Trasporto in Smart

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
A distanza di anni riapro l'argomento. Sei anni fa rinunciai, adesso non ho proprio scelta.

Qualcuno trasporta regolarmente bici con la Smart? Esperienze e consigli?

I portabici agganciati sul lunotto non sono considerabili, basta poco e spacchi tutto.
La targa? Con il Telepass come si fa?

Almeno adesso ho il budget :mrgreen:

Edit: Avevo trovato questo: https://www.ebay.it/p/1962046225?iid=153564858508
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
A distanza di anni riapro l'argomento. Sei anni fa rinunciai, adesso non ho proprio scelta.

Qualcuno trasporta regolarmente bici con la Smart? Esperienze e consigli?

I portabici agganciati sul lunotto non sono considerabili, basta poco e spacchi tutto.
La targa? Con il Telepass come si fa?

Almeno adesso ho il budget :mrgreen:

Edit: Avevo trovato questo: https://www.ebay.it/p/1962046225?iid=153564858508

Non mi preoccuperei del telepass visto che non funziona tramite lettura della targa ma funziona tramite comunicazione tra l'antenna della barriera e il dispositivo.
Mi preoccuperei più che altro dell'omologazione di una soluzione del genere. Dubito fortemente che sia omologato se copre totalmente la targa ed inoltre se carichi una mtb sicuramente hai un ingombro che va ben oltre la sagoma della smart ed Anche questo non é consentito
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A distanza di anni riapro l'argomento. Sei anni fa rinunciai, adesso non ho proprio scelta.

Qualcuno trasporta regolarmente bici con la Smart? Esperienze e consigli?

I portabici agganciati sul lunotto non sono considerabili, basta poco e spacchi tutto.
La targa? Con il Telepass come si fa?

Almeno adesso ho il budget :mrgreen:

Edit: Avevo trovato questo: https://www.ebay.it/p/1962046225?iid=153564858508
Valuterei un portabici da portellone caricandoci la bici a ruote smontate.
 
  • Mi piace
Reactions: nickycalo

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Anche io ho una smart, gran macchina!
In Bretagna in ferie avevo visto un tedesco che aveva un portabici simile, l'ho anche fotografato come promemoria ma non trovo la foto... Il promemoria ha funzionato benissimo direi.
Comunque se decidi di acquistare facci sapere come va che sono curioso/interessato.
 

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Decisamente gran macchina. Caricata all'inverosimile, portata sul ghiaccio, in alta montagna, lasciata a se stessa nel box per mesi, e dulcis in fundo consumi ridicoli. In 7 anni ne ha viste, ma mai con una bici in autostrada, e devo rimediare.
 

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Non mi preoccuperei del telepass visto che non funziona tramite lettura della targa ma funziona tramite comunicazione tra l'antenna della barriera e il dispositivo.
Mi preoccuperei più che altro dell'omologazione di una soluzione del genere. Dubito fortemente che sia omologato se copre totalmente la targa ed inoltre se carichi una mtb sicuramente hai un ingombro che va ben oltre la sagoma della smart ed Anche questo non é consentito
Si, ma la targa deve sempre essere visibile. Se passi con la tua antennina e la targa non è registrata ti arriva la multa.
Quello che ho linkato io ha la targa aggiuntiva, quindi da quel punto di vista sarei "in regola".

Comunque lo vendono come omologato ma ovviamente a ruote montate nulla lo sarebbe. Tutte le bici sporgono, c'è poco da discutere.
 

nickycalo

Biker novus
24/9/15
43
3
0
Visita sito
Si, ma la targa deve sempre essere visibile. Se passi con la tua antennina e la targa non è registrata ti arriva la multa.
Quello che ho linkato io ha la targa aggiuntiva, quindi da quel punto di vista sarei "in regola".

Comunque lo vendono come omologato ma ovviamente a ruote montate nulla lo sarebbe. Tutte le bici sporgono, c'è poco da discutere.

Perfettamente d'accordo su tutto ... anche se in realtà se l'auto è molto larga , tipo un SUV forse ci stai all'intenro degli specchietti ma di certo non è il tuo caso. Comunque io ho un amico mago che quasi tutti i weekend sonta entrambe le ruote della sua MTB e mette tutto dentro la Smart.
 

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Perfettamente d'accordo su tutto ... anche se in realtà se l'auto è molto larga , tipo un SUV forse ci stai all'intenro degli specchietti ma di certo non è il tuo caso. Comunque io ho un amico mago che quasi tutti i weekend sonta entrambe le ruote della sua MTB e mette tutto dentro la Smart.
Se riesci a fargli un paio di foto te ne sarei grato. Sopratutto per capire come la blocca.
La mia idea attuale è metterla sottosopra e legarla al sedile passeggero.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Si, ma la targa deve sempre essere visibile. Se passi con la tua antennina e la targa non è registrata ti arriva la multa.
Quello che ho linkato io ha la targa aggiuntiva, quindi da quel punto di vista sarei "in regola".

Comunque lo vendono come omologato ma ovviamente a ruote montate nulla lo sarebbe. Tutte le bici sporgono, c'è poco da discutere.
La targa deve essere visibile perché lo dice il codice della strada. La barriera telepass legge la targa tramite foto solo se per qualche motivo non si apre la sbarra e tu ti fermi e premi il pulsante di assistenza. Nella normale operatività la targa non viene letta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boundless

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
A distanza di anni riapro l'argomento. Sei anni fa rinunciai, adesso non ho proprio scelta.

Qualcuno trasporta regolarmente bici con la Smart? Esperienze e consigli?

I portabici agganciati sul lunotto non sono considerabili, basta poco e spacchi tutto.
La targa? Con il Telepass come si fa?

Almeno adesso ho il budget :mrgreen:

Edit: Avevo trovato questo: https://www.ebay.it/p/1962046225?iid=153564858508
Vedendo il tipo di portabici sembra che ci sia uno spazio apposito per mettere la replica della targa in modo da renderla visibile, inoltre devi assicurati che le luci posteriori siano visibili con la bici caricata
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vedendo il tipo di portabici sembra che ci sia uno spazio apposito per mettere la replica della targa in modo da renderla visibile, inoltre devi assicurati che le luci posteriori siano visibili con la bici caricata
Guardando bene si fissa direttamente a dei fori nel paraurti quindi senza gancio traino, ci sono i fari e lo spazio per la targa ripetitrice, va considerato il costo di mettere una presa per i contatti del portabici (a meno che sia già in dotazione ma dubito) perciò i fari possono pure essere coperti. Consiglierei una modifica per caricare con le ruote smontate.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Guardando bene si fissa direttamente a dei fori nel paraurti quindi senza gancio traino, ci sono i fari e lo spazio per la targa ripetitrice, va considerato il costo di mettere una presa per i contatti del portabici (a meno che sia già in dotazione ma dubito) perciò i fari possono pure essere coperti. Consiglierei una modifica per caricare con le ruote smontate.
Visto che i fari sono replicati perchè smontare le ruote? se non sbaglio fino a 30cm per sbaglio possono sporgere i carichi.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Si, ma la targa deve sempre essere visibile. Se passi con la tua antennina e la targa non è registrata ti arriva la multa.
Quello che ho linkato io ha la targa aggiuntiva, quindi da quel punto di vista sarei "in regola".

Ho usato fino a pochi giorni fa un telepass che era di mio padre e risaliva a 3 macchine prima: mai fatto nessun aggiornamento delle targhe. Ho utilizzato questo telepass anche su macchine di miei amici. Mai nessun problema. (Del resto finchè i soldi arrivano, figurati se si mettono a fare storie).
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sul Grappa a febbraio sono sceso con uno che a fine giro ha caricato una DH sulla Smart,roba da ritiro della patente visto com'era intrigata ma c'è stata.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sul Grappa a febbraio sono sceso con uno che a fine giro ha caricato una DH sulla Smart,roba da ritiro della patente visto com'era intrigata ma c'è stata.
Scusate l'OT, @Marklenders poi ti sei operato alla spalla?
Ho visto il tuo post sulla discussione degli incidenti quindi immagino che alla fine, prima della nuova caduta, eri già a posto con la spalla...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo