Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
Oggi ho avuto un dietrofront ..dopo aver visto live la 9.7 Rosso terra ..son rimasto stregato..messo al confronto la 9.7 2016 a 1550 ..la 9.7 2019 a 2200 scontata...Differenze ..la nuova trasmissione Gx 2 12 V...Ruote in Carbonio ..reggisella carbonio..e nuova anche nel valore..e Bella nel suo colore...Soddisfatto domani ritiro..eccola nella mischia...

Vedi l'allegato 264305
Ciao, come ti trovi?
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ciao a tutti sto pensando a qualche upgrade per la mia Procaliber 9.7, oltre al gruppo e ai freni che diventeranno presto XT8100, stavo valutando l'upgrade della forcella.
Stavo pensando se prendere una RS SID RL usata (ho visto che ci sono parecchie offerte a prezzo abbordabile, versione RL), la nuova RS SID 2021 https://www.sram.com/en/rockshox/series/sid-sl (dicono sia molto migliorata sul fattore peso dichiarato per la top di gamma 1300g però solo con rake 44) o la Fox 32 SC Kashima (prezzi anche sull'usato molto alti).
Voi cosa mi consigliereste? Al momento monto RS Reba con upgrade paraoli SKF e olio.
I percorsi che faccio sono misti e non mi dispiace fare discese anche scassate.
Per il momento niente gara ma in futuro vorrei provare qualche granfondo.
Grazie a tutti per le risposte.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Ciao a tutti sto pensando a qualche upgrade per la mia Procaliber 9.7, oltre al gruppo e ai freni che diventeranno presto XT8100, stavo valutando l'upgrade della forcella.
Stavo pensando se prendere una RS SID RL usata (ho visto che ci sono parecchie offerte a prezzo abbordabile, versione RL), la nuova RS SID 2021 https://www.sram.com/en/rockshox/series/sid-sl (dicono sia molto migliorata sul fattore peso dichiarato per la top di gamma 1300g però solo con rake 44) o la Fox 32 SC Kashima (prezzi anche sull'usato molto alti).
Voi cosa mi consigliereste? Al momento monto RS Reba con upgrade paraoli SKF e olio.
I percorsi che faccio sono misti e non mi dispiace fare discese anche scassate.
Per il momento niente gara ma in futuro vorrei provare qualche granfondo.
Grazie a tutti per le risposte.

La mia modesta opinione è che, se non sei un mtbiker di quelli accaniti che praticano tanto e fanno gare, la differenza tra una sid modello base e una Reba è difficile avvertirla ad andature umane.
Anche cambiare tutto il gruppo con l’XT comporta una spesa non indifferente anche perché il corpetto ruota libera andrebbe anch’esso sostituito.
Insomma....se vai a sommare tutti i costi era meglio prendere la 9.8 che usciva già con sid e sram gx.
La 9.7 è la classica ottima bici per l’impiegato che nel weekend si diverte ad uscire con gli amici (non in questo periodo), come sono io che la ho.
Insomma, il mio parere finale è che sia sempre controproducente comprare una media gamma cercando di trasformarla in medio/alta.
Ma magari tu sei molto appassionato e hai anche la voglia di stare a rivendere ogni singolo Componente che sostituisci, e allora forse la spesa diventa abbordabile.
Su due piedi le uniche sue migliorie rapide e indolori per la 9.7 sono i freni xt e il cambio posteriore gx.
 
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Così a spanne...
Per il gruppo completo XT 12x1 più montaggio da meccanico più corpetto ruota libera vanno via minimo 600€ (lasciando i dischi freno originali).
Per una sid messa bene usata vanno via almeno 300€.
Insomma.....900/1000€ di upgrade....ci prendevi la 9.8.
Se riesci a rivendere bene tutto ciò che smonti, forse riesci a dimezzare i costi e forse....ma forse...potrebbe convenire.
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Così a spanne...
Per il gruppo completo XT 12x1 più montaggio da meccanico più corpetto ruota libera vanno via minimo 600€ (lasciando i dischi freno originali).
Per una sid messa bene usata vanno via almeno 300€.
Insomma.....900/1000€ di upgrade....ci prendevi la 9.8.
Se riesci a rivendere bene tutto ciò che smonti, forse riesci a dimezzare i costi e forse....ma forse...potrebbe convenire.

La 9.8 ottima bici e telaio top di gamma ma il prezzo era quasi il doppio rispetto a quanto pagai la mia nuova (2000€ della 9.7 contro 3500€ della 9.8), per il kit freni XT8100 li ho trovati sui 185€ (i dischi li ho già sostituiti con XT), per il cambio ci vogliono sui 280€ compreso di corpetto (spesa che farei una volta che si è consumato il pacco pignoni SRAM) e comunque non cambierei la guarnitura.

La spesa maggiore sarebbe la forcella e potrebbe essere anche quella che potrebbe dare meno benefici (calcolando che sono a livello amatore).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La 9.8 ottima bici e telaio top di gamma ma il prezzo era quasi il doppio rispetto a quanto pagai la mia nuova (2000€ della 9.7 contro 3500€ della 9.8), per il kit freni XT8100 li ho trovati sui 185€ (i dischi li ho già sostituiti con XT), per il cambio ci vogliono sui 280€ compreso di corpetto (spesa che farei una volta che si è consumato il pacco pignoni SRAM) e comunque non cambierei la guarnitura.

La spesa maggiore sarebbe la forcella e potrebbe essere anche quella che potrebbe dare meno benefici (calcolando che sono a livello amatore).
Guarda io l'XT 12V con cassetta E13 9-50 su corpetto XD, catena YBN SLA1210 e corona Garbaruk... va che è una meraviglia.
Della serie, non è obbligatorio cambiare corpetto ma se preferisci fare tutto Shimano anche per contenere i costi allora si.
 
Ultima modifica:

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
La 9.8 ottima bici e telaio top di gamma ma il prezzo era quasi il doppio rispetto a quanto pagai la mia nuova (2000€ della 9.7 contro 3500€ della 9.8), per il kit freni XT8100 li ho trovati sui 185€ (i dischi li ho già sostituiti con XT), per il cambio ci vogliono sui 280€ compreso di corpetto (spesa che farei una volta che si è consumato il pacco pignoni SRAM) e comunque non cambierei la guarnitura.

La spesa maggiore sarebbe la forcella e potrebbe essere anche quella che potrebbe dare meno benefici (calcolando che sono a livello amatore).
come detto da altri, non c'è tutta questa differenza tra una Reba e una SID base ... se proprio vuoi fare un upgrade che dia differenze tangibili, punterei ad occhi chiusi sulle ruote ...
col budget di una forcella nuova, trovi già delle discrete assemblate, magari anche in carbonio, che pesano meno di 1500gr
 
  • Mi piace
Reactions: LCi

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
come detto da altri, non c'è tutta questa differenza tra una Reba e una SID base ... se proprio vuoi fare un upgrade che dia differenze tangibili, punterei ad occhi chiusi sulle ruote ...
col budget di una forcella nuova, trovi già delle discrete assemblate, magari anche in carbonio, che pesano meno di 1500gr

Come ruote di serie sono già in carbonio. Un po’ pesanti (1680g) ma non credo di sentire una differenza di soli 200g e per ruote più leggere bisogna spendere sopra i 1000€
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io ho la fox 32 sc performance e i freni slx.
Ho anche fatto upgrade del manettino xt 12v, sinceramente mi trovo molto bene

Ciao, buon giorno.
Entro a chiederti una tua opinione sul modello, in quanto l'ho appena ordinata ora a mia madre (65anni) ex sportiva..
Io con le bici ci lavoro e vado in bici da 20anni, ne ho diverse di tutti i tipi.
Alla sua richiesta di voler "tornare in bici" dopo 20 anni, mi sono messo a scervellarmi per farla felice, trovandole la giusta soluzione.
Credevo di fare come ho sempre fatto, e cioè partire da un telaio e montarla.. ma alla fine, troppo oneroso e mi prendeva via troppo tempo.
Morale: partire da un telaio sano, che possa andare bene a lei e alle sue esigenze (la voleva leggera) , per metterci un po' del mio, magari upragandola con qualche tocco qua e là.
Parlo sempre dal punto di vista di mia madre, e mettevo in comparativa la 9.6 vs 9.7..
Calcolando che di default cambierei sella e reggisella (e forse manubrio) , notavo che per mia madre, è quasi meglio la 9.6.
La pago 1750 euro a casa, non ha i rims in carbonio della 9.7 (meglio per una neofita, meno scorbutici) , poi i mozzi devono essere gli stessi, e cmq, sono tubeless anche gli alu. Altra cosa la forca, una Reba è l'entry level di quelle professionali, non sarebbe stata male..
invece la "recon gold" che monta, non mi fa impazzire.. Ma ha già gli steli da 32mm ed è ad aria, quindi passabile.
La cosa che mi lascia perplesso del modello 9.7 vs 9.6 è che la più piccola, sfoggia un SLX 12v! con cassetta 10-50.. invece la più costosa 9.7 monta il patetico NX con pacco che parte dall'11.. assurdo, manco il GX ci hanno messo.
Con questa considerazione, praticamente il modello 9.6 è da preferire.
Quindi, sono andato di 9.6, che tanto ha lo stesso telaio, gli stessi freni (o quasi), una trasmissione di gran lunga migliore, ruote giocattolo come la sorella maggiore ma senza carbonio e bene o male il resto è invariato..
Tanto un mezzo con l'andare del tempo lo si continua a modificare, per mia madre partire da una base sana come questa è già molto.

Arrivo alle domande:

1- Vorrei metterle un telescopico, lei è 1,68cm.. telaio "M". Cosa consigliate, da 125mm?
2- Come ti trovi con questo telaio con l'esospeed? è comodo? è leggero?
3- Mia madre in quanto non più freschissima, necessita di maggiore "stack", credo di optare per un manubrio carbon +2cm. E' tanto bassa la bici?
4- La forcella originale faceva proprio pena? non facendo gare, è da cambiare lo stesso?
5- I freni originali, gli shimano 400, sono sufficienti?
6- Cosa cambieresti o mi consiglieresti da metterle per le mie necessità?

Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao Akira, per la bici a mio avviso va benissimo già di serie (freni a parte) io ho gli slx 2020 e mi trovo davvero molto bene. Ti consiglierei di provarla prima perché ha davvero un ottimo montaggio, anche la recon non è affatto male
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao, buon giorno.
Entro a chiederti una tua opinione sul modello, in quanto l'ho appena ordinata ora a mia madre (65anni) ex sportiva..
Io con le bici ci lavoro e vado in bici da 20anni, ne ho diverse di tutti i tipi.
Alla sua richiesta di voler "tornare in bici" dopo 20 anni, mi sono messo a scervellarmi per farla felice, trovandole la giusta soluzione.
Credevo di fare come ho sempre fatto, e cioè partire da un telaio e montarla.. ma alla fine, troppo oneroso e mi prendeva via troppo tempo.
Morale: partire da un telaio sano, che possa andare bene a lei e alle sue esigenze (la voleva leggera) , per metterci un po' del mio, magari upragandola con qualche tocco qua e là.
Parlo sempre dal punto di vista di mia madre, e mettevo in comparativa la 9.6 vs 9.7..
Calcolando che di default cambierei sella e reggisella (e forse manubrio) , notavo che per mia madre, è quasi meglio la 9.6.
La pago 1750 euro a casa, non ha i rims in carbonio della 9.7 (meglio per una neofita, meno scorbutici) , poi i mozzi devono essere gli stessi, e cmq, sono tubeless anche gli alu. Altra cosa la forca, una Reba è l'entry level di quelle professionali, non sarebbe stata male..
invece la "recon gold" che monta, non mi fa impazzire.. Ma ha già gli steli da 32mm ed è ad aria, quindi passabile.
La cosa che mi lascia perplesso del modello 9.7 vs 9.6 è che la più piccola, sfoggia un SLX 12v! con cassetta 10-50.. invece la più costosa 9.7 monta il patetico NX con pacco che parte dall'11.. assurdo, manco il GX ci hanno messo.
Con questa considerazione, praticamente il modello 9.6 è da preferire.
Quindi, sono andato di 9.6, che tanto ha lo stesso telaio, gli stessi freni (o quasi), una trasmissione di gran lunga migliore, ruote giocattolo come la sorella maggiore ma senza carbonio e bene o male il resto è invariato..
Tanto un mezzo con l'andare del tempo lo si continua a modificare, per mia madre partire da una base sana come questa è già molto.

Arrivo alle domande:

1- Vorrei metterle un telescopico, lei è 1,68cm.. telaio "M". Cosa consigliate, da 125mm?
2- Come ti trovi con questo telaio con l'esospeed? è comodo? è leggero?
3- Mia madre in quanto non più freschissima, necessita di maggiore "stack", credo di optare per un manubrio carbon +2cm. E' tanto bassa la bici?
4- La forcella originale faceva proprio pena? non facendo gare, è da cambiare lo stesso?
5- I freni originali, gli shimano 400, sono sufficienti?
6- Cosa cambieresti o mi consiglieresti da metterle per le mie necessità?

Grazie mille
X il telescopico fai due conti, forse 125 non ti basta la lunghezza, dipende un po' dai modelli.
Ovviamente con il con il manubrio!
L'isospeed si sente solo da seduti, in piedi sui pedali è una front rigida.
Probabilmente se non ti tagliano il tubo forcella troppo risicato riesci con gli spessori a salire di 2 cm.
Forcella e freni li puoi provare.
Monterei una gomma anteriore più aggressiva e larga.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao,

per il telescopio, occhio che sulla mia 17.5 il 150 arriva a battuta all'interno. Se sei alto non dovrebbe essere un problema, ma valuta bene le misure e l'ingombro del meccanismo interno di sblocco.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Che la Procaliber non la faranno più è presto per dirlo, non so se con la Supercaliber riescono a coprire la fascia di prezzo 2000-3000 circa... Lì ci sono molte persone che vanno a comprare e non credo sia saggio abbandonarla... Il brevetto isospeed è loro e non usarlo visto che ha dato buoni risultati in termini di vendite non credo sia strategico per una azienda. Ovviamente se qualcuno conosce un negozio Trek può andare a chiedere e magari condividere nel forum...
 

Classifica mensile dislivello positivo