Trek Marlin 8 gen 3 o Trek X-Caliber 8 Satin Lithium Grey (o altro)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurizio W.

Biker novus
1/2/24
8
0
0
29
Sicilia
Visita sito
Bike
Atala 650B
Salve a tutti!
Posseggo attualmente una MTB della Atala, la 650B, che immagino potreste essere concordi nel ritenerla un modello più che base (ma magari comunque ottimo per capire cosa si vuole fare, se piace lo sport, i limiti, etc.), con specifiche che penso siano assai simili (se non identiche) alla seguente:

Adesso, come potreste immaginare dal titolo della discussione, mi stavo guardando in giro per un upgrade per una mountain bike adeguata alle mie esigenze, che magari mi permetta di esplorare ed approfondire questo sport così tanto vario e bello (ma anche pericoloso).

Personalmente utilizzerei la bici per la stragrande maggioranza su strada, in particolare le salite, ma non mi dispiacerebbe affatto fare andare in esplorazione in zone più boschive e di montagna, con terreni magari anche irregolari.
Ho provato a dare un'occhiata a qualche MTB che mi è piaciuta, e mi sono soffermato su due modelli della Trek:
A questa devo dire che poco fa, guardando alcuni post e commenti, anche se direi fuori budget, ho trovato carina anche la:
Premesso che non ho mai acquistato da nessuno di questi siti, e pertanto basandomi sulla disponibilità ad acquistare tramite PayPal ed un pò di recensioni su TrustPilot.
Sapevo già che la scelta non è semplice, nè tantomeno per me che sono sempre indeciso, figuriamoci quando si tratta di una spesa così impegnativa.

A me viene da preverire la X-Caliber 8 rispetto alla Marlin, per via della presenza di un gruppo Shimano XT, che mi sembra di aver capito sia più affidabile e meno plasticoso rispetto allo SD Eagle della Marlin 8 (anche se quest'ultima ha il reggisella telescopico di serie), ma per il resto le bici sembrano molto simili.

Mi chiedevo pertanto, qualore poteste darmi una mano in questo mio dubbio amletico, suggerendomi opportunamente altre alternative valide qualora ci fossero, nella conoscenza che cerco un mezzo per divertimi (senza esagerare, utilizzo nella media) idealmente sotto ai 900€, che possa prospettare una ottima longevità senza particolari manutenzioni frequenti.
Grazie per l'attenzione, e spero mi possiate aiutare con utili consigli!

(Chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato sezione, è la prima discussione che creo).
 

Maurizio W.

Biker novus
1/2/24
8
0
0
29
Sicilia
Visita sito
Bike
Atala 650B
Se arrivi a 1.000 restando su trek io prenderei questa e hai una forcella degna di questo nome:

Ti ringrazio per il suggerimento, ma temo di sforare un pò troppo il budget (sarebbero 996.75€ di bici, a cui bisogna aggiungere altre 50€ di spedizione).
E' vero che vorrei fare un bel upgrade, ma la forcella delle Trek che ho precedentemente indicato è così brutta? :-((:
Il mio budget iniziale è stato di circa 800€ (ma l'ho voluto flessibilizzare fino a qualcosa sotto i 900€), che so essere relativo basso per questo sport (che sembra essere diventato sempre più assurdamente caro - incredibile che con 1000€ ormai ci si prenda una bici definita "entry-level"), ma per me è una spesa comunque importante :-(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che aldilà del prezzo, l'orbea è una bici da trail, quindi adatta più alla discesa che a lunghe pedalate su asfalto.
La X caliber è una bici xc, nettamente più pedalabile e ovviamente più ostica in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio W.

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tra le due di partenza la differenza è che la Marlin strizza un po' più l'occhio al segmento trail e alle geometrie più recenti, con angolo di sterzo più aperto. La X-Caliber è del ramo XC, con geometrie un po' più chiuse.
E' però meglio equipaggiata, se non altro la trasmissione XT offre qalche garanzia in più della SX, c'è un canotto conico (cosa che semplifica un po' la vita se vorrai cambiare forcella).

La X-Caliber 9 ovviamente è sensibilmente meglio (ma condivide lo stesso telaio della 8, con il suo formato strambo), la Laufey è invece nettamente più votata al trail, anche se con gomme meno ciccione penso che se la cavi dignitosamente come bici da uso un po' più polivalente. Se però l'impiego sarà più che altro strada è un po' sprecata ed "eccessiva", a prescindere dal fatto che tra tutte e quattro è quella che a me piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio W.

Maurizio W.

Biker novus
1/2/24
8
0
0
29
Sicilia
Visita sito
Bike
Atala 650B
Aggiungo che aldilà del prezzo, l'orbea è una bici da trail, quindi adatta più alla discesa che a lunghe pedalate su asfalto.
La X caliber è una bici xc, nettamente più pedalabile e ovviamente più ostica in discesa.
Quando scrivi che la X-Caliber sarebbe più ostica in discesa, fai riferimento ad una minore velocità massima a causa della corona centrale da 30 denti? O fai riferimento ad altro?

Mi sembra quasi di capire che la tra le 2 Trek che ho indicato, tu suggeriresti la X-Caliber 8 rispetto alla Marlin 8 gen 3, è corretto?
A me dà un pò fastidio la corona da 30 denti, perchè mi piace anche un pò raggiungere belle velocità in discesa, per cui speravo almeno in una corona da 32 denti (34 potrebbe essere troppo stancante in salita), ma non ho idea di quanto si possa perdere in velocità, in quanto non posseggo una mtb monocorona.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando scrivi che la X-Caliber sarebbe più ostica in discesa, fai riferimento ad una minore velocità massima a causa della corona centrale da 30 denti? O fai riferimento ad altro?

Mi sembra quasi di capire che la tra le 2 Trek che ho indicato, tu suggeriresti la X-Caliber 8 rispetto alla Marlin 8 gen 3, è corretto?
A me dà un pò fastidio la corona da 30 denti, perchè mi piace anche un pò raggiungere belle velocità in discesa, per cui speravo almeno in una corona da 32 denti (34 potrebbe essere troppo stancante in salita), ma non ho idea di quanto si possa perdere in velocità, in quanto non posseggo una mtb monocorona.
Come ha esplicitato @Fermo80 le bici prima ancora che per i rapporti o le sospensioni si differenziano per le geometria. A seconda di come fai il telaio puoi privilegiare la resa in pedalata e la reattività, la comodità e duttilità d'uso, o le prestazioni in fuoristrada.
La x-caliber è una xc che strizza l'occhio alle gare, quindi bici scattante, rigida reattiva, redditizia da pedalare ma che richiede una guida più attenta e attiva nel fuoristrada sconnesso e difficile su percorsi impegnativi. L'orbea è l'opposto, fatta per divertirsi e andar forte in discesa e su percorsi tecnici, pagando poi una maggior fatica a portarla su.
La marlin è una via di mezzo fra le due.
Se fai tanto asfalto una xc come l'x-caliber che si pedala bene è un manna dal cielo.
Le corone o il tipo di cambio sono fatti secondari, devi in primis azzeccare la tipologia di bici.
Se fai passeggiate e non hai pretese va benissimo la marlin. Se vuoi qualcosa di più professionale la x-caliber.
Se vuoi darti alla dh vai di orbea.
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Maurizio W.

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nota: sui percorsi tecnici in discesa la trasmissione è un componente molto poco influente, visto che non si pedala o lo si fa poco. Conta tutto il resto.
Il rapporto finale e la velocità massima raggiungibile (a parità di cadenza, però bisogna vedere cosa comporta mantenere quella parità cambiando altre caratteristiche della bici) entra invece in gioco in piano e nelle discese poco pendenti. Ovviamente più il rapporto è lungo e più puoi spingere prima di arrivare a cadenze fastidiose.
E' però un parametro considerato abbastanza secondario nell'uso di una MTB nel suo contesto "naturale", in ogni caso Trek di solito specifica quale dimensione massima di corona si può usare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti ringrazio per il suggerimento, ma temo di sforare un pò troppo il budget (sarebbero 996.75€ di bici, a cui bisogna aggiungere altre 50€ di spedizione).
E' vero che vorrei fare un bel upgrade, ma la forcella delle Trek che ho precedentemente indicato è così brutta? :-((:
Il mio budget iniziale è stato di circa 800€ (ma l'ho voluto flessibilizzare fino a qualcosa sotto i 900€), che so essere relativo basso per questo sport (che sembra essere diventato sempre più assurdamente caro - incredibile che con 1000€ ormai ci si prenda una bici definita "entry-level"), ma per me è una spesa comunque importante :-(
La differenza di prezzo fra le due bici è più che giustificata. A parte la trasmissione migliore e anche i freni un pò più decenti, la forcella è una recon gold, ossia steli da 32, un peso decente (la judy sarà solo lei mezzo kg in più) e un'idraulica decente.
Nelle prestazioni di una bici incide molto, se FAI MTB.
Se fai ciclabili tieni quella che hai che poco cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio W.

Maurizio W.

Biker novus
1/2/24
8
0
0
29
Sicilia
Visita sito
Bike
Atala 650B
Tra le due di partenza la differenza è che la Marlin strizza un po' più l'occhio al segmento trail e alle geometrie più recenti, con angolo di sterzo più aperto. La X-Caliber è del ramo XC, con geometrie un po' più chiuse.
E' però meglio equipaggiata, se non altro la trasmissione XT offre qalche garanzia in più della SX, c'è un canotto conico (cosa che semplifica un po' la vita se vorrai cambiare forcella).

La X-Caliber 9 ovviamente è sensibilmente meglio (ma condivide lo stesso telaio della 8, con il suo formato strambo), la Laufey è invece nettamente più votata al trail, anche se con gomme meno ciccione penso che se la cavi dignitosamente come bici da uso un po' più polivalente. Se però l'impiego sarà più che altro strada è un po' sprecata ed "eccessiva", a prescindere dal fatto che tra tutte e quattro è quella che a me piace di più.
Grazie per il feedback!;-)
Le 2 Trek che ho linkato effettivamente sembrano condividere componenti simili, ma la principale differenza penso risieda proprio nella trasmissione.
Purtroppo non ne capisco nulla di geometrie, e non ho pertanto idea di come questo si vada a ripercuotere sul comfort e stile di pedalata.

Rifletto sul fatto che, ovviamente, aumentando il budget, ci sia facilmente una bici di volta in volta migliore.
Il problema è che, come indicavi tu, a volte si prende "il top" (per modo di dire), che magari diventa sprecato per un utilizzo più semplice e limitato.
Purtroppo in un certo senso non so neppure io quello di cui ho bisogno nella bici che cerco. Principalmente vorrei un aiuto nelle salite, che rappresentano una mia sostanziale difficoltà con la mia attuale Atala, ma al tempo stesso quello che cerco è la scorrevolezza della bici in curva, ma anche in discesa.
L'utilizzo sarebbe per lo più in strada e terreni bianchi o comunque non particolarmente tecnici (salvo eccezioni).

Dal momento che per me si tratterebbe di un acquisto costoso, ovviamente cerco il modo migliore di spendere il mio budget, ma mi rendo conto che non è facile, in quanto ci sono davvero tante cose da prendere in considerazione nella scelta, ed immagino che una bici buona per tutto non ci sia, o quantomeno non è nella mia portata :mrgreen:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La perfezione probabilmente non la trovi nemmeno nel top di gamma, che visti i prezzi che ha... :mrgreen:

In che senso hai difficoltà in salita? Ti mancano rapporti più corti? Vuoi una bici più agile?

Per complicarti ulteriormente la vita, in realtà per come metti giù certe cose se resti sul facile potresti valutare una gravel, che sul "duro" una MTB se la mangia, a livello di "prestazioni", in qualsiasi condizione.
Il rovescio della medaglia è che ti riduce, o taglia del tutto fuori, la componente marcatamente off-road, quella che va oltre una strada bianca o un sentiero facile e ben "pettinato" (si può fare, specie con certe bici, ma quello diventa comunque un ambito in cui una MTB sarà sempre più a suo agio).
Solo che la voce "budget" per quel tipo di bici si fa ancora più incasinata. ;-)

Per restare in ambito MTB penso che nel tuo caso la X-Caliber (o eventuale bici simile) possa essere la scelta più appagante. E in caso un domani ci puoi in teoria mettere una corona da 32 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio W.

Maurizio W.

Biker novus
1/2/24
8
0
0
29
Sicilia
Visita sito
Bike
Atala 650B
La perfezione probabilmente non la trovi nemmeno nel top di gamma, che visti i prezzi che ha... :mrgreen:

In che senso hai difficoltà in salita? Ti mancano rapporti più corti? Vuoi una bici più agile?

Per complicarti ulteriormente la vita, in realtà per come metti giù certe cose se resti sul facile potresti valutare una gravel, che sul "duro" una MTB se la mangia, a livello di "prestazioni", in qualsiasi condizione.
Il rovescio della medaglia è che ti riduce, o taglia del tutto fuori, la componente marcatamente off-road, quella che va oltre una strada bianca o un sentiero facile e ben "pettinato" (si può fare, specie con certe bici, ma quello diventa comunque un ambito in cui una MTB sarà sempre più a suo agio).
Solo che la voce "budget" per quel tipo di bici si fa ancora più incasinata. ;-)

Per restare in ambito MTB penso che nel tuo caso la X-Caliber (o eventuale bici simile) possa essere la scelta più appagante. E in caso un domani ci puoi in teoria mettere una corona da 32 ;-)
Ho difficoltà in salita perchè mi manca il fiato, e molto probabilmente è questione di allenamento, ma ho anche paura che la bici in mio possesso, l'Atala, non mi aiuti molto con i rapporti (dietro il pacco pignoni è probabilmente 14-28, mentre davanti ha una classica tripla).
Voglio una bici più agile nel senso che mi vorrei sentire come un tutt'uno con la bici, mi vorrei lasciare trasportare nelle curve, e divertirmi nelle discese, ma anche non dover soffrire particolarmente nelle salite; al tempo stesso magari a volte vorrei godermi il viaggio ed ammirare il panorama. Tutto questo senza fare sentieri estremamente tecnici, gare o altro di questo tipo (semmai in futuro volessi esplorare questo segmento del ciclismo, immagino dovrò pensare ad una bici diversa).

Da quanto ho appreso dai commenti, tuoi e di altri gentili utenti (che ringrazio), mi viene da orientarmi meglio alla X-Caliber 8. Riconosco che la X-Caliber 9 sarebbe un ulteriore passa in avanti significativo, però verrebbe circa 200€ in più..
:roll:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Un 24-28 sicuramente non è un gran rapporto per salite ripide, se non hai gamba, ne so qualcosa. Ho iniziato a fare salite vere solo quando sono passato a un 22 36 :mrgreen:
Il 30 51 è ben corto quindi da quel lato sei sicuramente a posto. Una volta fatta la gamba e valutata l'esigenza puoi pensare in caso a metterci una corona da 32 (non è rivoluzionaria, ma perdi qualcosina sul corto guadagnandola sul lungo)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio W.

zuccone2

Biker novus
26/4/16
14
4
0
Visita sito
Un 24-28 sicuramente non è un gran rapporto per salite ripide, se non hai gamba, ne so qualcosa. Ho iniziato a fare salite vere solo quando sono passato a un 22 36 :mrgreen:
Il 30 51 è ben corto quindi da quel lato sei sicuramente a posto. Una volta fatta la gamba e valutata l'esigenza puoi pensare in caso a metterci una corona da 32 (non è rivoluzionaria, ma perdi qualcosina sul corto guadagnandola sul lungo)
La X-Caliber ha il pignone più piccolo da 10, che con la corona da 30 fa comunque un rapporto più lungo del 32/11 che ti troveresti con la Marlin sostituendo la corona. Ha anche 1 dente in più sul pignone maggiore, insomma ha un range più ampio.
La Marlin poi ha il Quick Release davanti, mentre la X-Caliber il perno passante, e pesa anche un chiletto di meno: per me non ci sarebbero dubbi sulla X-Caliber 8 a un prezzo direi ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio W.

Maurizio W.

Biker novus
1/2/24
8
0
0
29
Sicilia
Visita sito
Bike
Atala 650B
La X-Caliber ha il pignone più piccolo da 10, che con la corona da 30 fa comunque un rapporto più lungo del 32/11 che ti troveresti con la Marlin sostituendo la corona. Ha anche 1 dente in più sul pignone maggiore, insomma ha un range più ampio.
La Marlin poi ha il Quick Release davanti, mentre la X-Caliber il perno passante, e pesa anche un chiletto di meno: per me non ci sarebbero dubbi sulla X-Caliber 8 a un prezzo direi ottimo.
Grazie per il tuo suggerimento ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo