Trek Marlin 6 Gen 3

pl19

Biker novus
11/6/23
6
1
0
28
Turi
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Salve a tutti, dopo svariato tempo vorrei riprendere ad andare in mtb e ho adocchiato questa trek marlin 6 gen 3 in offerta a 589 euro, detto questo...secondo voi c'è di meglio a questo prezzo?
Leggendo le specifiche tecniche penso che a questo prezzo con il perno passante al posteriore, una trasmissione monocorona shimano deore, freni idraulici, una forcella con bloccaggio idraulico ed un telaio moderno...ci siano poche alterative

 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quello al posteriore non è il canonico perno passante in uso normalmente, ma l'asse del QR reso perno passante con forcellini chiusi e testa esagonale. E' quindi più sottile rispetto ai perni passanti tradizionali.
Detto questo, con quell'offerta è competitiva, in relazione alle caratteristiche di montaggio (basiche), con i prezzi odierni di modelli simili (i pneumatici per me restano esagerati, ma oggi va di moda così), quindi se ti piace prendila senza arrovellarti. ;-)
 

pl19

Biker novus
11/6/23
6
1
0
28
Turi
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Quello al posteriore non è il canonico perno passante in uso normalmente, ma l'asse del QR reso perno passante con forcellini chiusi e testa esagonale. E' quindi più sottile rispetto ai perni passanti tradizionali.
Detto questo, con quell'offerta è competitiva, in relazione alle caratteristiche di montaggio (basiche), con i prezzi odierni di modelli simili (i pneumatici per me restano esagerati, ma oggi va di moda così), quindi se ti piace prendila senza arrovellarti. ;-)
Infatti alla prima occasione utile cambierò i pneumatici effettuando anche una conversione a tubeless visto che leggevo che i cerchi sono tubeless ready...magari con una sezione leggermente più contenuta di 2,2 per avere più scorrevolezza e manovrabilità (oltre che per alleggerirla un po' che non guasta mai)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per quel genere di bici fino a un paio di anni fa (non venti, giusto due) gomme da 2.2 erano già di taglia medio-grande. Non è che servano per forza canotti, eh :-)
Invertendo: su una bici del genere che te ne fai di un gommone che rotola? Se ti serve davvero probabilmente hai sbagliato bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
solo una evidenza: è un 10 v con rapporto max 46 per cui valuta di essere in grado di spingerlo in salita. io il 51 lo uso sovente e senza sarei davvero in difficoltà.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Errore di scrittura mio, volevo dire "gomme da 2.2"
Appunto, se monti su una MTB gomme inferiori ai 2.2", diciamo 2.0" o meno come 1.9", hai una gomma molto vicina a quelle di una gravel; queste misure per uso prettamente fuoristradistico sono parecchio limitanti, invece sono ottime per i terreni scorrevoli in terra battuta compatti e senza particolari ostacoli, se questo è il terreno di elezione allora è meglio pensare ad una tipologia di bici diversa.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per mio figlio ho preso la marlin 8 gen. 3… domenica ho voluto usarla io al posto della mia (una full da Enduro) per un giro che faccio spesso. Ne sono rimasto entusiasta! Davvero divertente
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Prime impressioni sulla Marlin 6 gen 3:

Dovendo cambiare trasmissione e gomme alla mia cara e vecchia Niner 3x9 del 2008, ho fatto due conti e con 580€ prendevo una Trek Marlin 6 Gen 3 da trail, sulla quale trasferire le ruote carbon QR della Niner, prima che il QR scompaia del tutto. (la geometria della Niner non mi piaceva più da quando uso la Fuel EX).

La Trek in realtà era a listino a 800 e rotti € ma online si trovava scontata del 30%.

Per me è la seconda bici per percorsi meno impegnativi, ma sempre pronta nel caso di fermo temporaneo della EX.

Devo dire che sta Marlin mi ha colpito, elenco le sue qualità (per una bici, ripeto, con street price 580€).

  • Bella esteticamente, o comunque non brutta
  • Monocorona 1x10 da 11 a 46, certo più spaziati del solito 10-50, ma più che accettabile
  • Predisposta per il dropper: passaggio cavo interno sia con forellino a destra dell’obliquo, sia con apertura interna tra obliquo e piantone, sia con apertura sotto scatola per inserire la guaina di schiuma anti rumore attorno al cavo. (già montato il dropper da 70€ Triple Eight / TranzX).
  • Bel passaggio ruota largo
  • Ruote con cerchio tubeless ready (canale 23, un po’ stretto) con gomme non tubeless ready che però ho tublessizzato perfettamente, eccellente tenuta della pressione.
  • Pedali flat economici in dotazione (ormai una rarità)
Mi pare una super bici per chi comincia, facilmente upgradabile. Ovvio che la forca sia entry-level.

Ieri ci ho fatto un bel giro con tratti un po’ tecnici e mi è piaciuta.

Anche in risposta alla questione dei costi per chi approccia questo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non le hai messo le ruote dell'altra? O sono anche quelle da 23 (che comunque per iniziare bastano ancora, almeno finché si troveranno anche gomme che non sono per forza da 2.4)?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiorno: dopo alcuni mesi di uso prevalentemente gravel le pedivelle hanno iniziato a "suonare". Tipico montaggio frettoloso di Trek.
Smontato MC e rimontato con frenafiletti debole, è tornata silenziosa.
La forcella ha un leggero gioco (credo sia una forca da 15€ + o -)
Gran bici per il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La forcella ha un leggero gioco (credo sia una forca da 15€ + o -)
e' una forca da un centinaio di euro la xct. E come tutte le forche ha bisogno di manutenzione periodica, che puntualmente nessuno fa essendo usata principalmente da principianti o gente che semplicemente non gli interessa.

Il problema principale di quelle forche e' che i foderi scorrono esclusivamente con del grasso, quindi una volta sporco o semplicemente finito, game over. Va aperta, pulita e reingrassata, e torna nuova. Operazione abbastanza facile se hai manualita'.

Ah se poi lavi la bici con l'alta pressione e' facile che ci trovi anche acqua dentro i foderi, i "paraoli" che monta sono molto basilari, quindi non sigillano perfettamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo