Trek fuel ex 5 vs cube stereo c:62

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippochiari

Biker novus
9/5/21
10
2
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Parkpre al29
Buongiorno a tutti! Intanto mi presento, sono Filippo da Verona. Recentemente (marzo) ho riscoperto la mtb. Purtroppo ho trovato solo una front e ora vorrei passare a una full. Faccio sia giri con grandi dislivelli ma anche belle discese su single tracks. Ho trovato disponibili “a breve” una trek fuel ex 5 e una cube stereo c:62 race. Ho scandagliato il forum ma non ho trovato risposte ai miei dubbi! La prima, la trek, potrei averla con vari upgrade per farla assomigliare a un 8, mentre la cube la prenderei così com’è. Della prima mi spaventa un po’ il peso finale (circa 15kg), della seconda il fatto che trovo pareri molto discordanti (geometrie vecchie, non alta qualita), però uscirebbe con un telaio in carbonio..
grazie a chi mi dedicherà del tempo!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho dato un'occhiata ma non mi sembra che le geometrie siano molto diverse, anzi, sono molto simili.
L'allestimento cube è ovviamente migliore, quello della trek è basic. Se è quella bianca, la cube la trovo orribile, ma è una questione di gusti.
Io guarderei anche altro, ma se proprio dovessi andrei di cube turandomi il naso a meno che con gli upgrade la tua trek non raggiunga un allestimento simile, ma dubito di costerebbe uguale e alla fine sei in alluminio. Scelta difficile.
 

Filippochiari

Biker novus
9/5/21
10
2
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Parkpre al29
Ho dato un'occhiata ma non mi sembra che le geometrie siano molto diverse, anzi, sono molto simili.
L'allestimento cube è ovviamente migliore, quello della trek è basic. Se è quella bianca, la cube la trovo orribile, ma è una questione di gusti.
Io guarderei anche altro, ma se proprio dovessi andrei di cube turandomi il naso a meno che con gli upgrade la tua trek non raggiunga un allestimento simile, ma dubito di costerebbe uguale e alla fine sei in alluminio. Scelta difficile.
Esteticamente non c’è paragone.. altro tipo? Ho visto che ogni marchio ha una rappresentante In quel segmento. Puntavo a spendere intorno ai 3.000€, per quello mi sono orientato su queste due!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Effettivamente, tra disponibilità scarsa e tuo budget la scelta, a meno di non considerare un usato, non è amplissima.
In ogni caso sono sincero, dovessi prendere una trail oggigiorno farei molta fatica a scegliere.
Credo che più che focalizzarmi su un modello preciso valuterei quello che trovo, anche usato, cercando prove, commenti e feedback e poi deciderei in base a prezzo a disponibilità.
E' un lavoraccio, meglio che mi tenga la bici vecchia.... :smile:
Pur tuttavia, se cerchi un pò vedrai che alcuni marchi propongono geometrie già più spinte di queste.
Guarda anche Specy, Giant o Orbea.
 

Filippochiari

Biker novus
9/5/21
10
2
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Parkpre al29
Effettivamente, tra disponibilità scarsa e tuo budget la scelta, a meno di non considerare un usato, non è amplissima.
In ogni caso sono sincero, dovessi prendere una trail oggigiorno farei molta fatica a scegliere.
Credo che più che focalizzarmi su un modello preciso valuterei quello che trovo, anche usato, cercando prove, commenti e feedback e poi deciderei in base a prezzo a disponibilità.
E' un lavoraccio, meglio che mi tenga la bici vecchia.... :smile:
Pur tuttavia, se cerchi un pò vedrai che alcuni marchi propongono geometrie già più spinte di queste.
Guarda anche Specy, Giant o Orbea.
la trek me la venderebbero con i seguenti upgrade: gruppo Xt completo (freni e cambio) e forcella rockshock pike da 150 per circa 3.500€. Cosa ne pensi? Chiedo perche mi sembri molto più ferrato di me :)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Con 3000 euro in sto periodo trovi degli ottimi usati con veramente pochi km.. comprati col bonus bici da gente che poi si è resa conto che non le usa..

Poco tempo fa avevo visto una scott spark 2020 carbonio montata tutta fox , sram gx e freni slx (12,5kg). O anche una scott genius sempre in carbonio montata altrettanto bene.

Sul nuovo secondo me 3000/3500 di sto periodo sono troppo pochi.. rischi poi di dover fare un mucchio di upgrade e andare oltre i 4000..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Trek sul nuovo ha un rapporto qualità/prezzo bassissimo. In questo viene battuta in negativo solo sa Specialized.
Cube è all'esatto opposto. In meglio viene battuta dalla Radon che offre anche geometrie sicuramente più spinte.
Tra le due andrei sicuro di Cube sul nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
la trek me la venderebbero con i seguenti upgrade: gruppo Xt completo (freni e cambio) e forcella rockshock pike da 150 per circa 3.500€. Cosa ne pensi? Chiedo perche mi sembri molto più ferrato di me :)
E' una proposta onesta, specie se i freni sono a doppio pistoncino e se il gruppo è veramente completo, guarnitura compresa.
Se la bici ti piace non è una fregatura. Un oggetto deve anche piacere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Trek sul nuovo ha un rapporto qualità/prezzo bassissimo. In questo viene battuta in negativo solo sa Specialized.
Cube è all'esatto opposto. In meglio viene battuta dalla Radon che offre anche geometrie sicuramente più spinte.
Tra le due andrei sicuro di Cube sul nuovo.
Tutti i marchi premium sono così, però c'e' anche da dire che il margine di sconto è molto più ampio quindi il confronto si fa sempre a prezzo finito non a listino.
Se uno compra Radon, Cube, Canyon ecc. sa che il prezzo è quello, con gli altri brand dipende dal rivenditore cosa ti fa...
 

Filippochiari

Biker novus
9/5/21
10
2
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Parkpre al29
Sull’usato ho avuto brutte esperienze.. perciò, se fosse, cercherei solo da persone conosciute! Per questo mi sono spinto verso il nuovo.
comoqune si, xt doppio oistoncino e guarnitura!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Hai mai avuto modo di provarla?
Ho una Trek Fuel 5 2018... ma c'è rimasto solo il telaio d'originale. Un Mio compagno d'uscite una Cube Stereo 150 carbon recente anche se pure questa tutta modificata. La Trek l'ho presa solo perchè usata due volte e alla metà del prezzo di listino.
Radon ho fatto prendere ad un'altro compagno una Skeen Trail CF 9.0 e ancora mi ringrazia... adesso finalmente non è più il fermone da discesa che era prima e si diverte. Un'altro ha una Slide Trail 9.0.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come ti trovi per il peso? Grazie!!
Originale era bella pesante ma lo ero anche io quindi non sentivo grandi differenze per via del peso della bici. Adesso che ho perso tanti kg le sento di più le differenze di peso ma dove arrivo con la pià leggera RR XC900S arrivo anche con la più pesante e gommata Trek,.. ovviamente con più calma.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Tutti i marchi premium sono così, però c'e' anche da dire che il margine di sconto è molto più ampio quindi il confronto si fa sempre a prezzo finito non a listino.
Se uno compra Radon, Cube, Canyon ecc. sa che il prezzo è quello, con gli altri brand dipende dal rivenditore cosa ti fa...
A vederne di sconti apprezzabili oggigiorno... un paio d'anni fa se in negozio non ti facevano almeno il 15% te ne andavi.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Tutti i marchi premium sono così, però c'e' anche da dire che il margine di sconto è molto più ampio quindi il confronto si fa sempre a prezzo finito non a listino.
Se uno compra Radon, Cube, Canyon ecc. sa che il prezzo è quello, con gli altri brand dipende dal rivenditore cosa ti fa...
Non è proprio vero. Io ho comprato una cube stereo sl 150, listino 3800 mi ha fatto 3300 con lavoro tubeless! Quindi diventa ancora più aggressivo come prezzo! E ovviamente montaggio veramente buono!
Ovvio che quest'anno il braccino è più corto ma mia morosa ha appena preso una ebike, sempre cube e ha avuto uno sconto del 7%!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non è proprio vero. Io ho comprato una cube stereo sl 150, listino 3800 mi ha fatto 3300 con lavoro tubeless! Quindi diventa ancora più aggressivo come prezzo! E ovviamente montaggio veramente buono!
Ovvio che quest'anno il braccino è più corto ma mia morosa ha appena preso una ebike, sempre cube e ha avuto uno sconto del 7%!
Su prezzi consistenti gli sconti ci sono, è sull entry level che non ci sono.
 

Classifica mensile dislivello positivo