Trasporto bici su tetto auto

onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Ciao a tutti? Ieri ho percorso 600 km trasportando la bici sul tetto dell'auto. Sistema molto pratico, pochi rumori, macchina preservata, uno spettacolo....ma per caso tutta quell'aria che la mia povera bici prende, può rovinarla? Tipo strappar via il grasso dai cuscinetti della serie sterzo...? O rovinare freni, comandi del cambio o altro? Grazie per l'attenzione e grazie per eventuali consigli, buone pedalate!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non credo proprio che comporti particolari problemi, ma puoi sempre proteggerla con uno di quei grossi teli di plastica trasparente, sicuramente può essere un modo per evitarle la pioggia, ma ovviamente aumenterà il rumore. Il porta bici da tetto l'ho tolto perché giravo sempre con il pensiero che una folata di vento potesse sradicare la bici dal supporto creando una situazione di pericolo. Ti consiglio di bloccare le ruote con delle grosse stringhe da elettricista, non si sa mai.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
i punti piu' esposti sono la sella ei comandi se prendono la pioggia e poi ci devi correre per il resto non si sono problemi, dal punto di vista della pulizia ( se sei pignolo) ci sono i moscerini,
trovo che se fai tanta strada (e autostrada) la rumorosità sia fastidiosa con le bici sul tetto
 

3x10

Biker novus
8/7/11
25
0
0
Pescara
Visita sito
Ciao a tutti? Ieri ho percorso 600 km trasportando la bici sul tetto dell'auto. Sistema molto pratico, pochi rumori, macchina preservata, uno spettacolo....ma per caso tutta quell'aria che la mia povera bici prende, può rovinarla? Tipo strappar via il grasso dai cuscinetti della serie sterzo...? O rovinare freni, comandi del cambio o altro? Grazie per l'attenzione e grazie per eventuali consigli, buone pedalate!!
Non credo che la bici si rovina trasportandola sul tetto, invece occhio ai sottopassaggi a me purtroppo è successo..............disastro
Ciao e Buone Feste
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
se non hai lasciato i pedali liberi di girare nessun problema, se si sono fatti 600km roteando come frullini, meglio dargli una controllata...
anche io la trasporto sul tetto, se devo far poca strada ( e a bassa velocità ) fisso telaio e ruote, se devo fare già un 50-60km metto due elastici tra pedali e pedivelle in modo che non girino liberamente
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per chi ha da percorrere svariati km e magari non fa' tanta autostrada ma anche strade con fondo leggermente sconnesso ,magari due fascette in velcro che bloccano in compressione le leve freni la tengono ancora di piu' bloccata al portabici.Le cinghiette alle ruote poi completano .

[MENTION=94915]onateag[/MENTION] ,una mtb teme poco e nulla la turbolenza da trasporto e da.....raffreddamento ,:) ,non usare teli per coprire che aumentano la turbolenza e rumorosita' ...........
Per quelli poi che si preoccupano proprio una idea? Prendete un rotolo di domopak del tipo economico e fasciatela tutta......aderisce su se stesso ,non provoca rumorosita' e protegge per davvero ................
 

onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Per chi ha da percorrere svariati km e magari non fa' tanta autostrada ma anche strade con fondo leggermente sconnesso ,magari due fascette in velcro che bloccano in compressione le leve freni la tengono ancora di piu' bloccata al portabici.Le cinghiette alle ruote poi completano .

[MENTION=94915]onateag[/MENTION] ,una mtb teme poco e nulla la turbolenza da trasporto e da.....raffreddamento ,:) ,non usare teli per coprire che aumentano la turbolenza e rumorosita' ...........
Per quelli poi che si preoccupano proprio una idea? Prendete un rotolo di domopak del tipo economico e fasciatela tutta......aderisce su se stesso ,non provoca rumorosita' e protegge per davvero ................

Grazie a tutti ragazzi per la rapidità della risposta, certo che l'idea del domopak è interessante!!! Buone feste a tutti!!
 

softino

Biker popularis
7/4/11
62
0
0
La Spezia
Visita sito
Ciao io sto per comprare una mtb scott spark 720 in carbonio, e sono combattuto se traportarla sul tetto, le altre bici che ho avuto e che ho le trasporto tranquillamente, ma non so perche con questa mi stanno venendo un sacco di dubbi.
Per esempio il primo dubbio che mi viene e se il gancio del portabici che si attacca al tubo in diagonale, stretto per bene per tenere ben salda la bici possa danneggiare il carbonio....non so se è una cavolata....
Grazie
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ciao a tutti? Ieri ho percorso 600 km trasportando la bici sul tetto dell'auto. Sistema molto pratico, pochi rumori, macchina preservata, uno spettacolo....ma per caso tutta quell'aria che la mia povera bici prende, può rovinarla? Tipo strappar via il grasso dai cuscinetti della serie sterzo...? O rovinare freni, comandi del cambio o altro? Grazie per l'attenzione e grazie per eventuali consigli, buone pedalate!!

Macchè... Ci ho fatto anche 1200 km con la bici sul tetto e nessun problema. Per i moscerini puoi usare uno di quei teli fatti apposta che si mettono sul manubrio e si incastrano alla sella: l'ho usato nel viaggio lungo e mi sono trovato benissimo... facile da mettere e togliere e nessuna pulizia da fare alla bici. Giusto una scrollata al telo... il telo è questo(funziona anche per il manubrio flat:
gist-protection.jpg
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
46
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
Ciao io sto per comprare una mtb scott spark 720 in carbonio, e sono combattuto se traportarla sul tetto, le altre bici che ho avuto e che ho le trasporto tranquillamente, ma non so perche con questa mi stanno venendo un sacco di dubbi.
Per esempio il primo dubbio che mi viene e se il gancio del portabici che si attacca al tubo in diagonale, stretto per bene per tenere ben salda la bici possa danneggiare il carbonio....non so se è una cavolata....
Grazie

Ed è un dubbio più che legittimo!!! E' SUPER sconsigliato fissare un telaio in carbonio in quel modo... se ne è già parlato in tante discussioni.
Ideale è invece il sistema di fissaggio al perno della forcella. (ci sono tutti gli adattatori possibili) la bici è immobile e rimane anche più bassa.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Domanda stupida... Posso posizionare due mtb sul tetto dell'auto una nel senso opposto dell'altra? O devono necessariamente avere entrambe il manubrio indirizzato verso la parte anteriore dell'auto?
Lo chiedo perchè ho preso due portabici con aggancio alla pedivella e per avere la rotella di serraggio nella direzione corretta dovrei tenere le bici in direzione opposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo