Trasmissione: ordine di economicità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
corretto, per sram dovrebbe essere

x5
x7
x9
x0
xx

ps: anticipato per 4 secondi, ma solo perchè ho editato una battuta che era:
" il gruppo che preferirei montare sarebbe marchiato xxx ......"
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Mi togliete un dubbio per favore?

Vorrei capire qual'è l'ordine di economicità dei gruppo shimano e sram.
Da quello che ho letto shimano dovrebbe essere più o meno così:

Ti hanno già risposto altri, io aggiungo: se stai pensando di cambiare guarnitura, considera che la 5.2 monta una xct che pesa circa 1,2xx Kg.

La deore dovrebbe essere circa 1,050, la slx poco sotto al kg. Lasciamo perdere il top di gamma che non credo ti interessi :nunsacci:

Tu hai una guarnitura a perno quadro, se ne metti una con i cuscinetti esterni, considera che devi far fresare il telaio. Alcuni non lo fanno ma se vuoi fare un lavoro fatto bene, è da fare. Sono altri 15-20€ da aggiungere al costo della guarnitura.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Grazie a tutti, kailed in realtà sto valutando bene cosa fare... La mia intenzione sarebbe tenere tutto il possibile della 5.2 e spostarlo su un nuovo telaio prossimamente. Visto che dovrò cambiare i comandi cambio perché i miei hanno le leve integrate, stavo pensando di fare piccoli upgrade piano piano e stare sul deore, che basterebbe e avanzerebbe.
È mentre ci sono passerei da 8 pignoni a 9...

A cosa equivale shimano deore in ambito sram? X5?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ora anche XO1, uno scalino sotto XX1

confermo!
per sram esiste anche l'XX1

Non li ho inclusi perché con Shimano mi son fermato a XTR (non so nemmeno se ne esistano dopo) e l'equivalente SRAM è X0 ;-)

A cosa equivale shimano deore in ambito sram? X5?

X5 dovrebbe essere a metà tra Alivio e Deore. Poi c'è chi dice che l'X5 funzioni meglio del Deore, chi dice che funzioni meglio Deore invece...boh.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Grazie a tutti, kailed in realtà sto valutando bene cosa fare... La mia intenzione sarebbe tenere tutto il possibile della 5.2 e spostarlo su un nuovo telaio prossimamente. Visto che dovrò cambiare i comandi cambio perché i miei hanno le leve integrate, stavo pensando di fare piccoli upgrade piano piano e stare sul deore, che basterebbe e avanzerebbe.
È mentre ci sono passerei da 8 pignoni a 9...

A cosa equivale shimano deore in ambito sram? X5?

Si, deore = X5, slx = X7 etc, etc.. Nella trasmissione, dai la precedenza qualitativa ai comandi del cambio, sono quelli che fanno la differenza :il-saggi:

Ci può stare di montare i componenti sulla 5.2 e portarli poi su un telaio superiore ma dipende poi da quanto tempo passa. Rischi ti ritrovarti con componenti usati (e magari usurati) che poi non varrebbe la pena di trapiantare...
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
si più o meno

X5 -> Deore
X7 -> SLX
X9 -> XT

Se devi cambiare perchè non una 10v? Tanto se ci sei :-)
Poi chissà in futuro visto che farai altri up una cosa interessante sarebbe portare la guarnitura a 2 corone, tanto la guarnitura che hai è pessima (la stessa che avevo io sulla 5.3 credo) quindi potrebbe essere un up con priorità rispetto ad altri. 2x10 per sfruttare al meglio tutta la gamma di marce (meno "doppioni", ridurre gli incroci e ridurre il peso!!
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
si più o meno

X5 -> Deore
X7 -> SLX
X9 -> XT

Se devi cambiare perchè non una 10v? Tanto se ci sei :-)
Poi chissà in futuro visto che farai altri up una cosa interessante sarebbe portare la guarnitura a 2 corone, tanto la guarnitura che hai è pessima (la stessa che avevo io sulla 5.3 credo) quindi potrebbe essere un up con priorità rispetto ad altri. 2x10 per sfruttare al meglio tutta la gamma di marce (meno "doppioni", ridurre gli incroci e ridurre il peso!!

quoto!!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
scusate se mi intrometto... ma dite che se sostituisco i comandi deore con dei comandi xt c'e' molta differenza lasciando invariati gli altri elementi? (guarnitura Deore, deragliaotre e cambio posterire xt)

c'è differenza si, i comandi sono la parte più importante della linea di cambio, ma il resto deve comunque essere compatibile e poi non usurato e ben mantenuto, altrimenti non noterai niente di meglio nelle modifiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo