trasmissione 1x10 economica

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
Ho allestito una mtb per usarla in città, è un telaio marin 29, ho già montato forcella ruote sella manubrio e freni, adesso tocca alla trasmissione vorrei montare qualcosa tipo 1x10 visto che per quante salite ci siano nella mia città non c'è nulla che prevede l' uso del rampichino e penso che con la dentatura giusta non c'è necessità neanche del 2x ma basta il monocorona con 11-36

avevo idea di prendere tutto il gruppo zee ma non vorrei che fosse la scelta sbagliata o che ci siano alternative che mi sfuggono, considerate che l' utilizzo è esclusivamente urban.

Grazie in anticipo
 

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
il problema non è come, ma cosa, non ho idea di che guarnitura usare, pensavo alla zee, per i pacco pignoni inizio con una 11-36 se poi non va bene faccio la modifica. Il deragliatore posteriore? cosa? sempre uno zee o la gabbia corta può dar problemi ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la linea zee è pensata per il gravity , quindi su bike dall'enduro in sù...in un uso cittadino , mi sembra un pò esagerato !
io prenderei magari una guarnitura tripla deore e ci tolgo le altre corone lasciando la centrale , serviranno solo delle viti più corte
 

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
infatti pensavo al 1x10 in quanto abbastanza economico (zee costa quanto se non meno di slx) leggero e semplice, effettivamente andare a prendere una guarnitura deore e poi dovermi mettere a smontare e rimontare quando la zee costa pochi € in più non so se ha senso, vorrei capire con "esagerato" cosa intende mark.
 

danieles1981

Biker ultra
Credo che intenda che lo Zee non è un "cambio qualsiasi". Nel senso è orientato ad un uso estremo da enduro se non di più.
La sua forma e la sua struttura è da evitare per altri usi. Essendo "piccolino" non riusciresti a sfruttare tutta la gamma dei pignoni dal 11 al 36. Se vedi infatti è molto molto "stretto" e quindi la sua escursione è limitata...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
infatti pensavo al 1x10 in quanto abbastanza economico (zee costa quanto se non meno di slx) leggero e semplice, effettivamente andare a prendere una guarnitura deore e poi dovermi mettere a smontare e rimontare quando la zee costa pochi € in più non so se ha senso, vorrei capire con "esagerato" cosa intende mark.

....intendevo esagerata come finalità d'uso per quello che è nata....come prezzo ci stà...un deore sei sui 60-65 euro ...una zee sui 90 euro....sono solo 30-35 euro di differenza ....però , davvero , io prenderei una doppia deore e chiuso !!!
 

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
non sto a guardare i 10 o 20 euro, ma prendendo una doppia deore dovrei prendere nche un deragliatore e un comando cambio cosa che mi porterebbe a superare la cifra della singola guarnitura zee, poi li fatto che sia "troppo" non è un problema, potrebbe il preoccuaprmi il "non è indicata perchè pesa uno sproposito" ma non credo che pesi più di un deore 2x.

Cmq pensando a una guarnitura singola stimo 34 o 36 con 11-36 come pignoni, un cambio gabbia corta va bene ?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.410
1.840
0
Visita sito
E' vero che una bici da città non ha un particolare bisogno di rapporti, ma d'altra parte non ha nemmeno bisogno di una qualità eccelsa.
Un sistema 3x9 o 3x8 Alivio secondo me sarebbe sufficiente, e non dovrebbe costare molto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo