Aggiungo il LowePro PhotoSport 30L AW, che ho, tra gli zaini da trasporto reflex e mirrorless.
A livello di zaino ha in pratica 3 scomparti: una nella parte alta che copre lo zaino, una interna dove ci sta roba per la giornata di trekking (massimo due) e quello laterale per il comparto foto. Nella zona del comparto foto io ci riesco a far stare senza troppi stress la mia 70d, un 10-22 e un 15-85 tutti con paraluce, filtri e materiale per la pulizia e ancora un po di spazio me ne avanza. Ho montato anche il battery grip e ci sta nel comparto. L'apertura laterale è comodissima (specie in trekking) e non mi fa rimpiangere l'avere la compatta a portata di mano.
Lo zaino ha anche una tasca laterale elasticizzata per metterci qualche barretta e merendine varie; zona interna x sacca idrica; cinghie di compressione; pratico alloggio per casco (o giacchetto leggero visto che la parte alta riesce a chiudere su di esso!); cinghie di compressione nella parte bassa per tenere
protezioni o cavalletto (il io manfrotto è lungo 40cm e riesco anche a tenerlo all'interno); rain cover.
Di per se lo ziano non spicca a livello estetico e ha poche tasche rispetto a zaini da trekking veri e propri, ma all'atto pratico mi ha molto soddisfatto... Ero un po scettico, anche x via delle sue dimensioni, ma sia in trekking e soprattutto (!!!!) in MTB mi trovo benissimo! Non muove + di tanto (ha uno schienale con rete) ed è super comodo devo ammettere.
Voto 8!
Ho visto ( [MENTION=2695]anatas[/MENTION]) anche il suo fratellino (AW 20L) minore e comunque mi sembra fatto altrettanto bene: capiente per una giornata di riding e ha a livello di scomparto fotocamera un buono spazio.