Trasporto bici da USA

Ciubecca

Biker novus
26/10/03
23
0
0
Ivrea
Visita sito
Ciao! Qualcuno di voi ha esperienza di "importazione" di una bici dagli USA? :shock:
Vado in vacanza in california e mi compro una bici che poi riportero' in aereo. Siccome questa cosa l'ho gia' fatta (non io personalmente) e una volta e' andata bene, cioe' alla dogana italiana non hanno chiesto nulla, mentre la seconda ho dovuto pagare una sassata di tasse, vorrei non essere nuovamente sodomizzato dalla finanza. :???:
Pensate che basti montare gomme e sella usati per far vedere che e' la mia bici personale o devo portarmi una bici-rottame all'andata che lascio la' e la sostituisco con la nuova, in modo da dimostrare che sto riportando indietro il mio mezzo personale???
Se avete qualche trucco geniale fatevi avanti! :-o
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Non saprei, ma se dici che ha lua tua bici personale non possono farti pagare le tasse.
L'ideale sarebbe partire con uno di quei porta bici rigidi, meglio se porta dei segni di usura, se ci lasci su gli adesivi del controllo sicurezza non dovrebbero farti storie.
Quei cancheri pero' non costano poco, il mio l'ho pagato 270$
Quando parti? Se vuoi ti affitto il mio.
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
Ciubecca ha scritto:
Ciao! Qualcuno di voi ha esperienza di "importazione" di una bici dagli USA? :shock:
Vado in vacanza in california e mi compro una bici che poi riportero' in aereo. Siccome questa cosa l'ho gia' fatta (non io personalmente) e una volta e' andata bene, cioe' alla dogana italiana non hanno chiesto nulla, mentre la seconda ho dovuto pagare una sassata di tasse, vorrei non essere nuovamente sodomizzato dalla finanza. :???:
Pensate che basti montare gomme e sella usati per far vedere che e' la mia bici personale o devo portarmi una bici-rottame all'andata che lascio la' e la sostituisco con la nuova, in modo da dimostrare che sto riportando indietro il mio mezzo personale???
Se avete qualche trucco geniale fatevi avanti! :-o


emmm, piccola esperienza personale:

ho avuto anch'io la brillante idea di farla passare come bici personale, ma ho pagato, come dici tu, una sassata di tasse che me devo ancora ripjià
mi sono informato abbastanza bene, credo, per dirti che se trovi il doganiere sgamato, non c'è verso, secondo me...e a Milano mi sa che c'è ne piu' d'uno, come del resto alcuni importatori esclusivi risiedono in Lombardia....ma bando alle polemiche!
allora, l'idea dello scambio in apparenza è buona, ma poi non lo è perchè quando sbarchi in dogana (USA) devi dichiarare che è tua (e fin quì no problem), ma poi provvedono (in teoria) a:
1)tirare giu il n° di telaio
2) contrassegnare la bici in qualche modo (e questo me l'ha confermato FedEx con cui ho avuto lunghe discussioni :azz-se-m: )
Entrambe le cose vengono poi ovviamente ricontrollate in Italia quando sbarchi....
L' idea quindi dello scambio, anche se in teoria buona, non vale molto.
Io avevo tentato quella dell'oggetto personale acquistato in loco da un amico residente lì per lavoro...anche li nulla da fare perche l'amico deve essere residente da almeno 12 mesi all'estero, essere registrato all'AIRE e ottenere una dichiarazione del console :? che l'oggetto è di proprietà personale e usato e che quindi non è sottoposto a IVA e dazio (ovviamente tutte queste cose non le sapevo...)
In definitiva, la cosa dal punto di vista "legale" non è fattibile, anche se poi si sa, potrebbe sempre riuscirti (scambio col catorcio) e te lo auguro, così almeno coi soldi che risparmi, mi offri una sbronza che mi dimentico quanto ho pagato :cry: o-o
un consiglio però mi sento di dartelo (anche se...anche qui sei ai limiti della emmm ..uffa): alla dogana dichiara un valore più basso, così se devi pagare, l'imponibile risulta minore
ah, per la cronaca, mi sembra che il valore di un bene esportabile senza doveri doganali 8-) ammonti a circa 150 euro o qualche cosa di simile....insomma non una Santa Cruz :smile: :smile:
altro particolare: sottolineo che la mia esperienza è basata su bici spedita come effetto personale con FedEx e non come bici al seguito (anche se FedEx dice che in dogana comunque ti controllano)

buona fortuna e fammi sapere

io vado a riprendermi :scassat:

ciao
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Penso che si ti fai un giretto di prova con il nuovo mezzo, tanto da imbrattarlo un poco non fanno storie, almeno io ho fatto così 4 anni fa e mi è andata di lusso :8): e sempre vero che l'aeroporto del FVG è giusto un po' più piccolo del vostro

ciauz
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Se dici che la bici è tua e il doganiere ci crede: complimenti, se non ci crede:

1) paghi la multa che va da due a dieci volte le tasse evase (se paghi nel giro di alcuni giorni la multa può essere ridotta a un quarto)
2) sequestro del bene
3) se lo rivuoi paghi il prezzo del bene + le tasse
4) se non lo rivuoi va all'asta la prezzo del bene + le tasse (alla quale tu non puoi partecipare ma un tuo conoscente si)
5) se la prima asta va buca (nella quasi totalità dei casi) torna all'asta al prezzo di partenza pari alle tasse evase (alla quale tu non puoi partecipare ma un tuo conoscente si), se il bene non è di largo consumo (tipo telecamere, macchine fotografiche etc. etc.) è probabile che riesci a riprenderlo senza particolari rialzi dovuti all'asta.

Il tempo di tutta la trafila è nell'ordine di alcuni mesi.

Credo che sia meglio farsi fare una fattura di acquisto bassa e pagare regolarmente le tasse, non pagherai mai quello che paghi la stessa bici in Italia.
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
FabioL ha scritto:
Se dici che la bici è tua e il doganiere ci crede: complimenti, se non ci crede:

1) paghi la multa che va da due a dieci volte le tasse evase (se paghi nel giro di alcuni giorni la multa può essere ridotta a un quarto)
2) sequestro del bene
3) se lo rivuoi paghi il prezzo del bene + le tasse
4) se non lo rivuoi va all'asta la prezzo del bene + le tasse (alla quale tu non puoi partecipare ma un tuo conoscente si)
5) se la prima asta va buca (nella quasi totalità dei casi) torna all'asta al prezzo di partenza pari alle tasse evase (alla quale tu non puoi partecipare ma un tuo conoscente si), se il bene non è di largo consumo (tipo telecamere, macchine fotografiche etc. etc.) è probabile che riesci a riprenderlo senza particolari rialzi dovuti all'asta.

Il tempo di tutta la trafila è nell'ordine di alcuni mesi.

Credo che sia meglio farsi fare una fattura di acquisto bassa e pagare regolarmente le tasse, non pagherai mai quello che paghi la stessa bici in Italia.


ciao Fabio L,

anche tu mi sembri abbastanza ferrato....Fiamme Gialle??? :smile: :smile:
ovviamente nel rispetto della professione...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
rufus ha scritto:
FabioL ha scritto:
Il tempo di tutta la trafila è nell'ordine di alcuni mesi.

Credo che sia meglio farsi fare una fattura di acquisto bassa e pagare regolarmente le tasse, non pagherai mai quello che paghi la stessa bici in Italia.


ciao Fabio L,

anche tu mi sembri abbastanza ferrato....Fiamme Gialle??? :smile: :smile:
ovviamente nel rispetto della professione...

no la mia professione è tutt'altra, purtroppo esperienza diretta di un amico! Che comunque è riuscito a riavere la sua bici proprio grazie alla gentilezza di un finanziere che lo ha informato sulla trafila.....
 

Ciubecca

Biker novus
26/10/03
23
0
0
Ivrea
Visita sito
Ragazzi, certo che mi date tutti delle belle notizione eh! :???:

Cerchero' di mettere insieme tutti i vostri consigli e di evitare le vostre tragiche esperienze!

Ma nessuno e' riuscito a passare senza farsi sgamare alla dogana? Un mio amico ci era riuscito ma il fatto risale a circa 10 anni fa...

Vi faro' sapere al ritorno, e se tutto va bene posto anche qualche foto della nuova cavalcatura.

Ciao e Grazie!
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Ciubecca ha scritto:
Ragazzi, certo che mi date tutti delle belle notizione eh! :???:

Cerchero' di mettere insieme tutti i vostri consigli e di evitare le vostre tragiche esperienze!

Ma nessuno e' riuscito a passare senza farsi sgamare alla dogana? Un mio amico ci era riuscito ma il fatto risale a circa 10 anni fa...

Vi faro' sapere al ritorno, e se tutto va bene posto anche qualche foto della nuova cavalcatura.

Ciao e Grazie!

Io sono a quota 2 bici e un telaio. Se vuoi ti do qualche consiglio, ma via MP.
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
maio ha scritto:
Ciubecca ha scritto:
Ragazzi, certo che mi date tutti delle belle notizione eh! :???:

Cerchero' di mettere insieme tutti i vostri consigli e di evitare le vostre tragiche esperienze!

Ma nessuno e' riuscito a passare senza farsi sgamare alla dogana? Un mio amico ci era riuscito ma il fatto risale a circa 10 anni fa...

Vi faro' sapere al ritorno, e se tutto va bene posto anche qualche foto della nuova cavalcatura.

Ciao e Grazie!

Io sono a quota 2 bici e un telaio. Se vuoi ti do qualche consiglio, ma via MP.

se vuoi puoi darli anche a me ;-) , anche se non so quando mi serviranno ancora...giusto per "cultura" diciamo

'azie
 

ell_cencio

Biker superis
io son arrivato da viaggi in aereo con bici al seguito sia a Malpensa che Linate e i finanzieri non mi hanno mai controllato......arrivavo da paesi EU ma tanto la dogana finale dove c'è il controllo è uguale per tutti o sbaglio ?
o a monte ci son segnalazioni ?
 

Ciubecca

Biker novus
26/10/03
23
0
0
Ivrea
Visita sito
konacencio ha scritto:
io son arrivato da viaggi in aereo con bici al seguito sia a Malpensa che Linate e i finanzieri non mi hanno mai controllato......arrivavo da paesi EU ma tanto la dogana finale dove c'è il controllo è uguale per tutti o sbaglio ?
o a monte ci son segnalazioni ?

Non sono sicuro ma credo che i finanzieri sappiano quali sono le persone che arrivano da voli internazionali. Mia sorella e' andata in Norvegia con la bici portandola in scatola di cartone e non le hanno detto nulla ne' ad andare ne' a tornare...
 

ell_cencio

Biker superis
Ciubecca ha scritto:
konacencio ha scritto:
io son arrivato da viaggi in aereo con bici al seguito sia a Malpensa che Linate e i finanzieri non mi hanno mai controllato......arrivavo da paesi EU ma tanto la dogana finale dove c'è il controllo è uguale per tutti o sbaglio ?
o a monte ci son segnalazioni ?

Non sono sicuro ma credo che i finanzieri sappiano quali sono le persone che arrivano da voli internazionali. Mia sorella e' andata in Norvegia con la bici portandola in scatola di cartone e non le hanno detto nulla ne' ad andare ne' a tornare...

ma che sappiano i voli in arrivo è senza discussione, ma nel "locale" dei nastri trasportatore arrivano voli da ogni parte e i viaggiatori passano la dogana non a scaglioni precisi, di conseguenza...bah tutti stì controlli mai visti ......
 

ell_cencio

Biker superis
tulas ha scritto:
visto che siamo in tema...

A) Quanto costa il trasporto della bici?
B) Sapete se in America Specy costa molto meno?


quest'anno io son rimasto nei20 kg con la bike e non ho pagato nulla, inoltre non mi han nemmeno pesato nulla e avevo due borse come "bagaglio a mano"......l'anno scorso mi sembra tipo 20 neuri...

non so il risparmio sulle Specy,ma io che mi vorrei accattare una Ellsworth il telaio moment l'ho trovato a 2249$ invece di 2247 neuri !!!
risparmio sostanziale !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo