trasporto coltellino

Musty

Biker paradisiacus
La lama deve essere inferiore ai 7 cm di lunghezza calcolati dalla radice della lama sul manico (ossia dove finisce il manico) alla punta.
Molti erroneamente calcolavano la lunghezza tenendo solo conto della parte affilata.
La legge, ad esser pignoli, vieta il porto di qualsiasi arma bianca tranne che per uso venatorio e quindi solo nelle giornate in cui sia aperta la caccia e tu sia in giro con regolare porto di fucile per uso caccia, licenza e arma.
Quindi per il porto di arma da taglio deve essere motivato.
La miglior cosa è portare un coltellino multiuso in quanto gli altri aggeggini vari giustificano il suo trasporto.
Coltelli a scatto e a serramanico assolutamente no e, vale anche per il coltellino svizzero, in città è meglio di no. Non sapresti giustificarne il porto.
 
nescafè;4061761 ha scritto:
nelle gite brevi porto sulla bici un piccolo coltellino, quando vado per sentieri un coltellaccio. può essere un problema se mi fermano?

No. Proprio perchè sei a fare un giro in bici.
E la lunghezza non conta: se vuoi pulire un sentiero puoi anche portarti roncola, pennato e scure.

Il coltello, lungo o corto, è considerato una arma impropria ma il suo trasporto, in occasioni dove logica vuole che venga usato per pulire un ramo o cogliere un fungo, è consentito. Basta il buonsenso: il forestale che ti inncontrasse nel bosco nemmeno si preoccuperà di chiedere se hai un'oggetto del genere, perchè in quel momento saresti legittimato ad averlo; caso opposto se lo dimentichi nello zaino e quello presenti come bagaglio a mano in un volo per gli Stati Uniti ... :grin:
Il coltello , Opinel o Victorinox, è un arma impropria tanto quanto la mezzaluna da cucina, che appena comprata alla coop viene portata a casa; ed è un'arma impropria tanto quanto il cavo del cambio usato per strangolare qualcuno ! Il caso particolare -per capire che non possiamo andare in giro con qualsiasi cosa- è quello delle armi bianche proprie : spade affilate su due lati, baionette da guerra, coltelli a scatto. Per alcuni serve il porto d'armi (o persino un permesso solo per tenerle chiuse in casa) ma altri sono proprio vietati.
Ho letto questo materiale nel negozio di giochi di un amica che vende riproduzioni di armi (hai presente quelle del film del Signore degli Anelli ?) ed aveva un testo preparato da un avvocato. Se ce l'ha in formato per computer lo copio ed incollo .

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
non vorrei sbagliare ma quella dei 7cm è una leggenda. le armi vietate totalmente sono come hai detto tu scatto e serramanico, e in aggiunta quelle con lama da ambo i lati. per il resto, non puoi portare armi bianche se non hai um motivo, o meglio se ti fermano ti fanno storie. metti un cuoco, o un macellaio..hanno sempre dietro un coltellaccio. o metti che lo stai portando ad affilare in coltelleria, o che lo hai appena comprato. tant' è che la vendita di coltelli di qualunque dimenzione, spade comprese, non è soggetta a nessun tipo di restrizione. puoi andare in armeria e comprare un alabarda se vuoi. se ci giri in centro e ti fermano è un problema, a meno che non c' è na sagra medievale!

avere un coltellino svizzero, o un piccolo coltello chiudibile in bici non dovrebbe essere un problema, è riconducibile all' attrezzatura. se si ha un machete magari è un problema.
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
per quanto riguarda il che ci faccio.... quello piccolo, per le uscite in strada, semplicemente come strumento, si dovesse infilare qualcosa tra i raggi ecc. quello più grosso...se giro da solo e un cagnaccio rabbioso si attacca alla gamba (attenzione, attacca, non segue abbaiando la bici che tutto sommato è normale) che faccio, mi faccio sbranare? se si è in due magari non è necessario ,ma solo...
 

Musty

Biker paradisiacus
nescafè;4061815 ha scritto:
non vorrei sbagliare ma quella dei 7cm è una leggenda.

Non è che è una leggenda ma è diciamo il limite massimo di tolleranza e sempre per motivato porto.
Teniamo anche conto che pure una forchetta è un'arma impropria se piantata in gola.
Torniamo sempre al buon senso di ciascuno di noi.
Personalmente nello zainetto ho un piccolo Opinel che basta e avanza in caso di emergenza nel bosco.
Per il resto non vedo la necessità di coltellacci andando in giro in MTB.
Spesso mi hanno "attaccato" cani randagi ma è bastato fermarsi e interporre la bici tra me e loro e dopo un po' che si sgolavano allontanarsi A PIEDI con la bici accanto in modo lento.
Solo una volta ho avuto paura perchè provavano a mordere la bici, ma battendola a terra e verso di loro alla fine hanno desistito anche mi mi hanno distrutto un copertone.
Ora, ammettiamo, avessi avuto un coltello da 20 cm... che facevo? Ci ammazzavo il cane? Personalmente non farei mai una cosa simile.
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
no, finchè non ho i denti dentro l' animale non lo tocco, e in effetti, anche in quel caso, avrei non pochi problemi a far del male all' animale. non sono vegetariano per nulla. forse è più indicato a sto punto uno spray al peperoncino...con nessuna conseguenza durevole sull eventuale aggressore. i modelli scaccia cane non sono a spruzzo ma fanno una nube...anche senza prendere gli occhi basta l' irritazione al naso.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
per carità, in situazioni di reale emergenza credo che tutti potremmo avere delle reazioni inattese, l'istinto di sopravvivenza fa fare cose che vanno al di la di un carattere mite, ma pensare di riuscire ad usare un coltello io non credo proprio che ne sarei capace
inoltre come esperienza potrebbe anche essere traumatica, più dell'essere morsicati ad un polpaccio
credo che se proprio dovessi andare in giro sulla difensiva uno spray urticante sarebbe meglio


nescafè;4061831 ha scritto:
per quanto riguarda il che ci faccio.... quello piccolo, per le uscite in strada, semplicemente come strumento, si dovesse infilare qualcosa tra i raggi ecc. quello più grosso...se giro da solo e un cagnaccio rabbioso si attacca alla gamba (attenzione, attacca, non segue abbaiando la bici che tutto sommato è normale) che faccio, mi faccio sbranare? se si è in due magari non è necessario ,ma solo...
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
per carità, in situazioni di reale emergenza credo che tutti potremmo avere delle reazioni inattese, l'istinto di sopravvivenza fa fare cose che vanno al di la di un carattere mite, ma pensare di riuscire ad usare un coltello io non credo proprio che ne sarei capace
inoltre come esperienza potrebbe anche essere traumatica, più dell'essere morsicati ad un polpaccio
credo che se proprio dovessi andare in giro sulla difensiva uno spray urticante sarebbe meglio
si infatti. caccio il coltello e prendo uno spray a basso potenziale
 

Musty

Biker paradisiacus
nescafè;4061849 ha scritto:
no, finchè non ho i denti dentro l' animale non lo tocco, e in effetti, anche in quel caso, avrei non pochi problemi a far del male all' animale. non sono vegetariano per nulla. forse è più indicato a sto punto uno spray al peperoncino...con nessuna conseguenza durevole sull eventuale aggressore. i modelli scaccia cane non sono a spruzzo ma fanno una nube...anche senza prendere gli occhi basta l' irritazione al naso.

Lo spray al peperoncino o quello specifico scaccia cani non lo ho mai provato.
Suppongo che però funzioni a meraviglia e non fa danni irreparabili :fantasm::fantasm::fantasm:

Mi piace :cucù:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
coltellino in mtb? O_O mai sentita... spray al peperoncino... ragazzi io vivo vicino a torino e credevo di averle sentite tutte riguardo la sicurezza...

ma da cosa difendersi poi? cani randagi? cinghiali? leprotti? conigli? scoiattoli? camosci? cervi?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
nescafè;4061907 ha scritto:
fai conto che non ammazzo manco le zanzare, le catturo e le libero fuori...

no ma dici sul serio o scherzi :smile:?

io piuttosto mi nomino il KILLER delle zanzare :duello:, proprio non le sopporto! poi quegli spray a me non piacciono e quindi non mi rimane che spiaccicarle :cucù:

comunque per il coltello penso che un coltellino svizzero possa essere utile

(io appunto ne ho uno con altri accessori, molte volte infatti mi è capitato di trovare rami o anche rami spinati ad altezza volto o comunque pericolosa per chi va in bici sui sentieri e il coltellino coi vari accessori è tornato molto utile)

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo