trasmissione a cinghia dentata

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti, cliccando quà e là ho trovato delle foto di una Norco SS e di un'altra che non riconosco, con trasmissione a cinghia dentata e mi piacerebbe sapere se secondo voi potrà avere futuro. Considerando l'accoppiata ad un mozzo Alfine o simili potrebbe essere una bella storia.
Grazie per i vostri pareri, ciao.o-o

picture.php

picture.php

picture.php

KontemaxBMX

Biker forumensus
La trasmissione a cinghia è una figata ma vuole un telaio apposito il cui carro sia apribile.
Ha di buono che ha pochi attriti, è silenziosissima e non ha bisogno di manutenzione nè di lubrificazione contro forse una maggiore "elasticità" rispetto alla catena.
Il mozzo Alfine non classifica più la bici come single speed in quanto è un cambio in tutto e per tutto.

Max

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
La trasmissione a cinghia è una figata ma vuole un telaio apposito il cui carro sia apribile.
Ha di buono che ha pochi attriti, è silenziosissima e non ha bisogno di manutenzione nè di lubrificazione contro forse una maggiore "elasticità" rispetto alla catena.
Il mozzo Alfine non classifica più la bici come single speed in quanto è un cambio in tutto e per tutto.

Max

Una cerniera con perno sulla cinghia per evitare il carro apribile sarebbe tecnicamente possibile?

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net

Max
io ho una Spot Longboard da 29" e fin'ora ci avrò fatto un 6/700 Km.
Posso affermare di essere un biker proprio contento.
DSC04235.jpg

in termini di efficienza è pari a qualla di una trasmissione tradizionale nuova ma non degrada con il tempo. L'aspettativa di usura è di circa 8000 miglia. La risposta è assolutamente diretta non elastica, è composta da un anima in carbonio in senso longitudinale.
Completamente silenziosa e priva di manutenzione - se non il regolare controllo della tensione- dopo escursioni nel fango si pulisce con l'acqua. Io ho una rapportatura con sviluppo equivalente ad un 32/18 e mi trovo molto bene. Peso totale della trasmissione ~100gr.
La bici è praticamente costruita intorno alla cinghia: telaio split sul drop out posteriore, ruote da 29", mozzo SS Spot al posteriore, Manitou Minute 29er da 100mm all'anteriore. Posso dire di trovarmi spendidamente e ci faccio più o meno quello che si può fare con una full da 120 e ruote piccole.
Con il telaio in acciaio mi sto divertendo come un matto.
Se ci monti l'Alfine o un altro mozzo meccanizzato non è chiaramente più una SS, ma la vedo come una soluzione per la bici totale e definitiva se abbinata ad un telaio 29" in titanio fatto su misura.
I miei 2 cents

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io ho una spot longboard da 29" e fin'ora ci avrò fatto un 6/700 km.
dsc04235.jpg

in termini di efficienza è pari a qualla di una trasmissione tradizionale nuova ma non degrada con il tempo. L'aspettativa di usura è di circa 8000 miglia. La risposta è assolutamente diretta non elastica, è composta da un anima in carbonio in senso longitudinale.
Completamente silenziosa e priva di manutenzione - se non il regolare controllo della tensione- dopo escursioni nel fango si pulisce con l'acqua. Io ho una rapportatura con sviluppo equivalente ad un 32/18 e mi trovo molto bene. Peso totale della trasmissione ~100gr.
La bici è praticamente costruita intorno alla cinghia: Telaio split sul drop out posteriore, ruote da 29", mozzo ss spot al posteriore, manitou minute 29er da 100mm all'anteriore. Posso dire di trovarmi spendidamente e ci faccio più o meno quello che si può fare con una full da 120 e ruote piccole.
Se ci monti l'alfine o un altro mozzo meccanizzato non è chiaramente più una ss, ma la vedo come una soluzione per la bici totale e definitiva se abbinata ad un telaio 29" in titanio fatto su misura.
I miei 2 cents
costi?

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Una cerniera con perno sulla cinghia per evitare il carro apribile sarebbe tecnicamente possibile?
No, perchè corromperebbe la resistenza strutturale della cinghia stessa. Su una SS i valori di coppia applicata sono qualche volta mostruosi e l'ultima cosa che tu vuoi è finire coi denti sul manubrio perchè si rompe la trasmissione quando spingi un fuorisella al limite.
La cinghia è costituita da un anima a fibre longitudinali in carbonio inglobate in corpo in poliuretano ad alta resistenza. La parte interna della cinghia è rivestita in nylon e gli "ingranaggi" sono verniciati al teflon per minimizzare gli attriti. Permette tensioni di esercizio molto basse andando a ridurre lo stress sui cuscinetti del movimento centrale.
In parole povere: una figata.

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
io ho una Spot Longboard da 29" e fin'ora ci avrò fatto un 6/700 Km.
DSC04235.jpg

La bici è praticamente costruita intorno alla cinghia: telaio split sul drop out posteriore, ruote da 29", mozzo SS Spot al posteriore, Manitou Minute 29er da 100mm all'anteriore. Posso dire di trovarmi spendidamente e ci faccio più o meno quello che si può fare con una full da 120 e ruote piccole.
Se ci monti l'Alfine o un altro mozzo meccanizzato non è chiaramente più una SS, ma la vedo come una soluzione per la bici totale e definitiva se abbinata ad un telaio 29" in titanio fatto su misura.
I miei 2 cents

Mi attizza parecchio l'accoppiata 29" + trasmissione a cinghia.
Sai dove potrei acquistare il solo telaio e la trasmissione?

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Mi attizza parecchio l'accoppiata 29" + trasmissione a cinghia.
Sai dove potrei acquistare il solo telaio e la trasmissione?

puoi cominciare da qui: [email protected], sono in contatto diretto con Spot (praticamente dietro l'angolo per loro) e non ci dovrebbero essere problemi. Io l'ho ordinata da loro quando ero in Colorado l'anno scorso, poi me l'hanno spedita. Telai non montati però non dovrebbero essercene, puoi fartelo fare su misura per un modesto sovrapprezzo. La bici completa in ogni caso monta componenti di buon livello, solo le ruote (a mio parere) lasciano a desiderare.

In alternativa potresti contattare Gas29 e farti fare un telaio su misura con split (magari in titanio!!!). A quel punto puoi ordinare la trasmissione direttamente alla carbongates. Se scegli questa opzione posso eventualmente metterti a disposizione la mia bici come "originale" da copiarne le quote e il metodo di split.

Tieni presente che per ordinare la cinghia devi avere la misura del carro e il rapporto che vuoi montare, la cinghia infatti ha lunghezza proporzionata alla corona e pignone che monterai.

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
@space.cowboy: hai una bici meravigliosa. complimenti.
prima o poi me ne farò anche io una così.

hai ragione, è davvero fantastica.... non vedo l'ora di portarla al campionato italiano SS :D

tra l'altro, verrò dale tue parti verso i primi di Ottobre, sono originario di Fortezza, non è che sai di percorsi adatti alla single speed su quelle meravigliose montagne? Ho imparato a camminare sulla Plose ma non ci sono mai andato in bici... oddio, qualche volta con la Saltafossi

saltafossi.jpg

Single speed era, ma avevo anche trent'anni di meno ;)

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ragazzi, davvero bella.

La soluzione senza carro apribile c'è. Che sia migliore non so, ma c'è.

Basta mettere fare un carro più stretto e mettere la puleggia all esterno del carro, interponendo carro tra mozzo e puleggia.
Anche il mozzo non risulterebbe poi molto complicato.
L'unica cosa occorrebbe mettere i cuscinetti sul telaio... Il gioco varrà la candela? Sicuramente esteticamente sarebbe ancora più figa!

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
puoi cominciare da qui: [email protected], sono in contatto diretto con Spot (praticamente dietro l'angolo per loro) e non ci dovrebbero essere problemi. Io l'ho ordinata da loro quando ero in Colorado l'anno scorso, poi me l'hanno spedita. Telai non montati però non dovrebbero essercene, puoi fartelo fare su misura per un modesto sovrapprezzo. La bici completa in ogni caso monta componenti di buon livello, solo le ruote (a mio parere) lasciano a desiderare.

In alternativa potresti contattare Gas29 e farti fare un telaio su misura con split (magari in titanio!!!). A quel punto puoi ordinare la trasmissione direttamente alla carbongates. Se scegli questa opzione posso eventualmente metterti a disposizione la mia bici come "originale" da copiarne le quote e il metodo di split.

Tieni presente che per ordinare la cinghia devi avere la misura del carro e il rapporto che vuoi montare, la cinghia infatti ha lunghezza proporzionata alla corona e pignone che monterai.

Grazie per tutte le info, vedrò di farne buon uso, intanto comincio a mettere da parte "qualche" euro così da poter iniziare il progetto al più presto, ho già l'acquolina in bocca.:sbavon:
Se dovessi avere bisogno di altri consigli non mancherò di contattarti,
grazie ancora.o-o

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ho ancora studiato in questi giorni una seconda soluzione al carro apribile, molto più semplice della prima da me proposta.

Far passare la trave tonda inferiore del carro di destra molto sopra il normale, o al limite fare un carro con solo la trave superiore, molto più rigida (ne esistevano in passato).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo