Trasporto MTB su auto, sporge troppo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io rimango della mia, con la barra orizzontale adattatore del deca una volta
agganciata dritta per me rientra nella sagoma degli specchi... o al limite sporge di uno o due cm per lato...

ciò o-o
 
D

DEKILLA64

Ospite
Beh addirittura la riproduzione grafica... Che dire?!?! Grazie mille! Lunedì faccio due provo e vi aggiorno!! [MENTION=8620]DEKILLA64[/MENTION] [MENTION=184881]valerio_vanni[/MENTION]

Fai una cosa...misura l'ingombro totale della bici messa in piano, misura (o guarda sul libretto dell'auto) la larghezza massima del veicolo, e vedi se la differenza tra le due misurazioni supera o meno i 60 cm (sarebbero i 30 cm consentiti per i due lati). Se non supera, la soluzione di lucanervi ti risolve tutti i problemi, compreso quello di dover smontare l'anteriore e spostare il portabici. Secondo me però...anche se alla fine dovessi essere a norma, non risolvi il problema di poter incappare in frasche e/o altri ostacoli che potresti incontrare per strada, quindi magari per la legge sei a posto...ma se becchi un ramo sporgente magari fai danni alla bici....valuta anche questo:il-saggi:.
 
D

DEKILLA64

Ospite
io rimango della mia, con la barra orizzontale adattatore del deca una volta
agganciata dritta per me rientra nella sagoma degli specchi... o al limite sporge di uno o due cm per lato...

ciò o-o

INGOMBRO 2.jpg

Rieccomi...siccome mi era sorto un dubbio...mi sono fatto questa piccola elaborazione (...stasera non c'ho un c... da fare...) e questo più o meno è il risultato...quindi probabilmente sporgerà ben più di uno o due cm...ma il problema vero è che coprirebbe entrambi i fari, quindi sarebbe necessario aggiungere la barra fari...
Secondo me il gioco non vale la candela...ma effettivamente non so quanto possa costare una barra e relativo montaggio:nunsacci:
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
X il cds niente puó sporgere lateralmente oltre la sagoma dell auto. Puó sporgere sul posteriore di 1/3 della lunghezza dell auto.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Io mi ricordavo che non può sporgere oltre il 20% della lunghezza.
Lunghezza e non larghezza.
Poi anziché usare Photoshop va benissimo paint per due cavolate hi hi hi scherzo.
Il metro e via. Ma ad occhio togli la ruota ant e sei apposto.
Presumo che tu riesca ad alloggiarla lo stesso sul portabici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sbaglierò,ma non risolverà molto il problema,limitare i danni ok,ma risolverli del tutto...sarei ancora su portabici da tetto,il migliore se acquistati con accuratezza...:celopiùg:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
posteriore è sempre meglio per via dei consumi e della comodità d'uso....

io ho preso quello da gancio traino dopo anni di portabici peruzzo sul portellone,
impagabile! (e poi l'ho pagato solo 50 euro....)

quelli da tetto van anche bene ma ti aumentano i consumi in maniera esagerata,
e poi ci ho pure fatto i 200 con la bici sul tetto e ha tenuto (in tempi non recenti di velox e tutor...)

ciò o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
posteriore è sempre meglio per via dei consumi e della comodità d'uso....

io ho preso quello da gancio traino dopo anni di portabici peruzzo sul portellone,
impagabile! (e poi l'ho pagato solo 50 euro....)

quelli da tetto van anche bene ma ti aumentano i consumi in maniera esagerata,
e poi ci ho pure fatto i 200 con la bici sul tetto e ha tenuto (in tempi non recenti di velox e tutor...)

ciò o-o

Si vero sui consumi,se la usi spesso,ma se è per quelle 5 o 10 volte l'anno,va be ci sta anche 15/20 eur in più di gasoline...:)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Io mi ricordavo che non può sporgere oltre il 20% della lunghezza.
Lunghezza e non larghezza.

ci sono da considerare gli specchi.... se esce di soli due tre cm dagli specchi direi che non ci fanno caso...

X il cds niente puó sporgere lateralmente oltre la sagoma dell auto. Puó sporgere sul posteriore di 1/3 della lunghezza dell auto.

C'è un articolo del CDS che ne parla:

http://www.aci.it/i-servizi/normati...-164-sistemazione-del-carico-sui-veicoli.html

Un terzo della lunghezza, purché il carico sia indivisibile.
Di lato, fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori.
Solo gli oggetti scarsamente percepibili devono rimanere entro la sagoma del veicolo.

Non si devono, in ogni caso, superare i limiti di sagoma per la categoria di veicolo. Ma non credo esistano bici più lunghe di 2.50.
 
D

DEKILLA64

Ospite
A me non piace molto il portabici sul tetto per due motivi: primo, la faticaccia di tirar su la bici ad una altezza "notevole":OOO: (...questo poi dipende dalla "prestanza atletica" di ognuno...sarà che personalmente sono una pippa e le mie bici pesano tutte più di 15 kg..) il secondo, non trascurabile direi,...basta una volta che ti scordi di averle su...,becchi il ponte basso, l'entrata nel parcheggio coperto, a volte la sbarra in alcuni parcheggi anche all'aperto...e fai la frittata:maremmac:, questo lo dico perchè mi è successo con il baule sul tetto dell'auto e per due volte l'ho fatto secco nel parking del supermercato...:pirletto:per carità, poi tutti voi avrete una memoria di ferro e queste cose capitano solo a me...però, qualcuno diceva che l'ora del co----ne passa per tutti...a volte anche prima di una pattuglia di polizia particolarmente pignola...:smile:
 
D

DEKILLA64

Ospite
C'è un articolo del CDS che ne parla:

http://www.aci.it/i-servizi/normati...-164-sistemazione-del-carico-sui-veicoli.html

Un terzo della lunghezza, purché il carico sia indivisibile.
Di lato, fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori.
Solo gli oggetti scarsamente percepibili devono rimanere entro la sagoma del veicolo.

Non si devono, in ogni caso, superare i limiti di sagoma per la categoria di veicolo. Ma non credo esistano bici più lunghe di 2.50.

Beh..direi abbastanza chiaro, oltretutto la fonte è più che attendibile.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Ah, dimenticavo: dal regolamento (un'aggiunta all'articolo già citato)
http://www.aci.it/i-servizi/normati...l-carico-sui-veicoli/regolamento-art-164.html

-Se il carico posteriore sporge per tutta la larghezza del veicolo (si applica alla bici, ma non a un palo) i pannelli devono essere due.

E' vero che con la roba sul tetto bisogna fare attenzione, ma lo stesso vale per una sporgenza laterale. Uno incrocia un altro in una strada stretta, fa il pelo al muretto con lo specchietto, magari gira a sinistra per tornare verso il centro della strada e... PAM! :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me non piace molto il portabici sul tetto per due motivi: primo, la faticaccia di tirar su la bici ad una altezza "notevole":OOO: (...questo poi dipende dalla "prestanza atletica" di ognuno...sarà che personalmente sono una pippa e le mie bici pesano tutte più di 15 kg..) il secondo, non trascurabile direi,...basta una volta che ti scordi di averle su...,becchi il ponte basso, l'entrata nel parcheggio coperto, a volte la sbarra in alcuni parcheggi anche all'aperto...e fai la frittata:maremmac:, questo lo dico perchè mi è successo con il baule sul tetto dell'auto e per due volte l'ho fatto secco nel parking del supermercato...:pirletto:per carità, poi tutti voi avrete una memoria di ferro e queste cose capitano solo a me...però, qualcuno diceva che l'ora del co----ne passa per tutti...a volte anche prima di una pattuglia di polizia particolarmente pignola...:smile:


Condivisibile ciò che dici,io ho sempre usato quello sul tetto e non ho mai avuto questi 'problemi',però mtb leggere da xc dell'ordine di 9,5- 10,5 kg...poi cambiando auto,messa sempre dentro,se sono solo lasciandola intera,se con passeggero,smontando le ruote...ecco cosi non ho nessun problema...:-) :celopiùg:
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ah, dimenticavo: dal regolamento (un'aggiunta all'articolo già citato)
http://www.aci.it/i-servizi/normati...l-carico-sui-veicoli/regolamento-art-164.html

-Se il carico posteriore sporge per tutta la larghezza del veicolo (si applica alla bici, ma non a un palo) i pannelli devono essere due.

E' vero che con la roba sul tetto bisogna fare attenzione, ma lo stesso vale per una sporgenza laterale. Uno incrocia un altro in una strada stretta, fa il pelo al muretto con lo specchietto, magari gira a sinistra per tornare verso il centro della strada e... PAM! :-)

Vero, l'unica differenza è che se non altro un occhio agli specchietti capita di darlo di frequente mentre ricordarsi del tetto....:omertà:
 
D

DEKILLA64

Ospite
Condivisibile ciò che dici,io ho sempre usato quello sul tetto e non ho mai avuto questi 'problemi',però mtb leggere da xc dell'ordine di 9,5- 10,5 kg...poi cambiando auto,messa sempre dentro,se sono solo lasciandola intera,se con passeggero,smontando le ruote...ecco cosi non ho nessun problema...:-) :celopiùg:

Se devo dirla tutta...circa 20 anni fa avevo un vecchio patrol usato (fuoristrada) bello alto, ovviamente e sempre nell'ottica del risparmio, un pò anche perchè allora non si trovava di meglio, caricavo la mtb sul portabici da tetto. Un giorno al ritorno da un bel giro tosto (quindi bello stanco e anche un pò intronato...) carico la bici sul tetto...o meglio ci provo (era una moser rigida ma leggera, sarà stata sui 10 kg...), ma perdo la presa nel momento di bloccare l'obliquo...e la bici mi è caduta sopra, facendomi a mia volta cadere...in una pozzanghera:omertà: Per chi ha visto la scena credo non avesse nulla da invidiare ai migliori sketch visti su Zelig:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Vero, l'unica differenza è che se non altro un occhio agli specchietti capita di darlo di frequente mentre ricordarsi del tetto....:omertà:

Questo è vero... i primi tempi che si guida un camion bisogna ripetersi sempre "sono alto 4 metri" perché è facile dimenticarsene.

Quando la bici è su, si potrebbe mettere qualcosa sul vetro davanti che attiri l'attenzione.
"Cos'è 'sto coso?" "Ah, è vero... ho la bici sopra!" ;-)
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
C'è un articolo del CDS che ne parla:

http://www.aci.it/i-servizi/normati...-164-sistemazione-del-carico-sui-veicoli.html

Un terzo della lunghezza, purché il carico sia indivisibile.
Di lato, fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori.
Solo gli oggetti scarsamente percepibili devono rimanere entro la sagoma del veicolo.

Non si devono, in ogni caso, superare i limiti di sagoma per la categoria di veicolo. Ma non credo esistano bici più lunghe di 2.50.
L'ho letto, sbaglio o indica che è comunque obbligatorio anche il cartello quadrangolare?? Non mi è chiarissimo..

Inviato dal mio Nokia 6600... lol
 
D

DEKILLA64

Ospite
L'ho letto, sbaglio o indica che è comunque obbligatorio anche il cartello quadrangolare?? Non mi è chiarissimo..

Inviato dal mio Nokia 6600... lol

Io ho il portabici su gancio traino e ho sentito tutto e il contrario di tutto su questo e altro, quindi...nel dubbio, metto comunque il pannello carichi sporgenti (...in verità quando me ne ricordo...), se ne trovano anche in plastica, economici, e vanno bene ugualmente.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo