Trek liquid

Senna

Biker novus
2/6/03
41
0
0
brescia
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
boic ha scritto:
Sarà garantito il telaio, ma se si spacca e cadi e ti spacchi tu? Io la Trek l'ho scartata dal mio possibile acquisto solo per questo particolare, mancando uno snodo, per forza flette, ma le rotture della Fuel (da XC) sono state nelle giunture e non nel carbonio. Ora ho un bel quadrilatero con tutti i giunti (non horst link), con dei tubi piuttosto grossi da darmi molta fiducia.

Allora non sono stupido, c'è qualcosa che flette sul serio... meno male, cominciavo a pensare di aver studiato 20 anni per niente.

Di conseguenza il mio dubbio è: se c'è qualcosa che flette io prendo paura. La resistenza a flessione dei materiale è una bella bestia. Metti poi che cadi e graffi gli "snodi-flettenti", innesti una cricca che nel giro di poco spacca tutto. Uno può sovradimensionare in fase di progettazione ma se c'è una cricca o un difetto del materiale (basta una roba che non vedi a occhio nudo) la fatica a flessione fa tuonare tutto. In più boic dice che ha visto che si rompe nelle giunture, guarda a caso nei punti dove i tubi sono stati saldati e quindi il materiale è stato sottoposto a stress termici che potrebbero essere stati troppo gravosi e quindi hanno determianto delle tensioni residue elevate. Quindi il punto più debole non diventa il carbonio che flette ma le giunzioni. Queste non dovranno magari sopportare le flessioni delle parti in carbonio ma comunque devono flettere anch'esse e, se sono troppo deboli, prima o poi si spaccano.
Gli snodi del giunto Horst o dei quadrilateri simili non hanno questo problema, in teoria, perché sono sistemi articolati ad un grado di libertà (poi c'è l'ammo che tiene "fermo"). Essendoci tutti snodi nei punti di giunzione le aste del carro sono prevalentemente soggette a trazione-compressione e quindi molto più resistenti.

Il mio è un discorso teorico, poi bisogna vedere l'esperienza e a cosa stava pensando chi l'ha progettata...

Vorrei provarla anch'io, la Liquid...



concordo , e bravo ingegnere!!! :D :-?
 

End

Biker serius
ciao ragazzi scusate se da profano mi intrometto nella discussione però sto passando alla full e leggendo il post ho trovato quadrilatero, horst link, mi sapete dire questa bike che cos'ha? Come vi sembra?
Purtroppo mi sono documentato poco sui vari telai e sui vari tipi di infulcri (si dice così vero?)
grazie mille per la vostra pazienza ma mi dovrò oure acculturare da qualche parte no? E chi meglio di voi?

Andrea
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La sospensione posteriore in teoria dovrebbe avere un andamenti lineare, ovvero comprimendosi dovrebbe salire verso l'alto seguendo una retta per non incidere sulla pedalata, a questo punto quello che più si avvicina è lo schema a quadrilatero, mentre il monoshock (carro ad un fulcro) ha la tendenza a comprimersi in fase di pedalata. Il giunto Horst (tipo specialized FSR), presente sui quadrilateri nel forcellino inferiore vicino alla ruota, rende la sosp. migliore per quel che riguarda la pedalata, ma ha il problema che tende a bloccare la sosp in frenata, mentre la RM, la Kona e altre hanno lo snodo sul forcellino superiore che risulta un buon compromesso tra pedalata e libertà dalla sosp in frenata. Per i quadrilateri il punto debole è la rigidità della struttura, in quanto più snodi metti e più giochi si creano, quindi più cuscinetti trovi nei vertici e più la sosp manterrà la rigidità, mentre i monoshok sono ovviamente rigidi e non hanno noie di giochi negli snodi. Per i monoshock è molto importante tarare bene l'ammortizzatore per eliminare l'effetto "bobbing" (come dicono gli americani) o dondolo per non avere un andamento a sue giù in funzione della pedalata.
La Liquid è un quadrilatero senza snodo alla ruota, quindi ha buone doti di rigidità ma la mancanza di questo porta a far flettere il forcellino superiore (in carbonio) per far muovere la sosp, che ovviamente risponderà in modo diverso rispetto un quadrilatero, io l'ho trovata più secca sugli impatti, pur tenedo pressioni basse, mentre il quadrilatero della mia Kona assorbe tutto come se si fosse su un cuscino, senza dar reazioni brusche.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
bikerX ha scritto:
grande ing. Zio! :-? a quando una ZPE? :smile:
facciamo così io porto un pò di tubi, tu fai il progetto, troviamo un buon saldatore e blackfly ci cura la grafica!
senz'altro viene fuori qualcosa di meglio del mio cancello!

ninja l'hai vista la K2 tirade?

bellissima...

quanto costa???? :-x
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
:Ninja: ha scritto:
bikerX ha scritto:
grande ing. Zio! :-? a quando una ZPE? :smile:
facciamo così io porto un pò di tubi, tu fai il progetto, troviamo un buon saldatore e blackfly ci cura la grafica!
senz'altro viene fuori qualcosa di meglio del mio cancello!

ninja l'hai vista la K2 tirade?


mi sembra 1600 euro solo telaio
e 2050 con forcella psylo sl e freni formula b4

bellissima...

quanto costa???? :-x
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
boic ha scritto:
La sospensione posteriore in teoria dovrebbe avere un andamenti lineare ovvero comprimendosi dovrebbe salire verso l'alto seguendo una retta per non incidere sulla pedalata, a questo punto quello che più si avvicina è lo schema a quadrilateromentre il monoshock (carro ad un fulcro) ha la tendenza a comprimersi in fase di pedalata.

Intanto perchè dovrebbe essere lineare? Il quadrilatero ha una traiettoria linare tanto quanto un monoshock dato che il braccio è sempre quello!
Perchè un monoshock ha la tendenza a compimersi in pedalata??? Se ti faccio provare l'MDE (settta sui 140mm) ti accorgerai dell'esatto contrario!!!

..
Il giunto Horst (tipo specialized FSR), presente sui quadrilateri nel forcellino inferiore vicino alla ruota, rende la sosp. migliore per quel che riguarda la pedalata, ma ha il problema che tende a bloccare la sosp in frenata, mentre la RM, la Kona e altre hanno lo snodo sul forcellino superiore che risulta un buon compromesso tra pedalata e libertà dalla sosp in frenata.

Casomai è il contrario: l'horst link serve proprio per rendere la sospensione attiva in frenata in modo da avere freno e mozzo sullo stesso lato del parallelogramma, altrimenti frenando si toglierebbe un grado di liberà al sistema, dato che sarebbe come saldare foderi obliqui con foderi orizzontali. Ovviamente se freno e mozzo si trovano sullo stesso lato il problema non si pone.
Inolte il giunto horst non ha alcuna influenza diretta sulla pedalata...


Ma tutti quei papiri che sono stati scritti sulle sospensioni non li avete mai letti??? :-x
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Gli avevo letti, ma il problema dell'horst in frenata rimane, ne parlano anche sulle riviste, cmq gli ingegneri siete voi......
Di monoshock ce ne sono tanti, ma quando pedali con una jekill davanti che dondola ne hai la prova, l'MDE mi pare una mosca bianca e sono felice per tutti quelli che l'hanno comprata, sai ci avevo pensato anch'io alla Damper, poi non avevo la possibilità di scaricarla fiscalmente completamente come ho fatto con la Kona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo