Trek procaliber o orbea alma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
18
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
Salve a tutti sto cercando una nuova Mtb da xc per il mio budget di circa 4000€ La mia ricerca era ricaduta su due modelli.

primo modello trek procaliber 9.8 2021

secondo modello orbea alma m pro 2021

qualcuno di voi sa consigliarmi la migliore anche in base alla esperienza personale calcolando che i componenti sono pressoché uguale.

graize mille a tutti per disponibilità
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti sto cercando una nuova Mtb da xc per il mio budget di circa 4000€ La mia ricerca era ricaduta su due modelli.

primo modello trek procaliber 9.8 2021

secondo modello orbea alma m pro 2021

qualcuno di voi sa consigliarmi la migliore anche in base alla esperienza personale calcolando che i componenti sono pressoché uguale.

graize mille a tutti per disponibilità

ti conviene inserire i link delle bici che ti interessano perchè non si possono conoscere o ricordare a memoria i montaggi e le geometrie di tutti i modelli presenti sul mercato...
se le geometrie sono simili (da verificare) e i componenti uguali scegli quella che ti piace di più o quella su cui riesci a strappare un prezzo migliore
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.500
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ottime entrambe. Trek ha il telaio appena rinnovato. Ruote carbon con canale da 30 e il disaccoppiatore (isospeed). Orbea è più leggera e più rigida. Scegli quella che più ti piace. Dove caschi, caschi bene. Buona scelta!

concordo in tutto e non credo ci sia molto altro da aggiungere!
Anche dal punto di vista estetico hanno belle colorazioni entrambe (a mio gusto) quindi rimane solo da valutare i vari tempi di consegna delle 2 mtb..
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
18
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
ti conviene inserire i link delle bici che ti interessano perchè non si possono conoscere o ricordare a memoria i montaggi e le geometrie di tutti i modelli presenti sul mercato...
se le geometrie sono simili (da verificare) e i componenti uguali scegli quella che ti piace di più o quella su cui riesci a strappare un prezzo migliore
si scusami hai ragione ora te li metto:

orbea: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-m-pro

trek: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ss-country/procaliber/procaliber-9-8/p/33269/
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
18
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
ti conviene inserire i link delle bici che ti interessano perchè non si possono conoscere o ricordare a memoria i montaggi e le geometrie di tutti i modelli presenti sul mercato...
se le geometrie sono simili (da verificare) e i componenti uguali scegli quella che ti piace di più o quella su cui riesci a strappare un prezzo migliore
Si scusami ha ragione

orbea: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-m-pro

trek: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ss-country/procaliber/procaliber-9-8/p/33269/
ti conviene inserire i link delle bici che ti interessano perchè non si possono conoscere o ricordare a memoria i montaggi e le geometrie di tutti i modelli presenti sul mercato...
se le geometrie sono simili (da verificare) e i componenti uguali scegli quella che ti piace di più o quella su cui riesci a strappare un prezzo migliore
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ottime entrambe. Trek ha il telaio appena rinnovato. Ruote carbon con canale da 30 e il disaccoppiatore (isospeed). Orbea è più leggera e più rigida. Scegli quella che più ti piace. Dove caschi, caschi bene. Buona scelta!
Interessano molto anche a me le due bici...
per quanto riguarda l'Orbea però leggendo in giro qualche prova mi pare di capire che non sia così rigida...anzi, parrebbe di capire che l'intenzione di Orbea sia stata quella di creare un mezzo più "morbido". Certamente è più leggera...quello si. La Trek non brilla certamente per leggerezza.

Oltre a queste sto valutando anche l'Omlypia F1, della quale però non si trova niente in giro.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ordinato una alma con forca rigida solo telio e forca poi me la monto io e me la danno in consegna per marzo...valuta anche questo...i tempi di consegna...a me non fa differenza non sono a piedi....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.500
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Interessano molto anche a me le due bici...
per quanto riguarda l'Orbea però leggendo in giro qualche prova mi pare di capire che non sia così rigida...anzi, parrebbe di capire che l'intenzione di Orbea sia stata quella di creare un mezzo più "morbido". Certamente è più leggera...quello si. La Trek non brilla certamente per leggerezza.

Oltre a queste sto valutando anche l'Omlypia F1, della quale però non si trova niente in giro.

non ho voluto scrivere nulla sopra per non perdere il focus del topic, ma se posso permettermi, effettivamente ti consiglio di valutare anche la Olympia F1!
E' davvero una gran mtb!
Io l'ho presa adesso verso fine estate e ne sono veramente super soddisfatto! Poi ovvio, dipende anche dal montaggio e componenti, ma già di base è una ottima MTB! Bella rigida, "comunicativa" e con un anteriore bello piantato a mio giudizio!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.500
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Di orbea mi piace il fatto che si può personalizzare. Valuta anche questo.

personalizzare come estetica intendi?
questo effettivamente potrebbe essere un bel plus, ma l'altra sera tanto per curiosità, mi sono messo là sul sito Orbea e mi sono personalizzato una OIZ con grafiche e componenti che mi interessavano. Morale della favola avevo la consegna prevista per agosto 2021..

non so quanto valga la pena solo per avere dei colori e grafiche personalizzati..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non ho voluto scrivere nulla sopra per non perdere il focus del topic, ma se posso permettermi, effettivamente ti consiglio di valutare anche la Olympia F1!
E' davvero una gran mtb!
Io l'ho presa adesso verso fine estate e ne sono veramente super soddisfatto! Poi ovvio, dipende anche dal montaggio e componenti, ma già di base è una ottima MTB! Bella rigida, "comunicativa" e con un anteriore bello piantato a mio giudizio!
Tu hai la 2020? a me interesserebbe la 2021 che ha subito un notevole restyling.
Quel che c'è di buono con Olympia è che puoi lavorare molto su gli allestimenti. Anche partendo da un modello abbastanza base puoi ottenere un buon mezzo, soprattutto mettendo forca e ruote di livello (che poi, alla fine, per come la vedo io, sono i componenti che fanno veramente la differenza)
personalizzare come estetica intendi?
questo effettivamente potrebbe essere un bel plus, ma l'altra sera tanto per curiosità, mi sono messo là sul sito Orbea e mi sono personalizzato una OIZ con grafiche e componenti che mi interessavano. Morale della favola avevo la consegna prevista per agosto 2021..

non so quanto valga la pena solo per avere dei colori e grafiche personalizzati..
Esatto.
Secondo me per Orbea di devi accontentare (e non sarebbe poco nemmeno questo) di prendere qualche pronta consegna.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.500
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Tu hai la 2020? a me interesserebbe la 2021 che ha subito un notevole restyling.
Quel che c'è di buono con Olympia è che puoi lavorare molto su gli allestimenti. Anche partendo da un modello abbastanza base puoi ottenere un buon mezzo, soprattutto mettendo forca e ruote di livello (che poi, alla fine, per come la vedo io, sono i componenti che fanno veramente la differenza)

Esatto.
Secondo me per Orbea di devi accontentare (e non sarebbe poco nemmeno questo) di prendere qualche pronta consegna.

concordo pienamente, forca e ruote fanno veramente la differenza!

Io ho il mod. 2019, quello con il foro a forma di "O" all'altezza del canotto di sterzo e il "foro" triangolare posto tra tubo obliquo e tubo sella.
In effetti il mod. 2021 è ulteriormente migliorato! Esteticamente preferisco come la mia, ma dal punto di vista telaio e peso è migliorata!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
concordo pienamente, forca e ruote fanno veramente la differenza!

Io ho il mod. 2019, quello con il foro a forma di "O" all'altezza del canotto di sterzo e il "foro" triangolare posto tra tubo obliquo e tubo sella.
In effetti il mod. 2021 è ulteriormente migliorato! Esteticamente preferisco come la mia, ma dal punto di vista telaio e peso è migliorata!
Hanno aperto molto l'angolo di sterzo...sono andati verso geometrie abbastanza spinte, senza "esagerare" come ha fatto BMC con la two stroke...

è un pò il motivo principale che mi spingerebbe a cambiare la mia "vecchia" (e adorata) FSI del 2017.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.500
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Hanno aperto molto l'angolo di sterzo...sono andati verso geometrie abbastanza spinte, senza "esagerare" come ha fatto BMC con la two stroke...

è un pò il motivo principale che mi spingerebbe a cambiare la mia "vecchia" (e adorata) FSI del 2017.

si si ho visto/letto.. rivisto un pò le geometrie ed anche alleggerito di qualcosa!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.500
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
l'olympia è stupenda mi sta venendo l'idea di prendermi solo il telaio....mannaggia a voi... :wink:

non credo che Olympia venda solo il telaio.. potrei sbagliarmi ma mi pare di averlo letto tempo fà..

ma in ogni caso a mio parere non ha molto senso acquistare solo il telaio, visto che comunque Olympia (come ho già scritto) ti offre alcuni tipi di allestimento (3/4 allestimenti a seconda del modello) e inoltre ti offre la possibilità di scegliere alcuni componenti specifici in base al tuo budget - interesse - esigenze!

Quindi in fin dei conti, acquistare il solo telaio cosa ti cambia..?
 

Classifica mensile dislivello positivo