io ho una spot longboard da 29" e fin'ora ci avrò fatto un 6/700 km.
Posso affermare di essere un biker proprio contento.
in termini di efficienza è pari a qualla di una trasmissione tradizionale nuova ma non degrada con il tempo. L'aspettativa di usura è di circa 8000 miglia. La risposta è assolutamente diretta non elastica, è composta da un anima in carbonio in senso longitudinale.
Completamente silenziosa e priva di manutenzione - se non il regolare controllo della tensione- dopo escursioni nel fango si pulisce con l'acqua. Io ho una rapportatura con sviluppo equivalente ad un 32/18 e mi trovo molto bene. Peso totale della trasmissione ~100gr.
La bici è praticamente costruita intorno alla cinghia: Telaio split sul drop out posteriore,
ruote da 29", mozzo ss spot al posteriore, manitou minute 29er da 100mm all'anteriore. Posso dire di trovarmi spendidamente e ci faccio più o meno quello che si può fare con una full da 120 e ruote piccole.
Con il telaio in acciaio mi sto divertendo come un matto.
Se ci monti l'alfine o un altro mozzo meccanizzato non è chiaramente più una ss, ma la vedo come una soluzione per la bici totale e definitiva se abbinata ad un telaio 29" in titanio fatto su misura.
I miei 2 cents