trasmissione mtb su gravel

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
ciao a tutti. Per necessità (viaggio in zona desertica, stracarico , belle pendenze e in quota) devo alleggerire la trasmissione della mia cannondale topstone. Attualmente shimano 105 davanti 46/30 , dietro 11v 11 34. con un rapporto più leggero 30/34 quindi 0,9. (già montate ruote 27,5 con perdita di un pò di sviluppo metrico..) il 105 prevede un 39T, linea catena 43,5.
le mie idee sono:

- mettere una doppia mtb 36/22 (o 24) (avendo quindi un rapporto 22/34 0,65 da mtb) , trovandomi lo stesso salto circa per il deragliatore (che ha collarino quindi può essere abbassato).
oppure
- pacco pignoni mtb 11 v 11 46 con relativa prolunga (34/46 quindi rapporto più leggero 0,7)
- pacco pignoni mtb 11v con adattatore wolftooth e deragliatore posteriore mtb 11v

ma le mie perplessità sono
- ricostruire la linea catena cambiando sia guarnitura che movimento centrale (per forza) può essere veramente un harakiri creando un frankenstein con incroci pericolosi?
- esagerare con la prolunga al deragliatore aumenta la fragiltà del sistema (catena più lunga, gabbia che si trova molto più in basso in zona sconnessa?)

qualcuno di voi si è mai lanciato in trasformazioni così radicali?
qualche consiglio?

grazie a tutti!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho visto diverse bici da viaggio usare un misto GRX posteriore + XT come guarnitura (ricordo che una era una Locomotive).
Non ricordo se il deragliatore, però, in questo caso, fosse anche lui un XT (che sembra possa esser gestito tranquillamente dai comandi GRX).

La Topstone, se non sbaglio, utilizza un movimento centrale a calotte avvitate, e non l'orrendo pressfit, per cui forse dovresti riuscire a montare gli spessori per adattare la scatola da 68 a quella da 73 necessaria per la guarnitura da MTB.

Io andrei di guarnitura, tra le opzioni proposte, potendo farlo.
Questa la Locomotive con il misto:
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
Ho visto divers

Dunque ho fatto un tentativo con una guarnitura xt vecchia (fu tripla) con movimento centrale octalink da 68 mm, la linea catena secondo me è egregia (distanza misurata corona piccola da telaio passata da 26 a 27 mm). ho messo una 36 nello spazio della corona intermedia usando delle rondelle per spessorare i bulloni. temo che dovrò cambiare le corone con cui ho provato che sono una 36 e una 22 più che altro perchè abbassato il deragliatore al massimo resta ancora troppo distante dalla corona (allego foto)con i relativi problemi di salita del rapporto
pensavo quindi di montare una 38 che dovrebbe essere un paio di mm piu' larga (anche perche' la 40 non esiste sostanzialmente)

che ne pensi?

p.s. ovviamente la catena e' iperlunga e non la ho ancora accorciata.
 

Allegati

  • 20220629_234643.jpg
    20220629_234643.jpg
    464,5 KB · Visite: 88

bigio65

ci provo
4/10/16
455
525
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Qui la mia, guarnitura MTB 42/28 e cassetta 11/36 con 105.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
più che altro perchè abbassato il deragliatore al massimo resta ancora troppo distante dalla corona
Uhm... sembra persino troppo basso a vederlo così... quanto dista dalla corona più grande il bordo inferiore esterno della piastra del deragliatore?
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
ed ecco il risultato. davanti vecchia tripla deore xt fc m522 mettendo corona intermedia 38 10v e corona interna 24 10 v, riutilizzate le vecchie viti spessorando quelle della corona intermedia con una rondella sagomata per l'incastro. DIetro mantenuta trasmissione 11/34 11v
ad ora sembra girare..inizia fase di testing.
grazie a tutti per l'aiuto

Alessandro
 

Allegati

  • 20220705_113237.jpg
    20220705_113237.jpg
    1,1 MB · Visite: 100

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
ed ecco il risultato. davanti vecchia tripla deore xt fc m522 mettendo corona intermedia 38 10v e corona interna 24 10 v, riutilizzate le vecchie viti spessorando quelle della corona intermedia con una rondella sagomata per l'incastro. DIetro mantenuta trasmissione 11/34 11v
ad ora sembra girare..inizia fase di testing.
grazie a tutti per l'aiuto

Alessandro
Ciao sono interessato a questa soluzione ma non ho ben capito qual'è la configurazione attuale. Originariamente la m522 era 42-32-24 10 velocità. Attualmente hai Shimano 105 11V come comandi STI, tripla trasformata in doppia 38-24 10V e dietro 11-34 11V? Ho capito bene? Davanti hai lasciato il 105 doppia velocità? E dietro cosa hai? Grazie
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
Ciao sono interessato a questa soluzione ma non ho ben capito qual'è la configurazione attuale. Originariamente la m522 era 42-32-24 10 velocità. Attualmente hai Shimano 105 11V come comandi STI, tripla trasformata in doppia 38-24 10V e dietro 11-34 11V? Ho capito bene? Davanti hai lasciato il 105 doppia velocità? E dietro cosa hai? Grazie
hai capito tutto bene, esatto.
Davanti ho abbassato il deragliatore del 105 doppia velocità( data la minor grandezza della corona) e ovviamente ritensionato il cavo aggiustando veramente poco le viti di registro. Dietro non ho toccato nulla. come movimento centrale ho usato un octalink 68x113. Comandi e componenti cambio invariate, cambiato movimento centrale e corone (guarnitura riciclata). (spesa tot 60 euro). Ho utilizzato la più interna e intermedia per le nuove corone spessorando con delle rondelle sagomate i bulloni della tripla non essendoci più la corona esterna. Catena ovviamente 11 v rimisurata.
Prendendo le misure dal telaio a tra le due corone la linea catena così è quasi invariata. La scelta quindi di movimento centrale 113, 118 o quel che è purtroppo è la scommessa maggiore in quanto non è facile calcolare preventivamente dove cadrà la linea catena anche per la diversa conformazione delle guarniture.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and sembola

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Grazie mille. Dovrò vedere bene il costo perchè io attualmente ho un 46/30 con 11/42 9 V con Sora e Deore dietro. Di per se funziona bene ma per l'uso che ne faccio della bici, cicloturismo i salti centrali rimangono un pò lunghi per la mia gamba per cui avevo pensato di convertire a 10 V adoperando i comandi e quant'altro che ho disponibile anche se per mtb. Poi ho letto e mi son detto che ciò che hai fatto è veramente interessante e potrei anche fare una prova cambiando solamente la leva dx, o utilizzare un comando mtb 11v lasciando la leva freno attuale, il cambio posteriore, la cassetta e la catena per cercare di contenere la spesa.
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
Grazie mille. Dovrò vedere bene il costo perchè io attualmente ho un 46/30 con 11/42 9 V con Sora e Deore dietro. Di per se funziona bene ma per l'uso che ne faccio della bici, cicloturismo i salti centrali rimangono un pò lunghi per la mia gamba per cui avevo pensato di convertire a 10 V adoperando i comandi e quant'altro che ho disponibile anche se per mtb. Poi ho letto e mi son detto che ciò che hai fatto è veramente interessante e potrei anche fare una prova cambiando solamente la leva dx, o utilizzare un comando mtb 11v lasciando la leva freno attuale, il cambio posteriore, la cassetta e la catena per cercare di contenere la spesa.
dunque se metti 11 v dietro devi avere deragliatore e manettino 11 v. è una spesa discreta se son cambi strada meno se cambi mtb. decisamente svantaggiosa se il comando strada è per freno idraulico.
secondo me se vuoi guadagnare in agilità però ovviamente perdendo sviluppo metrico metti una doppia davanti con un salto di denti simile quindi 38 24 o 38 22 abbassando il deragliatore. il problema grosso è che non esistono praticamente corone 38 con giro bulloni pari a quello delle 46 quindi dovrai cambiare pedivelle e guarnitura.
se ti può interessare wolftooth vende un convertitore di tensione cavo per passare da comandi strada a deragliatori mtb.
fammi sapere se ti servono altre info.
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
dunque se metti 11 v dietro devi avere deragliatore e manettino 11 v. è una spesa discreta se son cambi strada meno se cambi mtb. decisamente svantaggiosa se il comando strada è per freno idraulico.
secondo me se vuoi guadagnare in agilità però ovviamente perdendo sviluppo metrico metti una doppia davanti con un salto di denti simile quindi 38 24 o 38 22 abbassando il deragliatore. il problema grosso è che non esistono praticamente corone 38 con giro bulloni pari a quello delle 46 quindi dovrai cambiare pedivelle e guarnitura.
se ti può interessare wolftooth vende un convertitore di tensione cavo per passare da comandi strada a deragliatori mtb.
fammi sapere se ti servono altre info.
ah no ho riletto bene, vorresti mettere il manettino mtb che hai già mantenendo il freno strada?
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Si, manettino da 11 per mtb per comandare il cambio posteriore che avevo pensato XT o T6000 da trekking, sto cercando di informarmi se arrivano fino a 42D dalle specifiche no, mantenendo il freno strada. Le pinze freno sono idrauliche ma hanno tiraggio meccanico con cavo.
Il manettino per adesso lo monterei su una prolunga poi se la cosa funziona potrei affrontare la spesa per un lavoro ad hoc.
La mia esigenza non è tanto avere una agilità superiore, il 30/42 è 0,714 non male, un pò meno sarebbe meglio ma tanto se la salita è impegnativa preferisco scendere e spingere, camminando fatico decisamente meno, quanto diminuire la spaziatura fra i pignoni 3 e 6 che con 9 velocità mi risulta un pò ampia.
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
...
se ti può interessare wolftooth vende un convertitore di tensione cavo per passare da comandi strada a deragliatori mtb.
fammi sapere se ti servono altre info.
Teoricamente, se montassi solo la cassetta 11 velocità potrebbe funzionare il comando strada Sora 9V bloccando il cambio posteriore sul pignone 15 o 14 come se fosse il pignone più piccolo?
Ringrazio di nuovo per la disponibilità
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Grazie per la risposta.
n questi giorni ho avuto occasione di fare la Francigena dal GSBernardo a Roma. A parte le salite più impegnative che, per la mia gamba e l'età, ho affrontato spingendo per alcuni tratti, la rapportatura che ho per adesso ho deciso che, per quei tipi di percorso, può essere sufficiente.
Sto cercando di montare corone 44/28 sulla guarnitura per salvaguardare più la gamba. Mentre si trova abbastanza il 44 denti 9 velocità non sono riuscito a trovare il 28 9 velocità (non so neanche se esiste) ma solo un 28 10 velocità.
Qualcuno mi saprebbe dire se il 28 9 velocità esiste e si può trovare oppure se il 28 10 velocità si può usare ugualmente con tutti gli altri componenti 9 velocità?
 
  • Wow
Reactions: matia989

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
Grazie per la risposta.
n questi giorni ho avuto occasione di fare la Francigena dal GSBernardo a Roma. A parte le salite più impegnative che, per la mia gamba e l'età, ho affrontato spingendo per alcuni tratti, la rapportatura che ho per adesso ho deciso che, per quei tipi di percorso, può essere sufficiente.
Sto cercando di montare corone 44/28 sulla guarnitura per salvaguardare più la gamba. Mentre si trova abbastanza il 44 denti 9 velocità non sono riuscito a trovare il 28 9 velocità (non so neanche se esiste) ma solo un 28 10 velocità.
Qualcuno mi saprebbe dire se il 28 9 velocità esiste e si può trovare oppure se il 28 10 velocità si può usare ugualmente con tutti gli altri componenti 9 velocità?
penso di sì il problema tra 9 e 10 v non è il passo della catena ma la larghezza. la catena 10 v è più stretta della 9 v. e la 6 7 8 più della 9. Devi verificare però che il tuo deragliatore anteriore copra un salto di 16 denti davanti e che il cambio posteriore abbia anche una gabbia abbastanza lunga da coprire lo sbalzo di tensione.
Facendola breve purtroppo queste cannibalizzazioni finchè non le provi non lo saprai mai veramente.
ciao in bocca al lupo!
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
penso di sì il problema tra 9 e 10 v non è il passo della catena ma la larghezza. la catena 10 v è più stretta della 9 v. e la 6 7 8 più della 9. Devi verificare però che il tuo deragliatore anteriore copra un salto di 16 denti davanti e che il cambio posteriore abbia anche una gabbia abbastanza lunga da coprire lo sbalzo di tensione.
Facendola breve purtroppo queste cannibalizzazioni finchè non le provi non lo saprai mai veramente.
ciao in bocca al lupo!
Ciao
chiedo scusa per rispondere solo ora ma non ho avuto molto tempo per frequentare il forum. Io ho tutto a 9 velocità quindi la catena è più grande. Volendo sosituire la corona da 30 denti 9 velocità con quella da 28 denti 10 velocità mi troverei con la catena più larga su una corona più stretta. Non so se potrei avere problemi di caduta catena. Comunque penso che proverò. ringrazio per la risposta e approfitto per augurare a te e a tutto il forum BUON 2023. Tante buone pedalate
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
dunque se metti 11 v dietro devi avere deragliatore e manettino 11 v. è una spesa discreta se son cambi strada meno se cambi mtb. decisamente svantaggiosa se il comando strada è per freno idraulico.
secondo me se vuoi guadagnare in agilità però ovviamente perdendo sviluppo metrico metti una doppia davanti con un salto di denti simile quindi 38 24 o 38 22 abbassando il deragliatore. il problema grosso è che non esistono praticamente corone 38 con giro bulloni pari a quello delle 46 quindi dovrai cambiare pedivelle e guarnitura.
se ti può interessare wolftooth vende un convertitore di tensione cavo per passare da comandi strada a deragliatori mtb.
fammi sapere se ti servono altre info.
Salve, mi inserisco nella conversazione per un quesito. Vorrei attrezzare la mia gravel (shimano 105 11v e guarnitura grx 600) con rapporti posteriori da viaggio, tipo cassetta 11-40 xt. Potrei usare un wolftooth, un cambio xt e un pacco pignoni xt con il comando strada 105 11v? Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo