Trasmissione BDC su Gravel

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Salve, premetto di essere inesperto del mondo bdc e gravel avendo sempre praticato mtb. Sono alla ricerca di una bici che mi permetta di fare allenamento su strada/strade secondarie/strade bianche quindi con un telaio orientato più al mondo gravel ma con trasmissione bdc con magari Shimano 105 con doppia corona 50/34 e un 11v al posteriore.
Cercando un po' in rete ho visto che si trova poco o niente, interessante la Triban del decathlon che monta un 50/34 abbinato un 11/32 ma non mi convincono molto gli altri componenti. C'è qualcosa di meglio ?
Accetto i vostri consigli, scusate la mia inesperienza in questo mondo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ormai quasi tutte le bici da corsa endurance prevedono passaggi ruota molto ampi quindi con delle ruote a canale largo e dei copertoni >32 vai praticamente ovunque senza dover prendere una gravel (che tipicamente adesso sono dei macigni poco adatti all'asfalto vero)

Diverso discorso per le gravel dela prima generazione che erano sovrapponibili all'incirca alle bici endurance di adesso (a me piaceva molto la gt grade prima serie). Ma parliamo di mezzi di 6-7 anni fa
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
è una bici che considererei anche io in caso di cambio bici, però della gen4 c'è chiaramente scritto che accetta copertoni fino a 38mm, la gen3 non si capisce.

Secondo me è comunque valida, forse il modello in carbonio è anche piu confortevole.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.246
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Budget?

Secondo me al momento si trovano buone offerte sulle giant in carbonio, oppure c è anche canyon dove guardo quasi giornalmente se scontano qualcosa (al momento mi sembra ci sia la grizl in carbonio a 2200 che non è male) .
Su bike discount trovi anche la focus atlas in alluminio a 1600.
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
è una bici che considererei anche io in caso di cambio bici, però della gen4 c'è chiaramente scritto che accetta copertoni fino a 38mm, la gen3 non si capisce.

Secondo me è comunque valida, forse il modello in carbonio è anche piu confortevole.
A regola si possono montare copertoni fino a 35mm, 32mm se si vuole istallare un parafango
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Budget?

Secondo me al momento si trovano buone offerte sulle giant in carbonio, oppure c è anche canyon dove guardo quasi giornalmente se scontano qualcosa (al momento mi sembra ci sia la grizl in carbonio a 2200 che non è male) .
Su bike discount trovi anche la focus atlas in alluminio a 1600.
Budget intorno ai 1400, considera che cercavi appunto qualcosa con montato un 50/34 all anteriore e un 11v al posteriore
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cerca una bici da endurance.
Diverso discorso per le gravel dela prima generazione che erano sovrapponibili all'incirca alle bici endurance di adesso (a me piaceva molto la gt grade prima serie). Ma parliamo di mezzi di 6-7 anni fa
Esatto. Io la uso ancora, la Grade prima serie, che montava gruppo 105 con 52-36 come guarnitura e pacco pignoni 11-32. Nel 2019 ho sostituito la trasmissione installando il GRX, che aveva più senso. Il telaio permette il passaggio di una gomma da 35, massimo, e questo era uno dei limiti suoi più grossi. L'anno scorso ho preso una Cannondale Topstone, e la Grade l'ho fatta diventare, appunto, una bici da endurance.
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Se la gomma da 35mm deve essere un limite allora non la prendo in considerazione. Quello che sto cercando io è una gravel con rapporti stradali come ha appunto la Domaine. Va benissimo un telaio in alluminio e possibilmente con vari punti di aggancio per le borse.
Il telaio della Domaine si presta bene a strade bianche, argini e sterrato ? Anche se può montare massimo le 35mm ?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.248
4.336
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per come la vedo io se fai prevalentemente asfalto vai di Domaine, ha i rapporti che cerchi, prova a vedere anche Giant revolt se invece la prevalenza è strade bianche più o meno accidentate sicuramente una gravel ben gommata ti permette di più, con pneumatici da 35 ci fai pochino. Le gravel ormai, fortunatamente montano quasi tutte il grx di shimano con corone 48-31 per l'810 e 46-30 per la serie 600 con cassette 11v 11-34. Se fai sterrato sono più che sufficienti. Non ho capito a cosa ti servono gli attacchi per le borse se la bici ti serve per fare allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
se giri con gomme da 35mm van più che bene anche i rapporti del grx con la doppia, anzi probabilmente sono più adatti alle gambe di tanti amatori rispetto alla compact o altri ancora più lunghi inutilmente...

con quel budget puoi prendere una gravel in alluminio, non credere che sarà più lenta di una bdc di pari prezzo quanto ci metti le stesse gomme
come passaggio a parte la domane e la nuova canyon endurace le bdc solitamente stanno sui 32mm max
il 35 è una via di mezzi, non comodo se le strade bianche sono rovinate, ci sta ma punterei a qualcosa con 40mm di passaggio
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se la gomma da 35mm deve essere un limite allora non la prendo in considerazione. Quello che sto cercando io è una gravel con rapporti stradali come ha appunto la Domaine. Va benissimo un telaio in alluminio e possibilmente con vari punti di aggancio per le borse.
Il telaio della Domaine si presta bene a strade bianche, argini e sterrato ? Anche se può montare massimo le 35mm ?
o ti servono le gomme over 35 o i rapporti stradali....
se non hai una FTP di 400W un copertone da 40mm diffilmente lo porterai a 40km/h fissi, e poi se servono gommone per lo sterrato impegnativo solitamente serve anche una rapportatura corta per la salita...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve, premetto di essere inesperto del mondo bdc e gravel avendo sempre praticato mtb. Sono alla ricerca di una bici che mi permetta di fare allenamento su strada/strade secondarie/strade bianche quindi con un telaio orientato più al mondo gravel ma con trasmissione bdc con magari Shimano 105 con doppia corona 50/34 e un 11v al posteriore.
Cercando un po' in rete ho visto che si trova poco o niente, interessante la Triban del decathlon che monta un 50/34 abbinato un 11/32 ma non mi convincono molto gli altri componenti. C'è qualcosa di meglio ?
Accetto i vostri consigli, scusate la mia inesperienza in questo mondo
Qualcosa trovi, mi pare pure qualche modello Cannodale (Top Stone) é equipaggiato con 105 con 50-34 a 11 velocità ma con ruote da 37.
Secondo me ci devi mettere le mani, cioè una volta presa la bici, ci devi cambiare qualche componente per fartela precisa con le caratteristiche che ti servono.
In giro si vedono gravel, anche con cambi diversi dal 105, con compact che abbinano il 48 o il 46 al 34 e pacchi pignoni 11v con il 32 e, ovviamente, ruote superiori a 35.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, premetto di essere inesperto del mondo bdc e gravel avendo sempre praticato mtb. Sono alla ricerca di una bici che mi permetta di fare allenamento su strada/strade secondarie/strade bianche quindi con un telaio orientato più al mondo gravel ma con trasmissione bdc con magari Shimano 105 con doppia corona 50/34 e un 11v al posteriore.
Cercando un po' in rete ho visto che si trova poco o niente, interessante la Triban del decathlon che monta un 50/34 abbinato un 11/32 ma non mi convincono molto gli altri componenti. C'è qualcosa di meglio ?
Accetto i vostri consigli, scusate la mia inesperienza in questo mondo
Puoi cercare una Specialized Diverge della prima serie (circa 2015) usata
 

Classifica mensile dislivello positivo