trek fuel 95 ... più o meno!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
salve...

non so se postare quì, dato che si tratta di una full, comunque destinata ad un xc polivalente con i suoi 100 di escursione....... proverò anche nella sezione specifica trek! (chiedo ai moderatori di lasciare le due discussioni se possono, per avere maggiore visibilità: è una richiesta urgente....)

ecco la questione: mi hanno offerto (o meglio: hanno offerto alla mia ragazza) la bici in questione... in realtà mi hanno detto essere la 2006, a giudicare dall'archivio storico del sito trek è invece una 2004... tuttavia le componentistiche italiana e americana (quella dell'archivio) so differire spesso, quindi magari è realmente una 2006, quindi della serie ex...

è montata tutta XT disco con deragliatore post xtr, ruote bontrager e forcella skareb (unica pecca, a mio avviso!). Ammo fox rl. Il telaio è praticamente senza un graffio! colore nero, sembra anodizzato.... Prezzo richiesto: 1100euro...

ora vi chiedo: posta la componentistica assolutamente ottima, forcella a parte che sto pensando di far cambiare con una reba team, nuova, dato il "minimo" esborso netto stimato di 200 euro, mi dite i pro e contro di questa bici? che evoluzioni ha subito (migliorie, difetti che aveva all'inizio....)?
io sono perplesso solo per i 4 anni che ha alle spalle, anche se sembra aver percorso pochi centinaia di km (pedivelle senza un graffio, xtr posteriore intonso!!!!)

grazie a tutti!!!!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
La fuel 95 del 2004 aveva 80mm di corsa al posteriore e non 100.
La mia risale a quella data e continua a fare il suo dovere dall'XC all'AM anche se ogni tanto poverina lavora nettamente oltre l'idea di progetto...

Montaggio: gruppo XT04 con freni a disco, forka skareb super, ammo fox, il resto bontrager.

In questi anni i problemi che ha avuto sono stati:
usura boccole carro (sostituite nel 2007)
frequenti problemi con la ruota libera (sostituita praticamente una volta all'anno)
per il resto solo normali manutenzioni

Io fin dai primi mesi di vita ho cambiato la forcella con una REBA U-Turn che quest'anno dopo il Miniraduno primaverile mi ha lasciato.... Ora monta un'altra reba sempre U-turn.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
grazie dell'intervento... mi pare di capire che non ha particolari"difetti congeniti" cui dover fare attenzione

se avesse 100 di escursione e un "piccolo tubo inclinato" tra l'orizzontale e il reggisella, sarebbe la versione 2005? o dipende dalle misure? te lo chiedo perchè a me torna la componentistica, ma non il telaio!!! potri in effetti sbagliare sulla sigla, ed essere una ex9....

comunque mi confermi che si tratta di una ottima bici (forcella da cambiare, lo so! la avevo anche io e ci ho messo una fox: altro pianeta!!!), polivante, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo