Trek rail 5 2023 - Garmin o Kiox?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danyceres89

Biker novus
12/4/19
8
1
0
35
Boffalora D'Adda
Visita sito
Bike
Mountain-bike XC
Salve a tutti!
spero di poter contare sulle vostre conoscenze ed esperienze. Ho comprato una Trek rail 5 che viene venduta con la sola unità di comando bosch, quindi niente display kiox. La domanda che volevo porvi è questa: siccome garmin non comunica con i dispositivi bosch, quali sono i vantaggi/svantaggi di prendere un dispositivo garmin (tipo edge 830) rispetto al display bosch kiox?
Da quanto sono riuscita a leggere/capire,tra i vantaggi di avere un kiox è che mi leggo direttamente dal display la % esatta della batteria, anzichè quella approssimativa a barre dell'unità di comando, ma questa info me la posso leggere tranquillamente dall'app flow dello smartphone, e diciamo che, anche se nn ho la connessione dati per potermi leggere dall'app la % esatta non è che muoio... Inoltre se stacco il display dalla bici funziona come chiave di blocco del motore in caso di tentativo di furto, ma la stessa cosa posso farla con lo smartphone, sempre se la sfiga non lo uccida x qualsiasi motivo, sempre dall'app flow. In più se pago l'abbonamento con flow+ ho anche il sistema di allarme x ritracciare in live il movimento della bici, ma ciò non dipende dal fatto di avere il kiox o meno. Ma il dispositivo Garmin fa già il sistema allarme se connesso al garmin connect dello smartphone, e qui basta il bluetooth. Inoltre, mi pare di aver capito che con kiox/flow non ho un gps valido come quello del garmin o la possibilità di ricalcolare il percorso quando manca la rete dati, o di avere la modalità di navigazione offline, cosa fondamentale se si è in montagna o nei boschi... e se voglio visualizzare la mappa, con il garmin riesco mentre sono in sella, mentre con i dispositivi bosch me la devo guardare per forza dallo smartphone.
Siccome non sono ferratissima sull'argomento, mi potreste correggere se ho detto inesattezze? Inoltre, quali ulteriori vantaggi/svantaggi elenchereste mettendo a confronto un garmin edge 830 con un kiox 300/500?

Grazie per la collaborazione!
 

Classifica mensile dislivello positivo