• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trasporto mtb in treno

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Sto cercando informazioni sulle modalità di trasporto della mtb in treno: so che esistono carrozze con vani appositi (carrozza semipilota, quella composta da posti per i passeggeri e da una cabina di guida) e che si deve pagare un supplemento extra (4 € giornalieri mi pare…).
Il servizio è attivo sulle corse regionali, indicate, sul tabellone degli orari, con il simbolo della bicicletta.
Come funzione nella pratica? Dove mettere la bici se, saliti nell’apposita carrozza, trovate tutti i vani occupati? È possibile ottenere questa informazione prima dell’arrivo del treno?
Le dimensioni dei vani sono compatibili con le dimensioni di una mtb (nel mio caso 29”) e come viene assicurata la bici al suo alloggio?
E’ necessario rivolgersi al controllore per il posizionamento oppure ci si può arrangiare da soli?
Nel caso in cui la mtb sia molto sporca (fango, polvere ecc..), dove andate a pulirla?

Grazie per l’aiuto

Gypsy
 

yumatu

Biker novus
3/8/19
43
4
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Gravel
Secondo voi si può fare anche con una MTB? Rientra poi nelle misure previste da trenitalia per i bagagli (parlo di una bici da 28 pollici)...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Nei giri estivi che ho fatto con amici che prevedevano di prendere il treno abbiamo sempre optato per togliere la ruota anteriore e infilare la bici in un sacco in questo modo diventa bagaglio e non bici... anche perchè di solito i posti bici sono pochissimi e in teoria se sono occupati le bici non le potresti caricare. non puoi sapere prima se i posti sono liberi o meno.
 
Reactions: yumatu

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Magari se siete un gruppetto non entrate tutti dalla stessa porta ma sparpagliatevi nel treno in modo da non dover far entrare 10 sacchi bici nello stesso vagone
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
I vani non sono altro che rastrelliere portabici, secondo me ne tengono 4. se hai pneumatici sezione fino 2.35 per me ci entra di più non lo so
 

yumatu

Biker novus
3/8/19
43
4
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Gravel
Giusto per informazione ho trovato questo:

 

Classifica mensile dislivello positivo