• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Tre bici, un solo telaio.

Parlo della Salsa Bucksaw Carbon 2016 con forcella RockShox Bluto portata a 120mm con tre tokens e con kit SKF e leggera modifica per renderla meno pigra alle basse velocità, ammortizzatore FOX Float DPS EVOL 2019. Reggisella telescopico Pro Koryak da 120mm, Guarnitura SRAM X1 30T, gabbia SRAM GX 12v e freni XT a due pistoncini. Collarino sella rigorosamente Salsa Lip Lock, manubrio in carbonio UHM ACT da 780mm. Pedali Crank Brothers Stamp7 rossi. I set di cerchi sono, come detto, tre: 26 fat, 27.5 plus e 29. Analizziamo e vediamo come vanno!

Set 26
Trovati di seconda mano a 200€, non sono felicissimo dei cerchi poichè il cerchio posteriore era bello storto senza il preavviso del venditore e ho cercato di raddrizzarli un pochino, ma non è perfetto. Sono dei Mulefut da 80mm, peso del singolo cerchio di 850gr, mozzo anteriore Not4All nero e mozzo posteriore Bontrager azzurro, non il massimo per la scorrevolezza. Monta cassetta SRAM NX 12v, con una gomma Barbegazi da 4.7 anteriore con disco Formula Monolitico 203 e nel posteriore una Vee H-Billie 4.25 con disco Formula Monolitico da 180. La ruota anteriore pesa 1490gr, che diventano circa 2800gr con lo pneumatico. Nel posteriore ci sono 2300gr senza pneumatico e 3650gr con. La bici con questo set up pesa in totale quasi 15kg, uguale alla mia cara vecchia Fatboy montando delle 5.05’’. La bici va, se la gamba assiste si arrampica letteralmente ovunque. Non ha paura di fango, neve o sabbia, le mulattiere con muschio umido potrebbero far paura alle sorelline più esili :i-want-t: la pecca del set 26 è, chiaramente, il peso. Non penso di comprare un set in carbonio, a meno che non vinca alla lotteria! Uso il set 26 davvero poco, solo per il divertimento di uscire in condizioni estreme. C’è da dire che non si sente per niente l’asperità del terreno, qualsiasi esso sia. Sarà per la pressione (giusta) delle gomme, sarà per la piccola modifica alla forca, sarà per il FOX eccezionale o sarà l’insieme di tutto ciò, ma la bici è su un binario sia in discesa che in salita, la sicurezza è massima. Un vero carro armato, mancano solo le testate nucleari :freeride:
Valvole Barzotto (:mrgreen:), liquido antiforatura Joe’s No Flats, nastro Mulefut con flap Specialized rosso.


Set 27.5 plus
Cechi Nextie da 52mm di seconda mano presi a 300€, peso singolo cerchio 580gr. Mozzi Tune neri Fat King e Fat Kong, dischi XT Ice-Tech 203/180 e cassetta GX 12v. Il peso della ruota anteriore è di 1200gr scarsi, con la Purgatory si sale a 2350gr. Nel posteriore 1700gr scarsi e con la GroundControl si arriva a 2800gr. La bici in totale pesa 13.4kg. La scorrevolezza dei mozzi è impressionante, le ruote non smettono (quasi) mai di girare. La bici diventa estremamente (ma va?) più agile, sale lo stesso ma con un po’ di difficoltà nelle salite ripide, col rischio di impennare o trovarsi in difficoltà. Qui forse la modifica dei 120mm sulla forca si fa sentire di più, soprattutto in salita. In discesa è un mix tra velocità e agilità, sassi, fango e neve li ‘mangia’ lo stesso, ho trovato non poche difficoltà con il fango. Si rilancia malamente però, saranno le gambe…….:idea:
Valvole Barbieri Carbonaria, liquido antiforatura Stan’s No Tubes, nastro generico.


Set 29
Set completamente fatto da me stesso, so vita morte e miracoli di ogni componente. Cerchi Stan’s No Tubes Arch mkIII da 26mm, peso di 450gr. Anteriore 2200gr con DHF, posteriore 2800gr con DHR. Dischi SLX 203/180, mozzi Tune Fat King e Fat Kong rigorosamente rossi, come i nippli, costo del set: 500€. La bici pesa in totale 13kg puliti. È il set che mi diverte di più in assoluto in quanto a rilancio e velocità, ma anche (e soprattutto) perché è un set che ho fatto io. La bici non arrampica con quella facilità delle fat o plus, ma mangia in discesa, eccome se mangia! La sicurezza scende un pochetto per ovvie ragioni, ma i moscerini sui denti lasciano un chiaro segnale. Le salite impegnative diventano quasi una rogna per via dei 120mm anteriori, si sale sempre in maniere scomode.
Valvole, liquido antiforatura e nastro Muc-Off.


In conclusione, il set più usato sarà sicuramente il 29, il plus lo monterò quando ci sono quelle uscite ‘indecise’, il set 26 solo per fare scena sul lungomare o se si esce su neve e/o fango. Le foto le metterò in settimana e saranno di qualità, spero di rientrare nella #bicidellasettimana e spero di far piacere il mondo fat a quelli che mostrano ancora qualche allergia :soffriba:


Veniamo ai costi e alle decisioni: ex possessore di una Fatboy, ho deciso di mettermi alla ricerca di una all mountain/plus. Gira e rigira, ho beccato un ragazzo che vendeva la BS carbon rossa completa di set 27.5 plus (Stans No Tube's ZTR) e con gomme da 3.8 a 1600€. Tempo 24 ore e la sono andata a ritirare! La bici era (ed è) immacolata, ha solo un puntino di vernice rossa saltata sul tubo orizzontale, parte superiore. Non ha un graffio, mentre la riportavo a casa però ero titubante su quelle gomme da 3.8, un po' esagerate per il carro e infatti ha la vernice saltata per via della frizione aggressiva gomma/carro. Il giorno dopo le ho sostituite con delle più snelle 3". Contando la bici, le gomme, i 3 set e la pochissima manutenzione fatta dal meccanico di fiducia, il totale (e spero che si fermi qui :D) è poco meno di 3000€.

Prossimi upgrade? Sicuramente una corona da 28, magari rossa o blu appena la 30 sarà bella che usata, poi se ci saranno i soldi della lotteria allora prenderò un kit Kuroshiro, una Mastodon e dei Magura MT8 oppure Hope V4!


Ma con i soldi della lotteria comprerei altre bici! :pirletto:

Spero di non avervi annoiato, disponibile per qualsiasi chiarimento o domanda o critica! Ripeto, in settimana arriveranno le foto:rock-it:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Upgrade: sostituita la Bluto RL con RCT3 sempre da 120mm con kit Andreani Proimpact, kit SKF, grasso e olio 7.5w RSP, sostituiti i cerchi Mulefut con i Kuroshiro Ensö 685 con Surly Nate anteriore e Jumbo Jim posteriore, sostituito il reggisella Pro Koryak 120 con un Rockshox Reverb Stealth da 150 e messe le pinze Magura MT5 lasciando leve XT.

Penso basti ora :smile: manca solo la Mastodon, ma la Bluto con quelle modifiche effettuate va benissimo per il mio utilizzo.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Upgrade: sostituita la Bluto RL con RCT3 sempre da 120mm con kit Andreani Proimpact, kit SKF, grasso e olio 7.5w RSP, sostituiti i cerchi Mulefut con i Kuroshiro Ensö 685 con Surly Nate anteriore e Jumbo Jim posteriore, sostituito il reggisella Pro Koryak 120 con un Rockshox Reverb Stealth da 150 e messe le pinze Magura MT5 lasciando leve XT.

Penso basti ora :smile: manca solo la Mastodon, ma la Bluto con quelle modifiche effettuate va benissimo per il mio utilizzo.
Quei cerchi sono proprio brutti, secondo me non ci dicono con la tinta del tuo telaio... Erano meglio i light bicycle :smile:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quei cerchi sono proprio brutti, secondo me non ci dicono con la tinta del tuo telaio... Erano meglio i light bicycle :smile:
Guarda, a sapere bene le condizioni della Bucksaw presa..........un lerciume con lavori da fare (che il venditore non ha specificato), ma non ero io a decidere! Avevo detto al nuovo 'Salsizzato' che la tua era tenuta molto bene, garantito.....ma ha voluto l'altra :mrgreen:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Guarda, a sapere bene le condizioni della Bucksaw presa..........un lerciume con lavori da fare (che il venditore non ha specificato), ma non ero io a decidere! Avevo detto al nuovo 'Salsizzato' che la tua era tenuta molto bene, garantito.....ma ha voluto l'altra :mrgreen:
L'importante alla fine è che il tuo amico sia contento e ci si diverta!
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
  • Haha
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma a do li si fatt se fotografie....sott a le piant di liv....:mrgreen:. Bella bici, complimenti. Proprio le tue foto mi ispirano e ti chiedo se hai tracce GPS della tua zona dal momento che vado al mare da quelle parti (ho casa a San Salvo), ma non mi sono mai portato la bici. In particolare giri nelle campagne. Se é possibile mi scrivi in privato.
Da vero agricolo, si vede anche la trincia dietro! :smile:
Ti scrivo in privato!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
aggiorno la pagina, è comunque una bici che prende estrema curiosità ma che non comprerebbe nessuno :smile: il mercato fat è nullo ormai, quanti soldini spesi.....


aggiornamento: dal 2023 ho tolto la bluto rct3 e messo la manitou mastodon pro nuova, portata subito a 150mm (nativa 120) per vedere le sensazioni di guida...un mesetto fa ho tolto anche il fox dps kashima e ho messo il manitou mara con spacer interno, è un altro mondo! il dps era più nervoso a parità di sag, il mara è oltretutto instancabile...ho anche tolto gli shigura per mettere degli mt7 con leve hc3 (le leve shimano le ho tenute perchè il feeling shigura è pazzesco)
 
  • Mi piace
Reactions: Carde

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
aggiorno la pagina, è comunque una bici che prende estrema curiosità ma che non comprerebbe nessuno :smile: il mercato fat è nullo ormai, quanti soldini spesi.....


aggiornamento: dal 2023 ho tolto la bluto rct3 e messo la manitou mastodon pro nuova, portata subito a 150mm (nativa 120) per vedere le sensazioni di guida...un mesetto fa ho tolto anche il fox dps kashima e ho messo il manitou mara con spacer interno, è un altro mondo! il dps era più nervoso a parità di sag, il mara è oltretutto instancabile...ho anche tolto gli shigura per mettere degli mt7 con leve hc3 (le leve shimano le ho tenute perchè il feeling shigura è pazzesco)
bella la bici!
non ho capito cosa hai fatto con i freni,
hai messo degli mt7 completi o hai rifatto shigura anche con questi?
mi trovo nella condizione di fare gli shigura a costo zero ma non capisco se andrei a perdere la modulabilità (che mi interessa anche più della potenza frenante)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
bella la bici!
non ho capito cosa hai fatto con i freni,
hai messo degli mt7 completi o hai rifatto shigura anche con questi?
mi trovo nella condizione di fare gli shigura a costo zero ma non capisco se andrei a perdere la modulabilità (che mi interessa anche più della potenza frenante)
Ho tolto shigura con leve xt e pinze mt5 per far posto agli mt7 con leve hc3, niente shigura quindi...mi trovo bene eh, ma il feeling che ti dà la leva shimano non te la darà mai e poi mai magura, anche con leve hc3

la modulabilità non la perdi, acquisti un po' più di potenza frenante e decisamente molta più rigidità della leva (soprattutto se leve xt 8120 ad esempio, che hanno un ulteriore supporto verso il manubrio anti torsione)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bike intrigante ed interessanti l'evoluzioni fatte nel corso del tempo.
Anch'io in misura molto più marginale visto il mio utilizzo cicloturistico, apprezzo l'utilizzo di più formati di ruota sullo stesso telaio (26"/26"- 27,5"/26"- 27,5"/27,5") con diverse sez. di pneumatici, la cosa più sorprendente è come la scorrevolezza rimanga praticamente immutata con il set. più pesante (26"/26") una volta vinta l'inevitabile maggior inerzia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Bike intrigante ed interessanti l'evoluzioni fatte nel corso del tempo.
Anch'io in misura molto più marginale visto il mio utilizzo cicloturistico, apprezzo l'utilizzo di più formati di ruota sullo stesso telaio (26"/26"- 27,5"/26"- 27,5"/27,5") con diverse sez. di pneumatici, la cosa più sorprendente è come la scorrevolezza rimanga praticamente immutata con il set. se più pensante (26"/26") una volta vinta l'inevitabile maggior inerzia.
Grazie per il like alle foto :D

Devo aggiornarle, sono cambiate tante cose da quando ho fatto la discussione…mi ha sempre affascinato la bici cicciona, questa è la bici (o meglio il telaio) più polivalente che conosca…certamente tutte le fat sono così, ma si smostrano un pochetto

Non avevo e non ho disponibilità economica per un'altra bici e me ne frego altamente di quelli che fanno battutine o prendono in giro, pensando che stia portando 18kg di cancello (per poi ricredersi quando la usano)…ultimamente sto pensando un po’ troppe volte di venderla, ma ad un prezzo veramente ridicolo rispetto a quello montato (quindi mi verrebbe da venderla pezzo dopo pezzo con componenti che sono letteralmente introvabili, tipo i mozzi o i cerchi)...nasce 120/100, portata per prova a 150 e sono tornato ai 120 proprio questo weekend, ho paura di fare qualche danno notevole ma la bici si è comportata decisamente bene in discesa e salita in park

Riassumendo, le diverse esperienze di guida sono:

26 fat carbonio: bici con peso sui 13.5kg, passa ovunque e ha grip ovunque, chiaramente si imbarca di più, ma è innegabile il sorriso che viene dopo il giro (effetto wow per tutti quelli che ti incontrano, soprattutto i bambini)

27.5 plus carbonio: è il set preferito, peso sui 13.8, docile e divertente ma di certo non ‘rapida’

29 alu: come peso sui 13.2, bici nervosa e agilissima rispetto agli altri set, che sono molto più ‘morbidi’ e permissivi

Il classico esempio è il trail con pietre smosse e radici, con le fat non senti nulla e non correggi nulla, con le 29 devi essere un po’ più attento sul dove vai
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie per il like alle foto :D

Devo aggiornarle, sono cambiate tante cose da quando ho fatto la discussione…mi ha sempre affascinato la bici cicciona, questa è la bici (o meglio il telaio) più polivalente che conosca…certamente tutte le fat sono così, ma si smostrano un pochetto

Non avevo e non ho disponibilità economica per un'altra bici e me ne frego altamente di quelli che fanno battutine o prendono in giro, pensando che stia portando 18kg di cancello (per poi ricredersi quando la usano)…ultimamente sto pensando un po’ troppe volte di venderla, ma ad un prezzo veramente ridicolo rispetto a quello montato (quindi mi verrebbe da venderla pezzo dopo pezzo con componenti che sono letteralmente introvabili, tipo i mozzi o i cerchi)...nasce 120/100, portata per prova a 150 e sono tornato ai 120 proprio questo weekend, ho paura di fare qualche danno notevole ma la bici si è comportata decisamente bene in discesa e salita in park

Riassumendo, le diverse esperienze di guida sono:

26 fat carbonio: bici con peso sui 13.5kg, passa ovunque e ha grip ovunque, chiaramente si imbarca di più, ma è innegabile il sorriso che viene dopo il giro (effetto wow per tutti quelli che ti incontrano, soprattutto i bambini)

27.5 plus carbonio: è il set preferito, peso sui 13.8, docile e divertente ma di certo non ‘rapida’

29 alu: come peso sui 13.2, bici nervosa e agilissima rispetto agli altri set, che sono molto più ‘morbidi’ e permissivi

Il classico esempio è il trail con pietre smosse e radici, con le fat non senti nulla e non correggi nulla, con le 29 devi essere un po’ più attento sul dove vai
Non vedo il motivo di venderla, a mio giudizio la propria bike deve piacere a se stessi in primis quindi risultato raggiunto! ;-)
Il set che io userei (quasi) sempre sarebbe il 27,5" con ruote Nextie..
IMG_5190.jpeg
..veramente bella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo