Trek 6500, pedali Crankbrothers Eggbeater1 e dolore forte perone ad ogni fine uscita!

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho comprato da poco una trek 6500 nuova, ho fatto montrare i pedali Crankbrothers Eggbeater1 dal ciclista, il problema è che ad ogni fine uscita adesso sento un dolore forte all' inizio del perone (la parte in alto per intenderci).
Questa cosa è iniziata a capitarmi da quando ho montato i pedali nuovi a scatto, con la bici vecchia e i pedali "normali" non è mai successo....è capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?
dovrei cambiare i pedali e montarne altri (hanno 8 gg di vita...)???
Il giorno successivo devo passarlo con crema e ghiaccio .:vecio:........
Grazie a tutti per le risposte.
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
mi sembra un'ipotesi sensata... in genere i crank sono considerati pedali a sgancio migliori di altri per chi ha problemi alle ginocchia, perché permettono un certo movimento del piede, ciò che costringe meno le articolazioni.

Non sono esperto non prenderla per buona.
Pero' non è che sono regolate male le tacchette?

ciao, non sono regolabili una volta fissati restano "fissi", te indendi quelle delle scarpe?
comunque succede solo al ginocchio sinistro, il destro è sempre ok
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
effettivamente i crank non sono regolabili (non puoi regolare la molla), in compeso, una volta che si sono fatti un po', in genere diventano abbastanza morbidi (era quello che mi piaceva, ma ora sulla mtb uso solo flat). in ogni caso, a differenza di shimamo, i crank dovrebbero permettere al piede una leggera oscillazione del piede che, appunto, sollecita meno le articolazioni (caviglia e ginocchio). non so come descriverla questa oscillazione, ma intendo intorno all'asse che corre lungo il piede...

e comunque penso che, parlando di regolazione, intendesse le tacchette sulla scarpa.

ciao!
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
effettivamente i crank non sono regolabili (non puoi regolare la molla), in compeso, una volta che si sono fatti un po', in genere diventano abbastanza morbidi (era quello che mi piaceva, ma ora sulla mtb uso solo flat). in ogni caso, a differenza di shimamo, i crank dovrebbero permettere al piede una leggera oscillazione del piede che, appunto, sollecita meno le articolazioni (caviglia e ginocchio). non so come descriverla questa oscillazione, ma intendo intorno all'asse che corre lungo il piede...

e comunque penso che, parlando di regolazione, intendesse le tacchette sulla scarpa.

ciao!

sìsì sei chiarissimo, l'unica è provare a regolare le tacchette della scarpe, magari portandele di più verso la parte centrale del piede piuttosto che la punta
 

Lenny Nero

Biker novus
29/5/08
10
0
0
Toscana
Visita sito
Questa cosa è iniziata a capitarmi da quando ho montato i pedali nuovi a scatto, con la bici vecchia e i pedali "normali" non è mai successo....è capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?
dovrei cambiare i pedali e montarne altri (hanno 8 gg di vita...)???
Il giorno successivo devo passarlo con crema e ghiaccio .:vecio:........
Grazie a tutti per le risposte.

Occhio!
Vorrei metterti in guardia, le tendiniti sono malefiche da guarire.
Qualcosa non va nella pedalata, finchè non risolvi il problema non forzare,
personalmente ti consiglierei di tornare ai pedali normali.
Se insisti a fare prove, sbagliate, rischi che il dolore poi non ti passa più.

:il-saggi:
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
Occhio!
Vorrei metterti in guardia, le tendiniti sono malefiche da guarire.
Qualcosa non va nella pedalata, finchè non risolvi il problema non forzare,
personalmente ti consiglierei di tornare ai pedali normali.
Se insisti a fare prove, sbagliate, rischi che il dolore poi non ti passa più.

:il-saggi:

eh, il problema è questo dolore solo a sinistra mi è venuto con i pedali a sgancio, ora ho riposizionato le tacchette, speriamo funzionino, d'altronde se non provo come facci a capire da cosa è dovuto?
 

raffy07

Biker serius
28/6/12
110
0
0
Catanzaro
Visita sito
eh, il problema è questo dolore solo a sinistra mi è venuto con i pedali a sgancio, ora ho riposizionato le tacchette, speriamo funzionino, d'altronde se non provo come facci a capire da cosa è dovuto?

perchè secondo mè è regolata male la tacchetta di sinistra,
quando facevo bdc ricordo se non erro che basta che il piede sia ruotato all'interno o all'esterno per creare infiammazioni a i tendini delle ginocchia.
quindi potrebbe essere che la tacchetta di sinistra sia ruotata e la gamba ti lavora male
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
perchè secondo mè è regolata male la tacchetta di sinistra,
quando facevo bdc ricordo se non erro che basta che il piede sia ruotato all'interno o all'esterno per creare infiammazioni a i tendini delle ginocchia.
quindi potrebbe essere che la tacchetta di sinistra sia ruotata e la gamba ti lavora male

mah guarda, sistemandole prima ho visto che posso solo avanzarle o arretrarle, non ho la possibilità di fare anche gioco di lato, o comunque, routarle, ho letto un po' di post sull'asse metatarso ecc, ora le ho posizionate un po' più arretrate, alla prossima uscita spero di non sentir più niente.
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Avevo lo stesso problema al ginocchio destro, sulla parte alta, una volta passato ai Crank...
Nel mio caso, il problema era di altezza sella (pedalavo troppo basso)
Mi faceva male il destro perchè era la gamba "portante",
Ora cerco di distribuire meglio su entrambe le gambe

PS: Corretto regolare bene le tacchette, ma prova a dare mezzo cm in meno alla sella..
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
Avevo lo stesso problema al ginocchio destro, sulla parte alta, una volta passato ai Crank...
Nel mio caso, il problema era di altezza sella (pedalavo troppo basso)
Mi faceva male il destro perchè era la gamba "portante",
Ora cerco di distribuire meglio su entrambe le gambe

PS: Corretto regolare bene le tacchette, ma prova a dare mezzo cm in meno alla sella..

grazie realogic, domani provo la bici "regolata" intanto sto anche guardando bene come calcolare l'altezza sella cavallo nell'eventualità.....
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
potrebbe dipendere anche dalle scarpe??? ho letto che i pedali eggbeater lavorano meglio su scarpe rigide tipo carbonio causa lo scarso sostegno che danno alla pianta del piede

non lo so, ora arretrando un po' gli attacchi e abbassando la sella durante la pedalata sento meno dolore.....quando poi arrivo a casa mi fa male lo stesso però.......inoltre ho notato che la bici tira un po' a destra......
 

Resco

Biker popularis
12/8/12
55
0
0
Milano
Visita sito
hai risolto poi?

wei ciao, NO!
nonostrante l'abbia riportata dal ciclista, e mi abbia cambiato il mozzetto del manubrio e regolato lo stesso, la bici senza mani tende sempre a destra, anche se loro dicono che quando la provano va dritta, ma va dritta solo se te stai sbilanciato, ora non mi resta che mandare a far controllare il telaio come ultima spiaggia......
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
wei ciao, NO!
nonostrante l'abbia riportata dal ciclista, e mi abbia cambiato il mozzetto del manubrio e regolato lo stesso, la bici senza mani tende sempre a destra, anche se loro dicono che quando la provano va dritta, ma va dritta solo se te stai sbilanciato, ora non mi resta che mandare a far controllare il telaio come ultima spiaggia......

Intendevoil dolore :P
 

Classifica mensile dislivello positivo