Trek Procaliber 9.6 o 9.7 2018?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DA_81

Biker novus
25/9/17
15
0
0
42
Lavis
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum pertanto mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione e/o modo di porre la/e domanda/e.
Attualmente ho una Trek Marlin 6.
Sento l'esigenza di passare a qualcosa di più performante ed anche alla luce del mio budget sto valutando se acquistare Trek Procaliber 9.6 o 9.7. In entrambi i casi parliamo di modello 2018.
Io percorro prevalentemente piste ciclabili/strade asfaltate.

Fra le 2 MTB ci sono circa Euro 500,00. Il modello 9.7 2018 vale effettivamente la maggiore spesa?
Altezza 1,83. E'corretta taglia actual 18,5/virtual 19,5?
Sapete consigliarmi slick/semi-slick tubeless da montare?
Per acquisto/"messa in strada" mi rivolgerò ad un negozio fisico.

Grazie, buona serata
DA_81
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io direi 9.6, tanto hanno un montaggio abbastanza entry level entrambe,l slx va bene come l xt, è identico,se non per pochi gm di differenza. la forca tra una reba e una recon gold non giustifica i 500 euri di differenza, l anno scorso almeno davano sulla 9.7 una fox sc performance non una misera reba . con i soldi che risparmi per la 9.6 magari acquisti un set di ruote piu leggere e performanti, invece se trovi una rimanenza 9.7 del 2017 scontata sarebbe la cosa migliore, il montaggio era migliore ed il prezzo era il medesimo
 
Ultima modifica:

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
L'anno scorso ho preso la 9.7 senza grossi dubbi visto che la 9.6 montava il Deore.
Quest'anno ne avrei qualcuno in più.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
L'anno scorso ho preso la 9.7 senza grossi dubbi visto che la 9.6 montava il Deore.
Quest'anno ne avrei qualcuno in più.
L anno scorso la 9.6 montava una reba e vecchio 2x10v se ricordo bene. Mentre la 9.7 montava la Fox sc performance e 2x11 xt nettamente superiore come montaggio.. Quest anno hanno fatto un montaggio troppo simile tra le due per giustificare i 500 euro di differenza.. I listini sono quasi rimasti invariati ma la il montaggio no

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
L anno scorso la 9.6 montava una reba e vecchio 2x10v se ricordo bene. Mentre la 9.7 montava la Fox sc performance e 2x11 xt nettamente superiore come montaggio.. Quest anno hanno fatto un montaggio troppo simile tra le due per giustificare i 500 euro di differenza.. I listini sono quasi rimasti invariati ma la il montaggio no

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Non ho guardato proprio accuratamente, ma mi pare che la 9.7 2018, rispetto alla mia 2017 abbia tutta la trasmissione XT mentre la mia ha qualche pezzo SLX. Poi non so se e quanto quelle DT Swiss M1900 siano meglio delle Mustang Pro. Sulla forcella, invece sono scesi. Listino +70€. Non so da che parte penda la bilancia.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non ho guardato proprio accuratamente, ma mi pare che la 9.7 2018, rispetto alla mia 2017 abbia tutta la trasmissione XT mentre la mia ha qualche pezzo SLX. Poi non so se e quanto quelle DT Swiss M1900 siano meglio delle Mustang Pro. Sulla forcella, invece sono scesi. Listino +70€. Non so da che parte penda la bilancia.
Dt 1900 mustung pro sono entrambe ruote pesanti ed equivalenti. Sulla forca è 2 volte meglio la fox sc perf. rispetto a reba rl

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

DA_81

Biker novus
25/9/17
15
0
0
42
Lavis
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! :-)

La differenza di peso a favore della versione 9.7 non giustifica la maggiore spesa?

Grazie, buona giornata
DA_81
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! :-)

La differenza di peso a favore della versione 9.7 non giustifica la maggiore spesa?

Grazie, buona giornata
DA_81
assolutamente no per me, hanno entrambe ruote da circa 2kg!!! la differenza di peso e' legata per la maggiore parte alla forca e in piccola parte alla guarnitura e p.p , e' inutile avere minor peso per la 9.7 se e' distribuito male. la cosa migliore secondo me e' prendere la 9.6 e ridare le al venditore o rivenderle privatamente e prendere due ruote piu leggere e performanti tipo delle assemblate con cerchi mk3 crest o drc xxl, alla fine dei giochi facendo cosi alleggerisci di circa mezzo kg la bici e spendi le 500 euro in piu in una cosa che fa veramente la differenza e questo alleggerire lo fai tutto sulle masse rotanti che la cosa piu importante per rendere una front veloce e divertente. poi te ti piace la 9.7 prendial pure, la scelta non e' mia, ma il consiglio e' questo, bisogna vedere sempre che cosa cerchi e come la userai questa bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: windbike

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Attualmente ho una Trek Marlin 6.
Sento l'esigenza di passare a qualcosa di più performante ed anche alla luce del mio budget sto valutando se acquistare Trek Procaliber 9.6 o 9.7. In entrambi i casi parliamo di modello 2018.
Io percorro prevalentemente piste ciclabili/strade asfaltate.

alla luce del tuo utilizzo io al tuo posto mi chiederei "mi serve davvero una mtb?"
poi tralasciando il discorso se serva o meno, tra le due c'è quasi un chilo di differenza, trasmissioni simili (slx 7000 e xt 8000 sono uguali come funzionamento, ci dovrebbe essere solo qualche grammo in meno per xt) i freni non riesco ad identificarli e ultima differenza di sorta le forcelle, comunque come funzionamento la recon gold non dovrebbe essere male...
certo come già detto sui modelli 2017 c'era una bella differenza di componenti che giustificava la differenza di prezzo, sui modelli 2018 mi sembrano molto simili...
se riuscissi a trovare una 9.7 2017 scontata sarebbe forse la cosa migliore
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Vi ringrazio davvero tutti per le vs risposte!

Vi aggiorno se arrivo ad una conclusione.

Buona serata,
DA_81
Se ormai sei deciso sulla trek procaliber cerca su interneto qualche altro rivenditore, che ancora si trova qualche modello del 2017 e riesci a prendere la 9.7 a buon prezzo.
Se invece vuoi la 2018 prendi senza dubbio la 9.6 magari trattando per mettere dei freni tipo slx ed in futuro con un buon paio di ruote sei a posto: Comunque sembra strano che una casa come trek faccia dei montaggi cosi simili, all'inizio credevo fosse una svista ma poi ho visto la procaliber 8 in alluminio montata come la 9.6 quasi allo stesso prezzo, mi sa che chi ha deciso prezzi e allestimenti ha preso una bella cantonata.
 
Ultima modifica:

DA_81

Biker novus
25/9/17
15
0
0
42
Lavis
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Posso chiedere un altro consiglio?

Ipotizzando di scegliere Procaliber 9.7 2018 ...

Nonostante l'uso prevalentemente su strada sto optando per una mtb perché più versatile.

Quali pneumatici slick/semi slick potete consigliarmi? (senza cambiare cerchi).

Grazie :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo