Trek delle Alpi est-ovest bikepacking: consigli e compagni cercasi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Ciao bella gente!
il 26 luglio parto da Trieste per un giro delle Alpi.

Sono in MTB, con la tenda, in buona forma fisica e preferisco i sentieri alla strada, le creste al fondovalle.
Ora sono in condizione di fare 1500m di salita al giorno con le borse. Verso la fine del tour spero di riuscire a farne il doppio.
Mi piacerebbe fare qualche tratto con qualcuno di voi!
In primo luogo per la compagnia, e poi... perché la gente del posto ovviamente conosce i percorsi migliori (e komoot muto!).

Ho 5 settimane a disposizione, quindi spero di arrivare almeno in Lombardia, ma chissà!
Di solito quando viaggio così non programmo nulla e decido di giorno in giorno che strade fare. Finora ho girato la Nuova Zelanda, la Tasmania, i Carpazi, la Scozia e gli Appennini. Per un motivo o per l'altro, ogni anno mi avvicino sempre di più a casa, che è a Treviso :D
Però i primi anni stavo solo su asfalto e sterrate. Ora che voglio fare sentieri, diventa importante preparare il percorso almeno un minimo... e in Italia ci sono così tanti sentieri, che si fa presto a sprecare una giornata per qualche errore.

IMG_20210703_120303782.jpg

Dunque per ora so solo che parto da Trieste e che il primo tratto è verso nord :)
Se qualche Triestino-Giuliano-Goriziano intanto volesse farsi avanti per fare un giretto il 26 e 27, sono ben felice di iniziare il viaggio in compagnia :)


Vorrei poi sconfinare in Slovenia e andare a vedere la zona del Triglav e quindi tornare in Italia nei pressi del Kanin e Sella Nevea.
Anche qui, si accettano consigli e proposte! :)

Ciaooooo
 
Ultima modifica:

Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Ciao, esatto!!
in Veneto e dintorni pensavo di passare per il crostis, Sappada, val visdende. Poi forse salto in Austria per poi tornare giù a Misurina (passando per il Locatelli anche se è vietato???), fanes, funes, e zona Bressanone.
Da lì non so ancora
Soprattutto non so quando arriverò a Sappada. Oggi inizio un giro dell'Istria e venerdì dovrei partire da Trieste verso il Triglav.
Penso anche di fermarmi 1 giorno da qualche parte. Boh forse il 6 agosto potrei fare la val visdende

Questi sono i percorsi che più o meno dovrei seguire. Siccome la bici pesa 40kg, andrò con molta calma



 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sicuro di non aver impostato "trekking" su Komoot? :nunsacci:
In tutta la Val Fiscalina non pedali 1 singolo metro in salita, ancora meno con una bici carica da 40kg.
Inoltre è vietata alle bici (sei nel parco delle 3 Cime lato trentino, in alta stagione poi...).
Vedo che poi vorresti salire a Forcella Lerosa (dopo Misurina), anche qua con bici carica un po' di spingismo; succesivamente i tornatini verso il Sennes altra camminata non indifferente (pendenze estreme in salita, ci son sceso giusto 2 settimane fa).
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Riprendendo quanto ho scritto prima, potresti una volta sceso a Moso (...occhio che la precedente salita al SillianerHutte è una delle più pendenti che abbia mai fatto) invece di entrare nella val Fiscalina e cominciare la passeggiata di svariati km, puoi risalire verso nord, prendere il Baranci, scendere a Dobbiaco e da lì la ciclabile di Fiames verso Cortina (come la DSB oraria, per capirsi). Dopo Cimabanche riprendi quanto hai pianificato verso forc.Lerosa, poi a sinistra c'è una discesa più bella rispetto a quella pianificata che scende al Ra Stua; da qui o sali la Val Salata (tratti a forte pendenza) verso il Sennes o segui quanto pianificato, ma sui tornanti spingi a piedi a volontà.
Diciamo che, a vedere le tracce, non vuoi proprio risparmiarti! :prost:
 

Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Ciao Mau, ti ringrazio per le ottime dritte.
Sto cercando di modificare le tracce per togliere le pendenze più estreme o cose assurde (come 2000m di salita a spinta per arrivare sulle pendici del Triglav ahahah)
Terrò sicuramente conto dei tuoi consigli.
Le tracce sono flessibili.. a seconda del tempo, della voglia, della fatica posso cambiare. Per dire, potrei semplificare ulteriormente questo tratto di giro andando al lago di Braies dal fondovalle, e da lì prendere la val di Fanes.

Oggi torno dalla Slovenia fino a gorizia. Domani torno in Slovenia andando verso Bohinjska Bistrica. Poi inizia la parte dura. Ho visto che le salite le riesco a fare, ma per ora sono lento. Andrò con calma e penso ci vorranno parecchi giorni prima che passi per il Veneto.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ciao Mau, ti ringrazio per le ottime dritte.
Sto cercando di modificare le tracce per togliere le pendenze più estreme o cose assurde (come 2000m di salita a spinta per arrivare sulle pendici del Triglav ahahah)
Terrò sicuramente conto dei tuoi consigli.
Le tracce sono flessibili.. a seconda del tempo, della voglia, della fatica posso cambiare. Per dire, potrei semplificare ulteriormente questo tratto di giro andando al lago di Braies dal fondovalle, e da lì prendere la val di Fanes.

Oggi torno dalla Slovenia fino a gorizia. Domani torno in Slovenia andando verso Bohinjska Bistrica. Poi inizia la parte dura. Ho visto che le salite le riesco a fare, ma per ora sono lento. Andrò con calma e penso ci vorranno parecchi giorni prima che passi per il Veneto.
Se opti per salire da Braies, NON seguire l'Altavia n°1, in bici cammini dal lago fino al rif.Biella.
Forse la Val Fojedora è più pedalabile (dal lago, salendo verso ovest), per poi scendere a S.Vigilio e da lì verso sud al Rif. Pederu, dove ti ricolleghi al classico tour dei 5 rifugi verso Fanes.
 

Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Se opti per salire da Braies, NON seguire l'Altavia n°1, in bici cammini dal lago fino al rif.Biella.
Forse la Val Fojedora è più pedalabile (dal lago, salendo verso ovest), per poi scendere a S.Vigilio e da lì verso sud al Rif. Pederu, dove ti ricolleghi al classico tour dei 5 rifugi verso Fanes.
Ho deciso di seguire il tuo consiglio e salire al Sennes da Cimabanche (sono per strada ora). Però per arrivare a Cimabanche sono passato per Pratopiazza, che anche al netto delle torme di gente che salgono con l'autobus, bisogna ammettere che è un giro molto piacevole con viste spettacolari!
Finalmente c'è qualche giorno di bel tempo :)
 

Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Qualcuno ha qualche suggerimento su dove andare a ovest di Merano? Meglio puntare verso Bormio o la Svizzera?
Ci sono belle strade o stradine militari che stanno alte di quota?
 

Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Se stamattina trovo un meccanico aperto, tutto bene! :)
Ho preso un giorno di riposo stando a 2000m vicino alla cima di San Cassiano sopra a Latzfons. Una bella finestra sulle Dolomiti.
Ora sono a Merano, e questo sarebbe il piano per dopo

Devo includere lo Stelvio perché sì, e perché è l'unico modo di passare ALTO vicino a quelle montagne. Mi piaceva anche il giretto per il Mustair quindi se ho le gambe lo faccio.

Poi in Lombardia non vorrei stare sempre nella Valtellina, e quindi ho pensato a quella deviazione a sud. Se qualcuno ha idee migliori per vedere un po' di Lombardia bella, dica pure!
Infine svalicando in Svizzera al Monte Cucco posso andare a vedere Locarno e la costa del lago maggiore. Poi se c'è tempo vado in val d'Ossola e fine
 

Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Raccomando assolutamente la traversata della val Mora, che si può anche raccordare ad anello con il passo Umbrail (in 2 gg).

Adesso sono a Le Prese, dopo Bormio.
10 milioni di amici lombardi, chiedo a voi: procedo per la val tellina o può valere la pena di fare un giro più aggressivo, come segue?
 

Valentino.43

Biker novus
17/5/18
21
12
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Fuji Absolute 2
Giro terminato oggi a Stresa! È stato molto bello e tutto sommato sono stato fortunato con il tempo e le noie meccaniche (3 raggi rotti, 1 bullone del portapacchi spezzato).

Questi sono i passaggi che mi sono piaciuti di più e che raccomando (in ordine da est a ovest):
- Sentieri del Carso e della Giulia tra Sesana e Sistiana (in particolare la zona di Nad Palovcem)
- giro in val di Dogna (da raccordare con percorso Alpe Adria tramite salita/discesa in val Bruna)
- Strada delle vette Carniche (anello da Ravascletto, ECCEZIONALE)
- giro della Val Visdende. Bello ma si può tranquillamente evitare la strada delle sorgenti del Piave.
- Giro Prato Piazza - Carbonin - San Candido. Panorama super.
- Traversata da Carbonin a forc Lerose, a Ra Stua, a Rif Sennes, a Pederù. Non servono presentazioni, bellissimo.
- Traversata da Longiarù, al Rif Genova, a Santa Maddalena. Forse il tratto più bello di tutto il giro in assoluto. Prolungabile poi con
- traversata da Latzfons a Jocherer Pass a Sarentino. Salita duretta ma una terrazza sulle Dolomiti eccezionale, andare con bel tempo e possibilmente aria tersa per godere di un panorama incredibile. Prolungabile con
- traversata da Sarentino a Merano
- giro in Val Mora e val Fraele, che si può chiudere con il passo Umbrail. Molto molto bello e piacevolissimo!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo