Trasmisione nuova..mille rumori..

LilloMTB

Biker novus
24/4/08
15
0
0
latina
Visita sito
Un corsiale saluto al gruppo....
finalmente dopo molta indecisione mi sono deciso di sostituire l'intera trasmissione..la precedente era "arrivata"!
tutto felice monto tutto in blocco (avevo giustamente pensato di sostuituire tutto insieme pur aspettando un po, per avere un assemblaggio perfetto..deragliatore xt, guarnitura xt, cambio shadow xt, catena xtr....
monto..parto felice..la bici e' tutto un rumore....tipico metallico ferro su ferro...anche dopo averla olita e ri-oliata per bene....in particolare la guarnitura...che fa rumore come qaundo per esempio il cambio dietro e' male allineato con il pignone.....qualcuno ha azzardato dicendomi che e' tutto troppo nuovo e che la catena e i pignoni devono "rodarsi" ma mi sembra strano, ci ho percorso un centiuanio di km..uguale.....poi non riesco a calibrare il cambio (questo shadow mi sta mandando ai pazzi) ma forse potrebbbe essere il forcellino leggermente storto (o anche qui i pignoni troppo nuovi lo rendono scattoso?):specc:
avete esperienze in merito?
Saluti, Lillo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Lillo.

Hai controllato dopo aver cambiato tutta la trasmissione le GUAINE???

Sono fondamentali per una ottimale registrazione.

Il materiale nuovo non può essere fallato o usurato quindi il tuo problema può essere nella spessoratura della guarnitura o nella mancata registrazione dovuta a guaine poco scorrevoli.

Usa queste:

What is the difference between the outer casings SIS-SP40 and SIS-SP41?

questi sono gli eventuali schemi della spessoratura:

How many spacer do I need to assemble on my Hollowtech II crankset?
 

LilloMTB

Biker novus
24/4/08
15
0
0
latina
Visita sito
Ciao SCR1!!!!!
Hai controllato dopo aver cambiato tutta la trasmissione le GUAINE???
a dire la verità NO!! sono vecchie di un anno preciso...lavaggi compresi, sono quelle rivestite (con il teflon nero)...mi baso su quelle di altri bikers che non le hanno mai cambiate....forse sbagliando...
...il tuo problema può essere nella spessoratura della guarnitura
la guarnitura e' una FC-M770 su un passante cm 68, quindi usati 3 spessori da 2,5, uno lato pedivella e due lato corone come disegno sul tuo link...

naturalemnte ora mi organizzerò anche per cambiare le guaine e i cavi,(o basta le guaine?), questo pero' mi risolverebbe i problemi con il cambio e non quel fastidioso rumore metallico sulle corone...:nunsacci:

altro da aggiungere...ho contato la catena...e' di 53 (+53) maglie.....una l'ho douta togliere perche' rovinata quando aperta e chiusa per delle prove..le altre maglie mancanti credo me le abbia tolte il mio amico che mi ha aiutato ad asemblare il tutto....nn vorrei fosse corta...ma dal tuo metodo (conona grande-pignone piccolo- asse perpendicolare al terreno) sembrerebbe ok...magari ti posto una foto domani..
pendo dalle tue risposte..
Un saluto e un ringraziamento,
Lillo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao SCR1!!!!!

a dire la verità NO!! sono vecchie di un anno preciso...lavaggi compresi, sono quelle rivestite (con il teflon nero)...mi baso su quelle di altri bikers che non le hanno mai cambiate....forse sbagliando...

la guarnitura e' una FC-M770 su un passante cm 68, quindi usati 3 spessori da 2,5, uno lato pedivella e due lato corone come disegno sul tuo link...

naturalemnte ora mi organizzerò anche per cambiare le guaine e i cavi,(o basta le guaine?), questo pero' mi risolverebbe i problemi con il cambio e non quel fastidioso rumore metallico sulle corone...:nunsacci:

altro da aggiungere...ho contato la catena...e' di 53 (+53) maglie.....una l'ho douta togliere perche' rovinata quando aperta e chiusa per delle prove..le altre maglie mancanti credo me le abbia tolte il mio amico che mi ha aiutato ad asemblare il tutto....nn vorrei fosse corta...ma dal tuo metodo (conona grande-pignone piccolo- asse perpendicolare al terreno) sembrerebbe ok...magari ti posto una foto domani..
pendo dalle tue risposte..
Un saluto e un ringraziamento,
Lillo
Una catena corta fa rumore, perchè mette in tensione il sitema ecessivamente.

Vero che anche se la catena non è perfetta fa rumore, cioè se non è stata magliata bene ed ha una maglia dura salta e fa rumore.

Quindi controlla tutto a menadito ,e se cambi le guaine cambia anche i cavi ,perchè a reinserirli si possono sfilacciare.

SCR1
 

LilloMTB

Biker novus
24/4/08
15
0
0
latina
Visita sito
Una catena corta fa rumore, perchè mette in tensione il sitema ecessivamente.

Vero che anche se la catena non è perfetta fa rumore, cioè se non è stata magliata bene ed ha una maglia dura salta e fa rumore.

Quindi controlla tutto a menadito ,e se cambi le guaine cambia anche i cavi ,perchè a reinserirli si possono sfilacciare.

SCR1
comincero' col ambiare la catena..era l'unica cosa "nuova" ma usata (100 km)..ma forse fatti male e magari nel suo imanere ferma anche indurita...mah!
grazie sempre SCR1!:hail:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le catene non si induriscono, almeno che non siano arrugginite.

La sola nota che le disturba è la magliatura fatta con un perno sbagliato e inserito torto, che blocca la maglia giunta facendola sobbalzare.

Se la trovi dura in quel punto prova a farla oscillare laterlamente in modo che si liberi,ma cambiarla è meglio
 

Efy75

Biker popularis
2/10/08
81
0
0
Sestu
www.efisiohair.it
Io ho un'altro problema ho montato tutto nuovo ed in fase di regolazzioni ho notato un'incoveniente molto importante e cioè che se la catena stà sulla corona piccola e sul pignone piccolo,la catena rimane talmente lenta che si afloscia sul telaio e quindi inutilizzabile,secondo voi è il caso di acorciare la catena o devo fare altro? (la catena è nuova e lo montata cosi' come era in confezzione):nunsacci:
 

LilloMTB

Biker novus
24/4/08
15
0
0
latina
Visita sito
secondo voi è il caso di acorciare la catena o devo fare altro? (la catena è nuova e lo montata cosi' come era in confezzione):nunsacci:
che io sappia la catena va accorciata di un paio di maglie quando e' nuova...tra i video manutenzione ti indica come verificare la lunghezza giusta...(corona grande pignone grande...gabbia in tiro verso la guarnitura con un gioco di 3-4- cm verso l'alto e verso il basso...ba sempre in tensione..attendiamo SCR1 che è meglio! :)
 

LilloMTB

Biker novus
24/4/08
15
0
0
latina
Visita sito
da quello che scrive lillo è impossibile capire cosa non funziona e spendere soldi per una catena nuova mi pare alquanto azzardato...
ciao ciao
ma e' anche vero che la catena e' l'unica cosa che non ho sballato io personalmente....era "nuova" di 100 km a detta del mio amico..voglio crederci...mancano 4 maglie (facendo i conti)..potrebbe essere corta....forse qualche maglia indurita....una catena di scorta nuova fa sempre comodo...ed ' poca spesa..tentare per escludere a priori quella e' la piu semplice al momneto...
Grazie Lillo
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ma e' anche vero che la catena e' l'unica cosa che non ho sballato io personalmente....era "nuova" di 100 km a detta del mio amico..voglio crederci...mancano 4 maglie (facendo i conti)..potrebbe essere corta....forse qualche maglia indurita....una catena di scorta nuova fa sempre comodo...ed ' poca spesa..tentare per escludere a priori quella e' la piu semplice al momneto...
Grazie Lillo
solitamente una cayena con 100km è nuova...una maglia indurita potrebbe provocare i calassici "scatti" di trasmissione sotto sforzo.
devi vedere da dove arriva il rumore metallico in modo preciso.
ciao ciao
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Un corsiale saluto al gruppo....
finalmente dopo molta indecisione mi sono deciso di sostituire l'intera trasmissione..la precedente era "arrivata"!
tutto felice monto tutto in blocco (avevo giustamente pensato di sostuituire tutto insieme pur aspettando un po, per avere un assemblaggio perfetto..deragliatore xt, guarnitura xt, cambio shadow xt, catena xtr....
monto..parto felice..la bici e' tutto un rumore....tipico metallico ferro su ferro...anche dopo averla olita e ri-oliata per bene....in particolare la guarnitura...che fa rumore come qaundo per esempio il cambio dietro e' male allineato con il pignone.....qualcuno ha azzardato dicendomi che e' tutto troppo nuovo e che la catena e i pignoni devono "rodarsi" ma mi sembra strano, ci ho percorso un centiuanio di km..uguale.....poi non riesco a calibrare il cambio (questo shadow mi sta mandando ai pazzi) ma forse potrebbbe essere il forcellino leggermente storto (o anche qui i pignoni troppo nuovi lo rendono scattoso?):specc:
avete esperienze in merito?
Saluti, Lillo
penso sia una questione di rodaggio e adattamento.anke la mia al inizio era rumorosa ma poi è migliorata sempre piu fino a andare bene.servono piu di 100km
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Non mi sembra che sia normale la situazione.
Io ho due bike su cui sono state montate due guarniture XTR complete (anche di guaine) e sin dal principio.....solo seta...silenzio e cambiate meravigliose....
Decisamente far lavorare i meccanici a volte aiuta...
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
penso sia una questione di rodaggio e adattamento.anke la mia al inizio era rumorosa ma poi è migliorata sempre piu fino a andare bene.servono piu di 100km

Quoto, anch'io con catena (xt) e pacco pignoni nuovi ho dovuto fare più di 150km perchè si adattasse tutto per bene.
Avvertivo rumori da corone e pignoni appena mettevo la catena sotto sforzo, poi tutto è rientrato.
 

LilloMTB

Biker novus
24/4/08
15
0
0
latina
Visita sito
Quoto, anch'io con catena (xt) e pacco pignoni nuovi ho dovuto fare più di 150km perchè si adattasse tutto per bene.
Avvertivo rumori da corone e pignoni appena mettevo la catena sotto sforzo, poi tutto è rientrato.
oggi ho cambiato la catena "provando" uan nuova di pacca...i rumori sono "quasi " spariti......dico quasi perche' sento il classico rumore di rotolamento che in questo momento con la mania di "appizzare" l'orecchio, sembra tutto ampilificato!!domani la metto sotto stress e vediamo come risponde....

non è che nel rimontare il tutto ti si è abbassato il deragliatore e sfrega sui denti?
Grazie..e' la prima cosa a cui ho guardato(ipotesi più che plausibile) ma purtroppo era perfettamnete posizionato....

Grazie a tutti per i consigli buona domenica e buona uscita (chi esce) a tutti!!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
oggi ho cambiato la catena "provando" uan nuova di pacca...i rumori sono "quasi " spariti......dico quasi perche' sento il classico rumore di rotolamento che in questo momento con la mania di "appizzare" l'orecchio, sembra tutto ampilificato!!domani la metto sotto stress e vediamo come risponde....


Grazie..e' la prima cosa a cui ho guardato(ipotesi più che plausibile) ma purtroppo era perfettamnete posizionato....

Grazie a tutti per i consigli buona domenica e buona uscita (chi esce) a tutti!!
hai aggiustato la tensione della molla del cambio per tenere staccata la puleggia dai pignoni??
ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo