Che strano,
@jimmy27 che sminuisce i nostri test, che novità, non succede mai! Poi magari va a leggersi con rispetto e timore reverenziale quelli di qualche magazine di oltre oceano che invece i test dei prodotti li pubblica solo se le aziende pagano.
Il fatto è che, oltre al discorso fatto da
@marco sulla plausibile incidenza delle probabilità, mi sento di aggiungere che in genere i redattori tecnici professionisti che si occupano dei test (ma non tutti: ho visto cose in questo ambiente che voi rider...), proprio in virtù di questo lavoro hanno molta esperienza e sono in grado di montare/settare/regolare un prodotto meglio di quanto non farebbe l'utente medio, effettuando la giusta manutenzione e facendone un utilizzo intenso ma allo stesso modo corretto e senza quegli stress causati dalla ripetizione di condizioni errate di utilizzo che spesso vengono perpetrate dall'amatore e che in tanti casi sono le reali cause dei problemi. Problemi che, per inciso, non dovrebbero esserci dato che le case dovrebbero mettere in conto anche i "maltrattamenti da principiante", ma che per questo motivo è più raro che si presentino a chi utilizza i prodotti con il giusto criterio, salvo appunto le "sfighe" legate al suddetto calcolo delle probabilità.
Va anche detto che spesso i test si basano sulle prestazioni del prodotto e, non trattandosi di test di durata per i quali abbiamo un approccio differente e, appunto, una durata del test nettamente superiore, a volte i problemi non fanno in tempo a manifestarsi. Per esempio, la forcella
Suntour Durolux di cui ho parlato molto bene nel test di inizio luglio, da un paio di settimane mi si è sboccolata sullo stelo sinistro con un gioco imbarazzante e decisamente prematuro.
In ogni caso, non mi pare che il test del GX Eagle fosse mio e, come abbiamo già detto più volte, non è che tutti i tester della redazione siano sempre e necessariamente sulla stessa lunghezza d'onda. A volte abbiamo preferenze differenti, ma ciò non toglie che se un prodotto manifesta un problema, questo viene sottolineato, a prescindere dai gusti personali verso un prodotto piuttosto che un altro.