• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabriele1903

Biker novus
21/1/21
24
4
0
21
Vittoria
Visita sito
Bike
Sparkle 29 s
Salve a tutti.
Ho da poco cambiato la mia trasmissione completa sulla mia bici da cross country,
Precisamente pacco pignoni deore 11-42 hg500 e catena. Subito dopo l'ho provata e ho notato uno strano rumore proveniente dal pacco pignoni. Mi devo preoccupare ? Sarà ancora che la catena si deve adattare ai denti nuovi del pacco pignoni ? Oppure è un problema di qualche componente ?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Salve a tutti.
Ho da poco cambiato la mia trasmissione completa sulla mia bici da cross country,
Precisamente pacco pignoni deore 11-42 hg500 e catena. Subito dopo l'ho provata e ho notato uno strano rumore proveniente dal pacco pignoni. Mi devo preoccupare ? Sarà ancora che la catena si deve adattare ai denti nuovi del pacco pignoni ? Oppure è un problema di qualche componente ?
Sei sicuro che sia il pacco pignoni? Se hai cambiato catena e pacco è più probabile che faccia rumore sulla corona perché deve adattarsi. O forse potrebbero essere anche le pulegge del cambio se troppo usurate.
 
Ultima modifica:

Gabriele1903

Biker novus
21/1/21
24
4
0
21
Vittoria
Visita sito
Bike
Sparkle 29 s
No ragazzi, ho cambiato pacco pignoni, catena e perfino puleggie del cambio (tutto nuovo). L'unica cosa che non ho cambiato è la corona anteriore perché era seminuova. Ma sono più che sicuro che non c'entri perché il rumore proviene dal pacco pignoni/catena.
Quindi secondo voi è la catena che si deve adattare sui pignoni ?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
No ragazzi, ho cambiato pacco pignoni, catena e perfino puleggie del cambio (tutto nuovo). L'unica cosa che non ho cambiato è la corona anteriore perché era seminuova. Ma sono più che sicuro che non c'entri perché il rumore proviene dal pacco pignoni/catena.
Quindi secondo voi è la catena che si deve adattare sui pignoni ?
Essendo nuovi no, non dovrebbe fare rumore. È tutto della stessa marca? Catena e quella giusta? Intendo dire es:se il gruppo è 11v che sia tutto per quella trasmissione. Sarebbe da capire il rumore, magari potrebbe essere regolato male, o forcellino storto che fa lavorare male la catena
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
No ragazzi, ho cambiato pacco pignoni, catena e perfino puleggie del cambio (tutto nuovo)
le pulegge le hai messe originali o quelle in alluminio?
quelle originali in genere sono in materiale plastico che attutisce quei rumorini, quelle in alluminio no, se sono quindi in alluminio mi sa che ti devi abituare al rumore...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ti sono rimaste un altro paio di cose da controllare anche se sicuramente lo hai già fatto ovvero il verso della catena e che sia da 10v o almeno così mi sembra il pp.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Lo fa soprattutto nei pignoni più piccoli.
Ora cerco di regolarlo e vi faccio sapere
Io ho avuto problemi simili con lo SRAM SX che avevo ed era dovuto al fatto che si era "sregolata" la battuta sul pignone piccolo e andava regolata meglio la distanza tra il deragliatore e il pacco pignone (SRAM ha anche questa regolazione che credo non abbia shimano).
 

Classifica mensile dislivello positivo