traversata della toscana in MTB

luca_mtbiker

Biker novus
26/2/10
11
0
0
Milano
Visita sito
Cari Amici biker Toscani,

grazie al fatto che sono costretto a prendermi 2 settimane di ferie, voglio farmi la traversata della toscana in MTB verso fine Aprile, con borse laterali e pernottando in alberghetti vari. Anche se la Toscana è bella comunque, anche su asfalto, vorrei evitare l'asfalto e farmi un po' di sterrato. A seconda del displivello, conto di avere un'autonomia giornaliera di 60 km. Avete suggerimenti sul tragitto, e magari una serie di tracce GPS? La maggior parte di quelle sul MTB forum sono anelli, mentre io vorrei fare delle tappe.

grazie!
Luca
 

luca_mtbiker

Biker novus
26/2/10
11
0
0
Milano
Visita sito
mha, diciamo che l'unico vero vincolo è che ho due settimane; poi va bene tutto! quindi più che di traversata parlerei di "viaggio" in termini generici. Mi piacerebbe pedalare nei posti più belli e non disdegno l'idea di qualche eventuale trasferta in treno. Di sicuro voglio pedalare nel chianti e nel senese. Sono stade che ho già fatto su asfalto e mi piacerebbe trovare la versione off road, che di sicuro esiste. Ho sentito anche parlare della garfagnana; dura ma bella. Ti ringrazio in anticipo per il supporto

Ciao
Luca
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Percorsi ce ne sono tanti dalla Lunigiana alla Garfagnana, all'appennino Pistoiese-Pratese, fino ad arrivare nel casentino.....Con le borse e tutto l'ambaradam presumo che le salite e le discese debbano essere pedalabili e morbide. Hai un idea di dove partire e dove arrivare ??
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me dovresti stabilire prima un percorso di massima o almeno alcuni punti da cui vorresti passare. La Francigena che ha suggerito mark64 potrebbe essere un buon punto di partenza perchè, oltre ad essere un bel percorso, è segnato benissimo e si presta bene a un percorso a tappe visto che attraversa numerose città o cittadine in cui potresti pernottare. Io ho fatto il tratto tra San Miniato e Siena e quella parte non presenta tratti, nè in salita nè in discesa, che possano mettere in difficoltà con la bici carica. Ci sono anche dei siti con tutto il necessario per pianificare il viaggio:

http://www.viefrancigene.it

http://www.viafrancigena.com/
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Zoorlen, ed aggiungo che tutto il percorso della Francigena fino a sud di Siena è vicino alle linee ferroviarie: il che ti consentirebbe di raggiungere anche altre località meno "centrali".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo