Trasmissione più agile...come modificare?

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Mah...mi sembra un po' troppo al limite...se sbagli rapporto , rischi di strappare la gabbia o perlomeno di piegare o lei o il forcellino...oppure avrai la catena lenta che sballonzola...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Mah...mi sembra un po' troppo al limite...se sbagli rapporto , rischi di strappare la gabbia o perlomeno di piegare o lei o il forcellino...oppure avrai la catena lenta che sballonzola...

Se si decide di fare una cosa del genere, conviene fare la lunghezza della catena per l'incrocio grande-grande e accettare il cambio chiuso su se stesso nelle combinazioni opposte.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Che intendi chiusa su se stessa?
Dicevamo: facendo un esperimento del genere (42-32-24 davanti e 11-46 dietro) la capacità del cambio, cioè la capacità di adattarsi alle combinazioni, è superata. Cioè, il cambio non può reggere bene allo stesso tempo le combinazioni grande-grande e piccolo-piccolo (e anche altre, dato che è superata di diversi denti).

Se nel fare la lunghezza della catena non rispetti la combinazione massima, e poi ti dimentichi e metti le combinazioni proibite, rompi il cambio.
Se la rispetti, il problema è tutto dalla parte opposta: nelle combinazioni tra piccoli e piccoli, il cambio non è più in grado di tendere la catena. Hai presente quando togli la catena, e il cambio si richiude su se stesso?

https://www.reddit.com/r/bikewrench/comments/j4b8ra E, a quel punto, la catena è anche lenta.
Ma è meglio così che rompere il cambio.
 

saimonv85

Biker novus
13/7/12
13
0
0
Brescia
Visita sito
Dicevamo: facendo un esperimento del genere (42-32-24 davanti e 11-46 dietro) la capacità del cambio, cioè la capacità di adattarsi alle combinazioni, è superata. Cioè, il cambio non può reggere bene allo stesso tempo le combinazioni grande-grande e piccolo-piccolo (e anche altre, dato che è superata di diversi denti).

Se nel fare la lunghezza della catena non rispetti la combinazione massima, e poi ti dimentichi e metti le combinazioni proibite, rompi il cambio.
Se la rispetti, il problema è tutto dalla parte opposta: nelle combinazioni tra piccoli e piccoli, il cambio non è più in grado di tendere la catena. Hai presente quando togli la catena, e il cambio si richiude su se stesso?

https://www.reddit.com/r/bikewrench/comments/j4b8ra E, a quel punto, la catena è anche lenta.
Ma è meglio così che rompere il cambio.
Mi hai reso l'idea! Dovrò stare molto attento!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho pensato (erroneamente) che intendessi un doppia 44/22 in questo caso 44/32/22 in teoria é fattibile resta il dubbio se il deragliatore lo regge e la difficoltà di trovare le corone con la correttta fasatura, rimango dell'idea che non ne valga la pena con un 42/11 il problema sono i watt non le rpm mentre se non sali con un 24/36 il 22 non ti cambia la vita ma sperimentare é lecito.
Un deragliatore ant 10v per tripla regge salto complessivo max 18 denti. Per mettere la 22 vuole la 40, non la 44.
Se metti un 22/32/44 la gabbia è troppo corta, non si riesce a posizionare. Ci vuole un deragliatore 9v che reggeva 22 denti di salto.
Inoltre ti va in crisi la capacità del deragliatore post per i 4 denti in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.485
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un deragliatore ant 10v per tripla regge salto complessivo max 18 denti. Per mettere la 22 vuole la 40, non la 44.
Se metti un 22/32/44 la gabbia è troppo corta, non si riesce a posizionare. Ci vuole un deragliatore 9v che reggeva 22 denti di salto.
Inoltre ti va in crisi la capacità del deragliatore post per i 4 denti in più.
..e immaginavo che potesse dar problemi, poi a tentare magari lo regge (oppure spacchi tutto ;-)) ma ne vale la pena?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
..e immaginavo che potesse dar problemi, poi a tentare magari lo regge (oppure spacchi tutto ;-)) ma ne vale la pena?
Non funziona ho già provato, va già in crisi solo montando la 22. Quando sei sulla 22 la catena tocca la gabbia in basso a parte sul pignone 36 e il 32. Troppo corta, dovresti segare il ponte sotto del deragliatore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo