Trasmissione cinese, il gioco vale la candela?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao ragazzi, ho creato questa discussione perché non ho trovato nulla in giro, a parte le inutili recensioni.
Dovrei rifare completamente una bici, per me ora, come muletto e uso pomeridiano, e tra 2/3 anni per mio fratello.
Visto che sarà mio fratello ad usarla puntavo più ad un monocorona, ma vista la penuria di componenti, e i (pochi) soldi che posso "buttare dentro" stavo pensando ad un 1x10 da prendere su AliExpress, ma non avendo opinioni vere, e recensioni del tipo "servizio veloce, devo montarlo" che non servono a nulla e rompono le scatole.
La domanda è una, si può fare l'affare o si rischia di buttare soldi al vento?
Se qualcuno potesse dare opinioni valide o comunque considerazioni in merito alla roba cinese gliene sarò grato.
P.s su "cosa comprate dai cinesi" non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutare.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
247
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Se ti può interessare io da circa un anno stò usando un Microshif advent x 1x10.
Mi ci trovo molto bene, ho avuto qualche problema all'inizio per montarlo e registrarlo correttamente, ma probabilmente è stata colpa mia, infatti poi ho riprovato con più calma e il risultato è stato più che soddisfacente, adesso da diversi mesi non ci metto più le mani, eppure ha preso botte e fango.
Io l'ho comprato circa un anno fa su bike24, con 150€ ho preso cambio, manettino e pacco pignoni 11-48.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
uso trasmissioni cinesi ormai da alcuni anni e ne ho provati vari tipi. cambio e manettino Sensha 1*11, a mio parere, sono molto validi. i pacchi pignoni cinesi sono ormai una garanzia, ne ho consumati diversi e sono tra loro molto simili, la differenza principale è nel peso: quelli più leggeri (intorno ai 100 € l'ultima volta che ho guardato) sono anche più delicati perché hanno alcuni pignoni in lega, i più pesanti e meno costosi sono completamente in acciaio e quindi hanno durata maggiore. anche le guarniture sono valide, con un limite legato al fatto che quelle più leggere sono interamente in lega, quindi l'asse passante è piuttosto delicato e se sei pesante può rompersi (a me è successo, mentre mio figlio che pesa 15 kg in meno la usa da mesi senza problemi). Quanto infine alle corone, vai tranquillo che ne ho provate di ogni tipo e sono tutte leggere e non hanno problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
16446031063284994121266543059490.jpg questo è quello che tengo di scorta, in caso di rotture (tra me e mio figlio, in alcuni periodi ho avuto per casa anche 6 bici contemporaneamente, quindi tengo sempre dei materiali di scorta..)
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and g.f.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
16446035063054458681972409858387.jpg questa è l'ultima guarnitura che ho ordinato su AliExpress. Molto ben fatta e leggera, ma la tengo di riserva per il motivo che ho scritto prima...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
uso trasmissioni cinesi ormai da alcuni anni e ne ho provati vari tipi. cambio e manettino Sensha 1*11, a mio parere, sono molto validi. i pacchi pignoni cinesi sono ormai una garanzia, ne ho consumati diversi e sono tra loro molto simili, la differenza principale è nel peso: quelli più leggeri (intorno ai 100 € l'ultima volta che ho guardato) sono anche più delicati perché hanno alcuni pignoni in lega, i più pesanti e meno costosi sono completamente in acciaio e quindi hanno durata maggiore. anche le guarniture sono valide, con un limite legato al fatto che quelle più leggere sono interamente in lega, quindi l'asse passante è piuttosto delicato e se sei pesante può rompersi (a me è successo, mentre mio figlio che pesa 15 kg in meno la usa da mesi senza problemi). Quanto infine alle corone, vai tranquillo che ne ho provate di ogni tipo e sono tutte leggere e non hanno problemi.
Per i pacchi pignoni, che marchi consiglieresti?
Averne uno di riserva senza spenderci troppo può sempre fare comodo.
Con le catene hai esperienze? I prezzi che avevo visto qualche mese fa erano praticamente allineati a quelle che si trovano online in Italia.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
per mia esperienza le cassette meglio evitare (tranne Sunrace), per il resto sono prodotti che funzionano più che discretamente

però un Deore (qualità altissima) costa 37€ deragliatore e 30€ manettino... alla fine cosa risparmi?? 5 euro??
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Per i pacchi pignoni, che marchi consiglieresti?
Averne uno di riserva senza spenderci troppo può sempre fare comodo.
Con le catene hai esperienze? I prezzi che avevo visto qualche mese fa erano praticamente allineati a quelle che si trovano online in Italia.
sunshine vanno bene, anche ztto, che però generalmente costa un pochino di più... per le catene, ne ho comprata qualcuna, ma ti confermo che i prezzi non sono tali da essere conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo