Speravo di vedere, se non altro, una percentuale minore di asfalto. .......
E' vero, in questa gara ce ne è parecchio, ma.......i primi 10 km è pure statale, non è bello, ma per il momento alternative non ce ne erano per passare di lì. Partendo da Auronzo il giro non è stravolgibile e non è facile trovare realtà venete che ti lascino fare queste cose. Sono molto meno lungimiranti dell'AA. La prima salita è si asfaltata, ma è stradina di montagna, quindi liscia sinchè si vuole ma abbastanza riproducente una situazione mtb. Di asfaltato resta poi solo la salita delle 3 Cime. Quella non ha veramente alternative. Alle 3 Cime in bici si sale solo da quella. Una seconda edizione, dovrebbe risparmiare i primi 10 km di statale se concludono la ciclabile boschiva. Certo nulla di tecnico. A me non piace il primo tratto di statale e la prima discesa. Sterratone scassato di quelli pericolosi per le velocità che si prendono. Il resto, imho è bello.
Ho anche spesso detto che per me la granfondo per antonomasia è la Ronda Extrema del Garda, dove la percentuale su sentiero è molto alta, e spesso tecnico.......
La zona del Garda è però diversa si presta. In Dolomiti, soprattutto quelle venete (non so il SRH però), i ST sono pochissimi. Non c'è una organizzazione turistica in tal senso, renderli e mantenerli ciclabili costa/costerebbe molto, perchè le intemperie sono molto più devastanti della zona Garda. Senza contare i divieti che inibirebbero il transito e pertanto non vi sono molti posti atti alla ciclabilità in ST.
Le Dolomiti sono fatte molto da carrarecce jeeppabili, molte addirittura risalenti alla guerra. E la maggior parte delle gare, percorrono quelle, sicchè di tecnico c'è relativamente poca scelta per dove parare......tenendo presente che una gara deve avere una logistica e non è facile, scelta quella che è prioritaria, andare di St a manetta se questi scarseggiano o non si raccordano fra di loro in un percorso.
Se poi un giro te lo scegli tu, allora riesci a buttacene dentro un pò.....che non sempre sono percorribili da tanti concorrenti, se non altro per una questione di numeri......troppi St diventano comunque poco divertenti se fatti a piedi causa ingorghi.