Vero, i sentieri sono opera dell' uomo. Creati per la sopravvivenza di chi ci viveva (caccia, commercio, pastorizia...) o per la guerra...non dimentichiamo che i sentieri non li ha creati la natura, ma noi che in qualche caso abbiamo sfruttato passaggi naturali e nella maggior parte dei casi ne abbiamo creati di artificiali.
Per cui credo che una limata a qualche punto difficile non sia da vedere come un'eresia, con buona pace di eventuali talebani integralisti...
Per cui ok manutenzione purchè non rappresenti lo snaturamento di opere esistenti da secoli. Confido sulla capacità ed esperienza del CO perchè non si vada in tal direzione, che (casomai a qualcuno sfuggisse) sarebbe la classica bottigliata nei maroni ("...visto che danni fanno le mtb?...)
Anche perchè parliamo di una discesa in ambiente abbastanza particolare per non dire unico. Le sterrate da 60 km/h le facciamo in altre occasioniCmq personalmente qualche tratto a piedi, qualche radice o roccia e qualche passaggio impegnativo non mi fanno paura, nonostante le mie carenze tecniche...