Trek procaliber 9.6 - pacco pignoni 11-50

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giulio_Liquido

Biker novus
23/7/21
4
2
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Pro-Caliber 9.6
Ciao a tutti, ho comprato una trek procaliber usata del 2018. Monta shimano xt 11v con pacco pignoni 11-42.
In alcune salite ho incontrato alcune difficoltà ed ho deciso di passare ad un 11-50 (della sunrace, shimano 11-51 non era disponibile).
Adesso mi sorgono due dubbi:

1 - quante maglie servono per la catena? (lo chiedo perché non vorrei comprarne una corta). Attualmente ha 110 maglie
2 - devo comprare la gabbia lunga del cambio o mi basta la prolunga del forcellino?

Grazie in anticipo!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, ho comprato una trek procaliber usata del 2018. Monta shimano xt 11v con pacco pignoni 11-42.
In alcune salite ho incontrato alcune difficoltà ed ho deciso di passare ad un 11-50 (della sunrace, shimano 11-51 non era disponibile).
Adesso mi sorgono due dubbi:

1 - quante maglie servono per la catena? (lo chiedo perché non vorrei comprarne una corta). Attualmente ha 110 maglie
2 - devo comprare la gabbia lunga del cambio o mi basta la prolunga del forcellino?

Grazie in anticipo!

io monto il pacco 11-46 e la catena ha 116 maglie..

a mio parere però ti conviene anche vedere/valutare come sono rapportati questi 11-51.
Perchè magari ti ritrovi con un "salto" troppo marcato tra l'ultima corona grande 51 e la penultima e quindi dal lato pratico hai meno benefici di quello che pensavi..

come ho scritto sopra io monto pacco pignoni 11-46 sunrace (quello c'era quando l'ho presa) e secondo me ha una rapportatura "perfetta". Poi ovvio, dipende anche da che corona monti..

io ho la configurazione 32(ovale) + 11/46 e salgo dappertutto.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io monto il pacco 11-46 e la catena ha 116 maglie..

a mio parere però ti conviene anche vedere/valutare come sono rapportati questi 11-51
come ho scritto sopra io monto pacco pignoni 11-46 sunrace (quello c'era quando l'ho presa) e secondo me ha una rapportatura "perfetta". Poi ovvio, dipende anche da che corona monti..

io ho la configurazione 32(ovale) + 11/46 e salgo dappertutto.
Concordo (come al solito).

Io sulla vecchia bici avevo il 30 però davanti, con 11/46 dietro...
cmq, in generale, con l'11v io ho sempre pensato, magari sbagliandomi, che che l'11/51 fosse troppo tirato e delicato alle regolazioni.

30/32 + 11/46 mi pare la soluzione migliore, parlano di 11v ovvio
 

Giulio_Liquido

Biker novus
23/7/21
4
2
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Pro-Caliber 9.6
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo ho gia acquistato il 50-11, perche provando la bici di un collega non riuscivo a salire in alcuni tratti. Sicuramente è dovuto all'allenamento, cosi ho pensato di mettere su il 50-11 e poi un po alla volta salire con la corona 30-32-etc. . Visto che ormai il danno è fatto, avete consigli/esperienza su come montarlo. Potrei anche prendere e montare il 46-11 però eviterei ulteriori spese
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo ho gia acquistato il 50-11, perche provando la bici di un collega non riuscivo a salire in alcuni tratti. Sicuramente è dovuto all'allenamento, cosi ho pensato di mettere su il 50-11 e poi un po alla volta salire con la corona 30-32-etc. . Visto che ormai il danno è fatto, avete consigli/esperienza su come montarlo. Potrei anche prendere e montare il 46-11 però eviterei ulteriori spese

se non sei del tutto convinto della spesa (decisione tua ovviamente..) sei sempre in tempo a rivendere 11/50 e prendere 11/46..
altrimenti tieni quello e vedi come va..

per il discorso montaggio, se non hai una buona conoscenza/manualità/dimestichezza ti conviene andare da un meccanico..
spesso, con l'idea di arrangiarsi si rischia di fare danni che poi per sistemarli devi comunque andare da un meccanico e alla fine della fiera, invece di dover fare 1 solo lavoro devi pagarne 2. Il lavoro vero e proprio + sistemazione dell'eventuale danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio_Liquido

Giulio_Liquido

Biker novus
23/7/21
4
2
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Pro-Caliber 9.6
Grazie del consiglio! andare dal meccanico (o comunque da una persona esperta) era scontato. Più che altro volevo arrivare con i pezzi già pronti viste le precedenti esperienze in cui mi hanno montato pezzi di scarsa qualità, solo perché unici disponibili in laboratorio e volevano "consumarli". Per questo la domanda su lunghezza catena ed eventuale gabbia
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.501
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie del consiglio! andare dal meccanico (o comunque da una persona esperta) era scontato. Più che altro volevo arrivare con i pezzi già pronti viste le precedenti esperienze in cui mi hanno montato pezzi di scarsa qualità, solo perché unici disponibili in laboratorio e volevano "consumarli". Per questo la domanda su lunghezza catena ed eventuale gabbia

ah certo, è meglio se gli porti già i pezzi così ti monta direttamente quelli!

il mio meccanico me l'ha detto chiaramente "se mi porti tu i pezzi sono ben più contento, così ti faccio il lavoro ed ho già i pezzi pronti. Tanto sui componenti non ci guadagno nulla".. mi disse testuali parole!

Ma forse è perchè lui è troppo onesto.. :-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.931
2.973
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per la catena la teoria dice che ogni 4 denti si aggiunge 1 maglia, quindi se con 110 maglie non tira troppo con 112 maglie dovresti essere apposto. Per quanto riguarda la prolunga non saprei :????:
 

Classifica mensile dislivello positivo