Trasporto fotocamera in mtb

Desert biker

Biker novus
8/5/14
2
0
0
Sinai-Egitto
Visita sito
Ciao
ho appena acquistato una reflex digitale che vorrei portare nelle uscite in bici. Ho preso una borsa da manubrio (topeak tourguide). La fotocamera e` ben ferma nella borsa e mi sembra sufficentemente protetta, pero` la borsa dondola parecchio. Mi chiedo se non sia piu` sicura nello zaino.
Qualche biker fotografo ha consigli da darmi?
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Assolutamente nello zaino, il nostro corpo è un ammortizzatore efficiente oltre a smorzare gran parte delle vibrazioni che arrivano dal telaio e dal manubrio. Non so che modello di reflex tu abbia acquistato, ma quelle professionali hanno ovviamente maggiore resistenza ai maltrattamenti anche se la parte più mobile è lo specchio. Questo ha un blocco di fine corsa, ma in caso di urti violenti sulle reflex entry level lo specchio può scavallarlo e rimanere bloccato. A ogni modo, più che queste vibrazioni, cerca di stare attento alla polvere (se cambi obiettivo) e all'umidità qualora non sia tropicalizzata.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
sicuramente nello zaino come ti hanno già detto ma mi domando se in mtb non sia meglio portarsi dietro una mirrorless. Le Reflex hanno un cuore tutto meccanico ( otturatore/specchio ) al quale non so quanto facciano bene tutti gli scossoni e pacche che si pigliano sulle MTB.
 

Desert biker

Biker novus
8/5/14
2
0
0
Sinai-Egitto
Visita sito
In effetti mi sono reso conto subito che non era una buona idea la borsa fissata alla bici. Lo zaino e` sicuramente l unica soluzione, (sperando di non caderci sopra!) Dalla qualita` delle foto che vedo anche su questo sito pensavo che in parecchi girassero con le reflex in mtb (anche se la qualita` d immagine delle migliori mirrorless e` uguale).
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io da sempre giro in montagna con la reflex nello zaino. Prima la 40D poi la 7D ed ora la 5D III. Oltre al corpo porto sempre un 17-40 f4 L e il 70-200 f4 L IS. Le ultime uscite le ho fatte aggiungendoci pure un altro mezzo chilo di vetro con un fisso 35 mm. f1.4 Sigma arrivando a scarrozzare quindi un bel 5 Kg.
Parte fondamentale è proprio lo zaino. Io dopo varie prove ho scelto il Loka della F_Stop con l' inserto "small".
Veramente eccellente, comodo e con un minimo di pratica si diventa anche abbastanza veloci nel farlo girare aprirlo estrarre e sparare. Certo non lo regalano ma ho considerato anche che ci mettevo dentro un certo valore e la MTB, così come l' arrampicata, non sono certo sport molto rispettosi delle nostre attrezzature.
:celopiùg:
 

cosermik

Biker novus
Ciao, mi inserisco in questa discussione: Ho una mirrorless Lumix G6 che mi sono portato in queste prime uscite in mtb (ho cominciato da un paio di mesi); lo zaino al momento è un Dorr Slim Backpack (l'ho preso perchè sembra più uno zaino da scuola che uno da foto).
Ho notato però che si sporca parecchio andando in mtb; ovviamente molto di più quando capita qualche pezzo infangato; ragione per cui volevo per le prossime uscite lasciarlo a casa e prendere qualcosa di più adatto alla mtb ma magari con un piccolo scomparto protetto per la macchina. Non ho intenzione di portarmi dietro tutto il corredo in bici, di solito è solo macchina+1 obbiettivo (solitamente un grandangolo fisso molto sottile, l'insieme è abbastanza compatto)

avete qualche suggerimento? potrebbe forse andare meglio uno zaino da trekking?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Aggiungo il LowePro PhotoSport 30L AW, che ho, tra gli zaini da trasporto reflex e mirrorless.
A livello di zaino ha in pratica 3 scomparti: una nella parte alta che copre lo zaino, una interna dove ci sta roba per la giornata di trekking (massimo due) e quello laterale per il comparto foto. Nella zona del comparto foto io ci riesco a far stare senza troppi stress la mia 70d, un 10-22 e un 15-85 tutti con paraluce, filtri e materiale per la pulizia e ancora un po di spazio me ne avanza. Ho montato anche il battery grip e ci sta nel comparto. L'apertura laterale è comodissima (specie in trekking) e non mi fa rimpiangere l'avere la compatta a portata di mano.
Lo zaino ha anche una tasca laterale elasticizzata per metterci qualche barretta e merendine varie; zona interna x sacca idrica; cinghie di compressione; pratico alloggio per casco (o giacchetto leggero visto che la parte alta riesce a chiudere su di esso!); cinghie di compressione nella parte bassa per tenere protezioni o cavalletto (il io manfrotto è lungo 40cm e riesco anche a tenerlo all'interno); rain cover.
Di per se lo ziano non spicca a livello estetico e ha poche tasche rispetto a zaini da trekking veri e propri, ma all'atto pratico mi ha molto soddisfatto... Ero un po scettico, anche x via delle sue dimensioni, ma sia in trekking e soprattutto (!!!!) in MTB mi trovo benissimo! Non muove + di tanto (ha uno schienale con rete) ed è super comodo devo ammettere.
Voto 8!

Ho visto ( [MENTION=2695]anatas[/MENTION]) anche il suo fratellino (AW 20L) minore e comunque mi sembra fatto altrettanto bene: capiente per una giornata di riding e ha a livello di scomparto fotocamera un buono spazio.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

kory92

Biker novus
1/2/15
32
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Riprendo la conversazione.
Io quando faccio uscite brevi ho lo zaino pieno! Ho una mirrorless e vorrei chiedervi se esiste un modo per accedere rapidamente alla fotocamera. Borsa a manubrio esiste qualcosa di specifico per le macchine fotografiche?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo