Club Trek Procaliber

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
no Jack, mai andato...io sulle bici, anche da corsa, ci salgo e pedalo :)
Detto questo...avevo corretto..intendevo dire che mi affido a chi ha parecchia esperienza e che mi segue da anni..
Non sono mai andato dal biomeccanico anche perchè, per fortuna mia, non soffro praticamente di nulla..quindi se sto bene, perchè cambiare?

Bene ... non voglio assolutamente farti star male !Lungi da me..
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.685
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per quello che so io, il bb30 è uno standard (che usano Specialized e Cannondale ad esempio) che usa l'asse da 30mm corto (short spindle) il pf30 invece ha l'asse della stessa lunghezza del gxp ma ha perno da 30mm anzichè 24mm e con cuscinetti appositi si possono montare anche sui telai gxp, le guarniture bb30 invece non si riescono a montare perchè avendo l'asse più corto non si riuscirebbe ad avvitare tra loro le due pedivelle

Può essere. Però sono sicuro che lo standard bb30 é stato creato da C'dale. Specialized usa pf30 e l'asse é lungo. Guarnitura GXP può essere montata su telaio PF30 con appositi adattatori, guarnitura bb30 anche long spindle non penso possa essere montata su telai con scatola bsa, ma magari mi sbaglio.
Mi sa che stiamo andando troppo OT:spetteguless:
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Per quello che so io, il bb30 è uno standard (che usano Specialized e Cannondale ad esempio) che usa l'asse da 30mm corto (short spindle) il pf30 invece ha l'asse della stessa lunghezza del gxp ma ha perno da 30mm anzichè 24mm e con cuscinetti appositi si possono montare anche sui telai gxp, le guarniture bb30 invece non si riescono a montare perchè avendo l'asse più corto non si riuscirebbe ad avvitare tra loro le due pedivelle

Il nostro movimento centrale quindi è 24 mm?
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Il movimento centrale è PF92.
24mm è l'asse è dipende dalla guarnitura e dai cuscinetti che monti o decidi di montare.

Volevo semplicemente capire se la guarnitura che mi è stata montata come upgrade è quella giusta, tutto qui. All'inizio mi era stata messa una corona con offset da 6 mm ed ho appurato che in realtà occorre una da 3 mm, ora vorrei controllare quest'ultimo particolare
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Se ora hai montato Eagle esiste solo GXP o BB30 (una sola lunghezza d'asse).
Ti solito su PF92 si monta il GXP. Per montare il BB30 bisogna lavorarci un pò cambiando anche cuscinetti.
Inoltre di serie la 9.8 e la 9.9 escono con Sram GXP.
Il diametro è quello 24/22 indico entrambi perchè il GXP non ha lo stesso diametro a dx e sx.
Puoi riconoscere facilmente il modello:
- GXP ha la brugola lato sx non drive
- BB30 ha la brugola lato dx drive
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Se ora hai montato Eagle esiste solo GXP o BB30 (una sola lunghezza d'asse).
Ti solito su PF92 si monta il GXP. Per montare il BB30 bisogna lavorarci un pò cambiando anche cuscinetti.
Inoltre di serie la 9.8 e la 9.9 escono con Sram GXP.
Il diametro è quello 24/22 indico entrambi perchè il GXP non ha lo stesso diametro a dx e sx.
Puoi riconoscere facilmente il modello:
- GXP ha la brugola lato sx non drive
- BB30 ha la brugola lato dx drive

Ti ringrazio sei stato davvero molto chiaro. Avevo bisogno di questo particolare per capire, in funzione degli schemi Sram postati in precedenza, se il mio cambio avesse la giusta linea catena.
Guardando bene il nuovo Sram XX1 eagle lavora molto bene con i pignoni bassi ma tende ad inclinare troppo la catena con quelli alti con la conseguente (a mio avviso) usura della corona/catena.
Avendo notato tutto ciò, volevo semplicemente capire se vi fossero ulteriori anomalie.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.685
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ti ringrazio sei stato davvero molto chiaro. Avevo bisogno di questo particolare per capire, in funzione degli schemi Sram postati in precedenza, se il mio cambio avesse la giusta linea catena.
Guardando bene il nuovo Sram XX1 eagle lavora molto bene con i pignoni bassi ma tende ad inclinare troppo la catena con quelli alti con la conseguente (a mio avviso) usura della corona/catena.
Avendo notato tutto ciò, volevo semplicemente capire se vi fossero ulteriori anomalie.

Anche con il mio umile GX 1x11 ho notato che la linea catena non é centrata perfettamente sul sesto pignone, e che con i rapporti grandi si inclina di più. Però l'offset è corretto e funziona tutto bene (anche la prova della pedalata all'indietro).
L'unica variabile che devi controllare è l'offset. La guarnitura è sicuramente una gxp, la bb30 non è così semplice adattarla (sempre che si possa fare).
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
Sei sicuro che specialized usi il pf30? So che per montare la vecchia guarnitura specy su pf92 bisogna usare un'adattatore/spessore tra i due semi-assi altrimenti non si riescono ad avvitare... Se fosse passata recentemente al pf30 la sua nuova guarnitura si potrebbe montare senza grossi problemi, e sarebbe un bel upgrade vista la sua leggerezza...
Se non mi sbaglio [MENTION=97361]superdreiu[/MENTION] monta la clavicola m3 che ha asse da 30mm con i cuscinetti rotor!

Ps: ammetto che siamo un po' OT ma credo sia costruttivo risolvere questi dubbi così noi possessori di ProCaliber con la pesantissima guarnitura GX/vecchia x1 sappiamo orientarci su un upgrade senza sorprese ��
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ritirata ieri la 9.8 p.one . Apportate poche modifiche: freni r1r. Dischi ashima ruote drc xxl attacco ritchey wcs perno passante forcella light axevo, corona absoluteblack da 30. Manettino xx1 peso circa 9.2 kg in ordine di marcia con portaborraccia e staffa garmin pedali c.b egg. Ho notato che il manubrio rxl carbon è da 72cm [emoji33] non 69
a42cf4216b06b0eea5d3344b8a78524c.jpg
a78b01597b589f276c3ebc169a2d775f.jpg
5ff0b83b210f3db829ee838ad44a48a9.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Sei sicuro che specialized usi il pf30? So che per montare la vecchia guarnitura specy su pf92 bisogna usare un'adattatore/spessore tra i due semi-assi altrimenti non si riescono ad avvitare... Se fosse passata recentemente al pf30 la sua nuova guarnitura si potrebbe montare senza grossi problemi, e sarebbe un bel upgrade vista la sua leggerezza...
Se non mi sbaglio [MENTION=97361]superdreiu[/MENTION] monta la clavicola m3 che ha asse da 30mm con i cuscinetti rotor!

Ps: ammetto che siamo un po' OT ma credo sia costruttivo risolvere questi dubbi così noi possessori di ProCaliber con la pesantissima guarnitura GX/vecchia x1 sappiamo orientarci su un upgrade senza sorprese í-½í¸


Esatto, io monto Clavicula m3 con cuscinetti Rotor 4130 e nessun altro accorgimento. Ho misurato la linea catena di una Procaliber appena arrivato ed era 52mm. Con la mia guarnitura e una CarbonTi tonda stessa linea catena e tutto funziona a dovere!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.685
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sei sicuro che specialized usi il pf30? So che per montare la vecchia guarnitura specy su pf92 bisogna usare un'adattatore/spessore tra i due semi-assi altrimenti non si riescono ad avvitare... Se fosse passata recentemente al pf30 la sua nuova guarnitura si potrebbe montare senza grossi problemi, e sarebbe un bel upgrade vista la sua leggerezza...
Se non mi sbaglio [MENTION=97361]superdreiu[/MENTION] monta la clavicola m3 che ha asse da 30mm con i cuscinetti rotor!

Ps: ammetto che siamo un po' OT ma credo sia costruttivo risolvere questi dubbi così noi possessori di ProCaliber con la pesantissima guarnitura GX/vecchia x1 sappiamo orientarci su un upgrade senza sorprese ��

La mia stumpjumper HT del 2013 montava pf30 (guarnitura long spindle)?. Anche le attuali montano pf30.
Non sono sicure, ma forse lo standard proprietario di specialized per il movimento centrale era montato sui modelli ancora precedenti.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.051
332
0
Visita sito
Ritirata ieri la 9.8 p.one . Apportate poche modifiche: freni r1r. Dischi ashima ruote drc xxl attacco ritchey wcs perno passante forcella light axevo, corona absoluteblack da 30. Manettino xx1 peso circa 9.2 kg in ordine di marcia con portaborraccia e staffa garmin pedali c.b egg. Ho notato che il manubrio rxl carbon è da 72cm [emoji33] non 69
a42cf4216b06b0eea5d3344b8a78524c.jpg
a78b01597b589f276c3ebc169a2d775f.jpg
5ff0b83b210f3db829ee838ad44a48a9.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Molto bella complimenti!
Cavolo, la mia pesa un kg preciso più della tua, la devo mettere a dieta!
Aspetto le tue impressioni dopo un pò di uscite...
Organizziamo un'uscita?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
grazie, pensavo di stare meno col peso circa 9.0kg tondi tondi, ma sella reggisella da soli sono 500gm circa e il manubrio da 72 non e' leggerissimo circa 180gm,in piu ho messo la nobby nik da 2.25 che e' pesantuccia, ma visto il fango di questi giorni !! ma per ora va benissimo cosi', un uscita Billy78 bisognera' farla assieme
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Ritirata ieri la 9.8 p.one . Apportate poche modifiche: freni r1r. Dischi ashima ruote drc xxl attacco ritchey wcs perno passante forcella light axevo, corona absoluteblack da 30. Manettino xx1 peso circa 9.2 kg in ordine di marcia con portaborraccia e staffa garmin pedali c.b egg. Ho notato che il manubrio rxl carbon è da 72cm [emoji33] non 69

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A mio avviso suoi nuovi modelli che verranno consegnati a gennaio ci sarà sia la nuova sella Montrese (come quella della tua bici) sia il manubrio da 720 mm RXL, in un video pubblicato su youtube (relativo ad un test bike) ho notato anche i dischi Sram centerline center lock flottanti, molto più leggeri di quelli di serie.
Comunque complimenti per la bici e sul discorso peso la parte importante la fa la tua forca. Ho notato che molti upgrade li hai eseguiti successivamente ossia non dipendono dal P.one.
Mi puoi indicare le specifiche (peso, costi e sito dal quali li ha presi) dei dischi e del perno passante?
Nello specifico del perno passante anteriore, in quanto avrei intenzione di prendere quello della Maxle e francamente non so che misura mi tocca ordinare. Sul sito mi da la possibilità di ordinarlo in diverse misure 125, 148,158 ecc, credo che siano le misure dell'intera lunghezza del perno (per il mozzo boost da 110 mm credo che quello più adatto sia nella lunghezza da 158 mm).
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ritirata ieri la 9.8 p.one . Apportate poche modifiche: freni r1r. Dischi ashima ruote drc xxl attacco ritchey wcs perno passante forcella light axevo, corona absoluteblack da 30. Manettino xx1 peso circa 9.2 kg in ordine di marcia con portaborraccia e staffa garmin pedali c.b egg. Ho notato che il manubrio rxl carbon è da 72cm [emoji33] non 69
a42cf4216b06b0eea5d3344b8a78524c.jpg
a78b01597b589f276c3ebc169a2d775f.jpg
5ff0b83b210f3db829ee838ad44a48a9.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
bellissima davvero:sbavon:.... E' il Matte dnister black del P1??
Era stato scritto che i manubri erano da 69......molto meglio col 72 !!!
Gia' un ottimo pero e con la possibilita' di scendere ancora senza grossi problemi......
Complimenti...o-o
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A mio avviso suoi nuovi modelli che verranno consegnati a gennaio ci sarà sia la nuova sella Montrese (come quella della tua bici) sia il manubrio da 720 mm RXL, in un video pubblicato su youtube (relativo ad un test bike) ho notato anche i dischi Sram centerline center lock flottanti, molto più leggeri di quelli di serie.
Comunque complimenti per la bici e sul discorso peso la parte importante la fa la tua forca. Ho notato che molti upgrade li hai eseguiti successivamente ossia non dipendono dal P.one.
Mi puoi indicare le specifiche (peso, costi e sito dal quali li ha presi) dei dischi e del perno passante?
Nello specifico del perno passante anteriore, in quanto avrei intenzione di prendere quello della Maxle e francamente non so che misura mi tocca ordinare. Sul sito mi da la possibilità di ordinarlo in diverse misure 125, 148,158 ecc, credo che siano le misure dell'intera lunghezza del perno (per il mozzo boost da 110 mm credo che quello più adatto sia nella lunghezza da 158 mm).
gli uprade li ho fatti tutti con pezzi usati di mia proprieta ,comprese le ruote che avevo sulla s.f , mi sono limitato a cambiare i mozzi perche' questi sono boost( le kovee pro sono buone ruote mi piacciono e le tengo come seconde ruote ) il p.p axevo 110x15 e la corona da 30 boost invece le ho acquiste appositamente , che forca hai? se hai la rockshox sid ho un perno axevo che fa il caso tuo 110x15 nuovo mai messo in quanto lo avevo acquistato quando ancora speravo che arrivasse la 9.8 all black con la sid,poi invece ho dovuto far il p.one per averla in tempi decenti e tanto che c ero ho colto la possibilita' di cambiare la forca ed ho messo fox. mandami p.m se ti interessa
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
gli uprade li ho fatti tutti con pezzi usati di mia proprieta ,comprese le ruote che avevo sulla s.f , mi sono limitato a cambiare i mozzi perche' questi sono boost( le kovee pro sono buone ruote mi piacciono e le tengo come seconde ruote ) il p.p axevo 110x15 e la corona da 30 boost invece le ho acquiste appositamente , che forca hai? se hai la rockshox sid ho un perno axevo che fa il caso tuo 110x15 nuovo mai messo in quanto lo avevo acquistato quando ancora speravo che arrivasse la 9.8 all black con la sid,poi invece ho dovuto far il p.one per averla in tempi decenti e tanto che c ero ho colto la possibilita' di cambiare la forca ed ho messo fox. mandami p.m se ti interessa
Complimenti, bellissima!!! Mi fai sapere come ti trovi con la fox, quando la provi?
[emoji106] [emoji122] [emoji106] [emoji122]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo