Trek: misure giuste ?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,
ho una Trek 4700 con telaio 17.5" virtual 16.5" actual con OV di 57,7cm

io mi ci trovo bene(la mia altezza 168cm, cavallo 76), però amici di pedalata mi dicono che forse è un pò grande
ho provato la 15.5" di un collega e mi è parsa piccola..

voi che dite?:nunsacci:

Secondo questo calcolatore è giusta:
http://www.ciclopiemonte.com/misura bicicletta.php

In realtà ho notato in altri casi che tende a consigliare misure un poco abbondanti.
Ma in ogni caso direi che 15,5" è piccola.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si in effetti la cosa strana è che la Trek passa da 15.5 a 17.5
leggendo in giro pare sia dovuto ai suoi telai "sloping" ..

direi che più che altro i costruttori devono gestire il numero di taglie prodotte per trovare il compromesso tra:
- i costi, che ovviamente porterebbero a ridurre il numero delle taglie per ridurre l'assortimento ed i costi produttivi
- la soddisfazione dei clienti, che ovviamente porterebbe ad aumentare il numero delle taglie, per soddisfare tutti con una taglia prossima a quella ideale

Capita a molti di trovarsi in mezzo tra 2 taglie.
In questi casi (se cerchi sul forum) ci sono vari ragionamenti che portano ad una scelta teorica, basati sull'uso agonistico o amatoriale, sulla guida più sportiva o più rilassata, e così via. Io credo che in questi casi la cosa migliore sarebbe provare le 2 taglie; le sensazioni valgono più di tutti i modelli in Excel :spetteguless:
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Ciao,
ho una Trek 4700 con telaio 17.5" virtual 16.5" actual con OV di 57,7cm

io mi ci trovo bene(la mia altezza 168cm, cavallo 76), però amici di pedalata mi dicono che forse è un pò grande
ho provato la 15.5" di un collega e mi è parsa piccola..

voi che dite?:nunsacci:
Se non hai dolori alla schiena dopo una lunga salita va bene. Personalmente preferisco un telaio più grande essendo a cavallo tra due misure, ma altri ti diranno il contrario.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Scusate se mi accodo a questa discussione: sto vagliando l'acquisto di una trek session dh usata. Il venditore mi dice che la taglia è una S/M e che va bene fino ad altezze di 180 cm.

Io sono 180 cm con cavallo 86, ma mi pare che una S/M sia una taglia piccola, o sbaglio?? :nunsacci:
Sul sito di Trek ovviamente non ho trovato nulla perchè il modello ha qualche anno.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ragazzi! La misura fondamentale é l'orizzontale virtuale +lunghezza attacco.Il resto sono balle!
1,68 su un 575mm con attacco da 80/90mm direi che é ok.
1,80 su una slash richiede almeno un 600mm con attacco da 50/60!
 

slombo

Biker novus
Riesumo questa discussione..sto vagliando la possibilità di prendere una slash ma sono confuso con le misure.. Alto 1.64 con cavallo 79..ho già una fronte cube da 16.. Ma non so come indirizzarmi su una full..non so se devo andare di 15.5 o di 17.5 (virtual ) dato che trek è abbastanza cricptica in questo

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo