Trek o Specialized: consiglio x acquisto

marco28679

Biker novus
3/6/11
4
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia mtb XC con una Trail, non vorrei commettere errori o pentirmi dopo poche uscite...in particolare sono molto indeciso tra due modelli:
- Trek Fuel EX7
- Specialized Stumpjumper FSR Comp
Sapendo che sono in vendita praticamente allo stesso prezzo, chiedo ai più esperti, o a chi ha avuto modo di provarle, quale delle 2 è migliore e perchè... come marche penso siano al top entrambe, quello che salta subito all'occhio è la diversa geometria del sistema si sospensione posteriore, ma non ho la più pallida idea di quale funzioni meglio..
Consigli di tutti i tipi sono ben accetti!
Putroppo con la mia Cube da XC non mi sono trovato bene..soprattutto nell'affrontare discese ripide o passaggi un po' impegnativi.
Grazie a tutti dell'aiuto
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
l'hai comunque provata una bici da Trail prima d'ora?
perchè un conto sono i sogni (mi piacerebbe avere...., vorrei fare questa discesa con...) ed un altro è poi la realtà. magari provi (o l'hai già fatto, non tenere conto del mio discorso allora) e ti trovi benissimo. ma potrebbe anche accadere l'esatto opposto.

e te lo dico perchè io l'ho fatto in passato, e se non mi fossi "costretto" a provare ci sarei ricaduto nuovamente. pensavo che....ed invece no.
scusami se sono un pò criptico, ma spero di essermi spiegato almeno un pò.
 

marco28679

Biker novus
3/6/11
4
0
0
Como
Visita sito
ho provato la Stumpjumper di un mio amico e rispetto alla Cube che ho adesso è un altro pianeta...non voglio dire che la mia bici sia male, anzi, per certe cose è perfetta...solo che nelle discese ripide mi impianto...nei passaggi un po' sconnessi mi viene paura...rischio di cadere...non mi piace andare così e sentirmi insicuro.
Ovvio, magari sono incapace io, però a questo punto, su consiglio anche di qualche ciclista viste le mie difficolta, proverei a passare a una trail..tipo la Trek Fuel o la Stumpjumper...
Il mio budget si aggira intorno ai 2000 euro, ed entrambe le bici in questione vengono via a quella cifra...per me sono equivalenti, ma volevo il parere di qualcuno magari più esperto per valutare meglio le due alternative...o altre se ce ne sono!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
La Trek è un po' più vicina all'idea di bici da xc rispetto alla Specy, che dal canto suo avendo 20mm di escursione in più su entrambe le ruote si comporta meglio in discesa, come fa anche presupporre la differenza che c'è tra gli angoli sterzo.
Se cerchi una trail bike aggressiva forse dovresti guardare più la Remedy 7 rispetto alla EX, per rimanere in casa Trek.
Invece se vuoi scegliere un'altra casa con quelle escursione e col tuo bagget allora la scelta è quasi infinita. Ecco alcuni esempi Factor R, Zesty, Nerve XC, Rize, Trance.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Mi sembrano costose per quei montaggi, e sulla jumper c'è citata solo la metà dei dati utili per valutare il montaggio, fortuna che sabato ero in giro con il mio socio a valutare bighe per lui, secondo me non vale i soldi che costa

Come specy dai un occhio alla pitch pro, la stessa che sta valutando il mio socio
Esteticamente è uguale alla RR serie 9, al bicimania è scontata a 1600 e qualcosa (prezzo pieno 1990), come montaggio è paragonabile a una granite chief 1 e con quello sconto costa piu o meno lo stesso
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anch'io ti dico sj sia in virtù dell'escursione che della geometria però ricorda che la bici è un mezzo non la soluzione del problema. Spesso diamo colpa alla bici dei nostri limiti mentre in realtà il problema risiede nella nostra mancanza di tecnica. Quoto infatti chi ha detto provala prima. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo