Trek marlin 8 o no?

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A parte le 10 velocità, sembra ottima per quel prezzo. Vanno aggiunte le spese di spedizione?
si, e poi la stoic e' una bici diversa, piu' simile alla AM100HT di decathlon, piu' incentrata alla discesa (scassata). E la stoic 2 non te la danno nemmeno con il telescopico.

Per l'uso che ha descritto l'autore di questo thread in casa canyon ha piu' senso il modello grand canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
si, e poi la stoic e' una bici diversa, piu' simile alla AM100HT di decathlon, piu' incentrata alla discesa (scassata). E la stoic 2 non te la danno nemmeno con il telescopico.

Per l'uso che ha descritto l'autore di questo thread in casa canyon ha piu' senso il modello grand canyon.
Anche la trek la danno senza il telescopico. Sicuramente in casa decathlon c’è un miglior rapporto qualità-prezzo. È tutto in base alle proprie preferenze, se non fa uscite in all-mountain non ha molto senso la stoic, altrimenti potrebbe essere un buon punto di partenza per poi migliorarla pian piano.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Le spese di spedizione per Canyon sono sui 60 euro e, al netto del fatto che la Stoic è una bici concepita per un uso abbastanza impegnativo, è disponibile solo in taglia L (a me se non sbaglio consiglia M, veste grandina)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Anche la trek la danno senza il telescopico. Sicuramente in casa decathlon c’è un miglior rapporto qualità-prezzo. È tutto in base alle proprie preferenze, se non fa uscite in all-mountain non ha molto senso la stoic, altrimenti potrebbe essere un buon punto di partenza per poi migliorarla pian piano.
La gen3 ha il telescopico
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A parte le 10 velocità, sembra ottima per quel prezzo. Vanno aggiunte le spese di spedizione?
60€ di spedizione ma, soprattutto, cosa ci fai con la bici?
Perché passare da una Marlin Gen2 ad un Stoic ce ne passa. Anche se nel forum qualcuno farebbe comprare bici da enduro anche ad un principiante alle prime armi che vive in pianura, certe bici servono a chi ne fa un certo uso, non a tutti.
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
60€ di spedizione ma, soprattutto, cosa ci fai con la bici?
Perché passare da una Marlin Gen2 ad un Stoic ce ne passa. Anche se nel forum qualcuno farebbe comprare bici da enduro anche ad un principiante alle prime armi che vive in pianura, certe bici servono a chi ne fa un certo uso, non a tutti.
Qui il discorso è che lui ha chiesto delle alternative, noi gliene abbiamo date, poi sta a lui scegliere quale. La stoic non è una enduro da 170mm, ma è una bici da all mountain. Se dovessi scegliere io prenderei una bici che può fare tutto (140mm) e che, soprattutto, con le giuste modifiche (ad es mettendo copertoni più scorrevoli), può andare molto bene in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Qui il discorso è che lui ha chiesto delle alternative, noi gliene abbiamo date, poi sta a lui scegliere quale. La stoic non è una enduro da 170mm, ma è una bici da all mountain. Se dovessi scegliere io prenderei una bici che può fare tutto (140mm) e che, soprattutto, con le giuste modifiche (ad es mettendo copertoni più scorrevoli), può andare molto bene in salita.
Si, che pesa 2Kg in più di una pari livello e con geometrie meno pedalabili. E che, se vivi in pianura, ti può servire solo per un concorso di masochismo.
Questo non significa che deve escluderla, dato che non ho idea di dove abiti e quindi che uso potrebbe farne. Ma consigliare questo tipo di bici a caso per me è una cavolata.
Prima di proporre 'sta roba bisognerebbe chiedere che uso se ne fa. Perché qua in molti casi l'uso è tale che sarebbe sufficiente una gravel, quindi a momenti una XC sarebbe già troppo, e poi arriva chi propone una enduro o poco meno per chissà quale motivo.
 
Ultima modifica:

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Scusate, non voglio che bisticciate per colpa mia.
Cmq preciso, abito a Ferrara, piena pianura padana.
Ma suo tempo con la cube spesso e volentieri andavo sui colli Bolognesi piuttosto che tour per i colli senesi e qualche puntata in Trentino.
Escludo la Gravel perché abitando attaccato all'argine del Po, ci sono diversi boschetti con sentieri piuttosto divertenti.
Certo niente di che ma aiutano almeno a tenere la gamba un minimo allenata.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate, non voglio che bisticciate per colpa mia.
Cmq preciso, abito a Ferrara, piena pianura padana.
Ma suo tempo con la cube spesso e volentieri andavo sui colli Bolognesi piuttosto che tour per i colli senesi e qualche puntata in Trentino.
Escludo la Gravel perché abitando attaccato all'argine del Po, ci sono diversi boschetti con sentieri piuttosto divertenti.
Certo niente di che ma aiutano almeno a tenere la gamba un minimo allenata.
La gravel era un esempio per far notare che a volte certi consigli rasentano l'assurdo, non che tu debba prendere quella.
Ma sicuramente non prenderei una Stoic se poi l'uso è su sentieri scorrevoli.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
C'è molta differenza fra queste 3?
Vale la pena per chi non ha grosse esigenze o può essere trascurabile?



Le bici che rientrano nello stesso segmento si " equivalgono " anche se di marche famose diverse. Tra le 3 Orbea prenderei la H20 facendo cambiare al momento dell' acquisto con dei freni M6100 e dei dischi RT54 cercando di contrattare sul prezzo.
Spendi di più ma rispetto all' usato hai una bici nuova eviti sbattimenti ,brutte sorprese e scegli il marchi che ti piace di più .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
C'è molta differenza fra queste 3?
Vale la pena per chi non ha grosse esigenze o può essere trascurabile?



Cambia poco.
La Onna ha un telaio più semplice e probabilmente pesante, senza perno passante.
L'Alma H30 mi sembra simile alla Onna, a parte il telaio e il cambio a 12 velocità. Secondo me vale i 75€ in più.
L'H20 ha una forcella un pelo meglio, ma non ci spenderei 150€ in più, visto che già stai sforando.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
C'è molta differenza fra queste 3?
Vale la pena per chi non ha grosse esigenze o può essere trascurabile?



Tra le 2 Alma cambia l'allestimento ovviamente H20 è quella migliore, sono classiche bici XC front con geometria abbastanza moderna quindi rispetto alle XC di qualche anno fa vanno meglio in discesa.
La Onna invece è la classica trail level enter, è una bici paragonabile alla Marlin, una tuttofare basica.
Le Orbea sono bici interessanti ma il budget è superato ed ovviamente gli allestimenti proposti sono decisamente migliori restando comunque nel segmento level-enter.
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Perfetto, sono riuscito a spingermi un pochino oltre perché qua la posso pagare con calma
Quindi se mi dite che la differenza non è significativa vado con l'H30

Grazie mille a tutti!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Perfetto, sono riuscito a spingermi un pochino oltre perché qua la posso pagare con calma
Quindi se mi dite che la differenza non è significativa vado con l'H30

Grazie mille a tutti!
parliamo del modello 2022 o 2023? ci sta una bella differenza di prezzo perche' le 2022 sono scontate.


Se parliamo del modello 2022 io prenderei la H20, ruote e forcella migliori, trasmissione migliore.
 

zask72

Biker novus
4/11/20
37
4
0
51
Cagliari
Visita sito
Bike
Senza
Scusate ma all’ upgrade non c’è fine…
Ha un budget, e intorno a quello sta ragionando.
È partito da 750, ora è arrivato a 900 ma se deve prendere sempre qualcosa di meglio arriverà a 10.000…
La H20 sicuro che è migliore della H30, come l’ h10 lo è di tutte e due
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo