Trasmissione 3x8 problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti.
Ho recentemente restaurato la mia vecchia Sintesi degli anni 90, e ho montato su di essa una trasmissione completa Shimano XTR M950, gruppo del 1996.
Tutto nuovo, catena IG90 compresa.
Il problema nasce nel momento in cui voglio usare il 46x32, (lo so che gli incroci estremi non si fanno, ma la bici deve poterlo fare comunque).
Succede che, pur essendo la lunghezza della catena corretta, non riesce a farlo, al massimo posso fare il 28, ma poi il tutto gratta e si impunta a metà corona bloccandosi. Noto inoltre l'eccessiva distensione della gabbia del cambio, che si posiziona praticamente quasi del tutto orizzontale.
Ricordo che il 950 era uscito in configurazione 24-36-46 con pignoni fino al 32 (dal 12). E ricordo che il cambio era uno solo, per cui non mi sento di imputare il problema alla lunghezza della gabbia...
Ho provato ad aggiungere maglie alla catena ma non va bene, troppo molle e il cambio si ''rilassa'' troppo all'indietro, e non funziona comunque), ho regolato in avanti e indietro la vite posteriore di tensione ma nulla, proprio il 46x32 non lo vuole fare.
Segnalo la sostituzione del perno di fissaggio del cambio con un SRP ergal, ma l'operazione è riuscita senza problemi, per cui non credo che ciò possa aver influito sull'azione del cambio, ma il problema deve essere in quel componente, perchè altrimenti proprio non riesco a capire quale sia.
Vi allego una foto, IMG_20200910_181254.jpg in cui la catena è sulla 46 davanti e sul 28 dietro, e il cambio è già notevolmente stirato, se tento di fare il 32, oltre a bloccarsi e impuntarsi a metà corona, questo si distende ancora di più!! Aiuto!! quella trasmissione mi è costata 1000 €!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Ho recentemente restaurato la mia vecchia Sintesi degli anni 90, e ho montato su di essa una trasmissione completa Shimano XTR M950, gruppo del 1996.
Tutto nuovo, catena IG90 compresa.
Il problema nasce nel momento in cui voglio usare il 46x32, (lo so che gli incroci estremi non si fanno, ma la bici deve poterlo fare comunque).
Succede che, pur essendo la lunghezza della catena corretta, non riesce a farlo, al massimo posso fare il 28, ma poi il tutto gratta e si impunta a metà corona bloccandosi. Noto inoltre l'eccessiva distensione della gabbia del cambio, che si posiziona praticamente quasi del tutto orizzontale.
Ricordo che il 950 era uscito in configurazione 24-36-46 con pignoni fino al 32 (dal 12). E ricordo che il cambio era uno solo, per cui non mi sento di imputare il problema alla lunghezza della gabbia...
Ho provato ad aggiungere maglie alla catena ma non va bene, troppo molle e il cambio si ''rilassa'' troppo all'indietro, e non funziona comunque), ho regolato in avanti e indietro la vite posteriore di tensione ma nulla, proprio il 46x32 non lo vuole fare.
Segnalo la sostituzione del perno di fissaggio del cambio con un SRP ergal, ma l'operazione è riuscita senza problemi, per cui non credo che ciò possa aver influito sull'azione del cambio, ma il problema deve essere in quel componente, perchè altrimenti proprio non riesco a capire quale sia.
Vi allego una foto, Vedi l'allegato 383844 in cui la catena è sulla 46 davanti e sul 28 dietro, e il cambio è già notevolmente stirato, se tento di fare il 32, oltre a bloccarsi e impuntarsi a metà corona, questo si distende ancora di più!! Aiuto!! quella trasmissione mi è costata 1000 €!!!!
Si ma la catena come l'hai regolata??
Perchè ci sono regole e oltretutto su quei gruppi gli incroci massimi non erano per niente consigliati, si arrivava al terzultimo e si cambiava corona, comunque erano eccellenti
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Beh... in realtà non l'ho montata io, ho fatto fare tutto dal meccanico, che oltretutto è un ''vecchia scuola'' e conosce bene questi componenti.
Anche io ho sentito dare questa risposta, sugli incroci estremi, ma ricordo bene che questo ''gap'' non era menzionato minimamente per questo o altri gruppi (io c'ero quando uscì, ho ancora i BiciDaMontagna dell'epoca su cui c'erano recensioni, prove e quant'altro) certo implicitamente si consigliava di non farlo (infatti Ritchey inventò il 2x9 proprio per ovviare a questo problema che sovente portava alla rottura della catena) ma si poteva fisicamente fare, del resto anche su tutte le altre mie MTB è possibile...
Su questa proprio non ci si riesce, e ancora non capisco perchè, ho 45 anni e le ho vissute queste MTB, con questi gruppi e questi rapporti, e proprio non mi è mai successo...e a questo punto spero di sbagliarmi...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Qui si parla di quel gruppo:

Vedo due cambi, uno a gabbia media e uno a gabbia lunga.

La catena comunque va dimensionata per le corone massime, aggiungendo due maglie al giro completo. Se poi sull'incrocio 24-12 la gabbia si chiude sul cambio vuol dire che la capacità di quel cambio non è sufficiente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh... in realtà non l'ho montata io, ho fatto fare tutto dal meccanico, che oltretutto è un ''vecchia scuola'' e conosce bene questi componenti.
Anche io ho sentito dare questa risposta, sugli incroci estremi, ma ricordo bene che questo ''gap'' non era menzionato minimamente per questo o altri gruppi (io c'ero quando uscì, ho ancora i BiciDaMontagna dell'epoca su cui c'erano recensioni, prove e quant'altro) certo implicitamente si consigliava di non farlo (infatti Ritchey inventò il 2x9 proprio per ovviare a questo problema che sovente portava alla rottura della catena) ma si poteva fisicamente fare, del resto anche su tutte le altre mie MTB è possibile...
Su questa proprio non ci si riesce, e ancora non capisco perchè, ho 45 anni e le ho vissute queste MTB, con questi gruppi e questi rapporti, e proprio non mi è mai successo...e a questo punto spero di sbagliarmi...
Il fatto è che pare un gabbia media
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Caspita...sto leggendo risposte interessanti..e tutte concordi nell'imputare il problema alla gabbia del cambio...cavolo.. eppure ricordavo un unico modello, almeno all'inizio, come si vede in foto del gruppo completo linkatami..e cioè quello uguale al mio...certo però che chi l'ha montato poteva dirlo che non andava bene... me ne sono accorto solo a casa...
 

Classifica mensile dislivello positivo