro sella a centro canotto forca sono 60 cm e l'attacco manubrio è 5 cm

Più che sbagliato, non ci sta. Per me più la sella va giù meglio è.
Avevo il 125cm sull'enduro ma ogni tanto sul ripido non era sufficiente, alcune volte mi intralciava i movimenti.
Messo su il 150 mai più successo. Diciamo che 125 è accettabile, ma 150 è meglio.
Grazie 1000 delle misurazioni. Ottimo riferimento per capire come sarei messo in sella.
 

cellino92

Biker novus
14/6/15
19
1
0
Visita sito
Più che sbagliato, non ci sta. Per me più la sella va giù meglio è.
Avevo il 125cm sull'enduro ma ogni tanto sul ripido non era sufficiente, alcune volte mi intralciava i movimenti.
Messo su il 150 mai più successo. Diciamo che 125 è accettabile, ma 150 è meglio.
Grazie 1000 delle misurazioni. Ottimo riferimento per capire come sarei messo in sella.

Mi sono spiegato male, intendevo dire che più di così non può scendere, l'ho messo al minimo possibile, e quando sale al massimo sei giusto, in questo caso mettendo un 150 avrai una lunghezza totale maggiore inutile per la nostra altezza. Io ne vengo da una cube stereo da 26 dove se non abbassavo la sella era una tragedia, questa invece è incollata sempre e non si sente l'esigenza di stare con il deretano sulla ruota (però parere personale)
 
Ultima modifica:

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Frankie

Considera che l'enduro ha tubo sella molto piu' lungo della slash...e' sempre stato il suo problema...

Con la slash dovresti avere piu' fuorisella utile...

Vero per la slash 17.5 vs taglia M enduro. Non 19.5 vs L. 467/468mm per enduro (2017 e 2018) e per slash in taglia L.
La differenza è che l'Enduro specy ha canotto sella più dritto, la Slash ha una curvatura indietro accentuata -> Mi aspetto che si inserisca più a fondo la sella nell'enduro che non sulla slash a parità di canotto (ma è una supposizione).
Da buon ing mi sono fatto una tabella delle geometrie, magari può essere utile ad altri
Altra cosa che mi interessa è avere un anteriore più basso (stack+ altezza BB minore), e sia con enduro sia con slash otterrei questo risultato. L'enduro 2014 è altissima davanti. Già la mia M è più alta delle taglie L attuali.

4a6b7cc3fcfe4b6d8c1b4610c9de9295.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo